Da Roberto Guerra, Asino Rosso ebook
A Ferrara certa informazione cartacea, leggi Nuova Ferrara e Resto del Carlino censurano anche il sindaco! Anche Cronaca Comune Ferrara! Sembra incredibile e ci scusiamo per l’inevitabile auoreferenza ma capita anche questo (e come si vedrà anche paradossale!) in questa città specchio del Bel Paese, firmato PD o Forza Italia stile …Nazareno, una Italia dove certo degrado generale non è solo colpa dei pur sempre meno credibili Politici ma anche nella stessa misura dei soliti media.
Media che disquisiscono sul mito delle cosiddette Postverità magari, sempre in prima fila nel difendere il diritto dell’informazione ( degna corte della casta ODG) poi anche in provincia, spiccano bachi semplicemente inconfutabili non segnalando lavori culturali persino già segnalati sia da altra stampa on line local ma anche a livello nazionale in alcune testate.
I motivi? Neppure solo dilettantismo o provincialismo in questo caso che caratterizzano spesso le redazioni stesse culturali, magari monopolizzate da alcuni personaggi perfetti quasi diversamente Kapo di certa Casta culturale local, si va anche a antipatia o simpatia (poi magari direttori o giornalisti mai neppure conosciuti personalmente…) o a passaparole interni per via di legittime polemiche di qualche tempo fa (siamo blogger anche relativamente noti e la critica dovrebbe essere lo zucchero della dialettica…).
In questo caso neppure la presenza autorizzata del sindaco nel nostro eBook Ferrara città d’arte. Virtuale o Reale, da un paio di mesi on line, per il nostro editing Asino Rosso (segnalato anche dalla stampa specializzata italiana), raccolta di nostre interviste a politici, scrittori, artisti, sociologi, docenti universitari, anche giornalisti !sul Futuro prossimo di Ferrara (e quindi anche il sindaco di Ferrara),per la cronaca politicamente e culturalmente trasversale, a quanto pare è ritenuto degno dalle redazioni culturali de La Nuova Ferrara e Il Resto del Carlino Ferrara e Cromaca Comune di una minima segnalazione! Evidentemente , troppo perturbante un’ operazione del genere per certo copione local neo primitivo passatista ideologico in un senso o nell’altro anche, dove persino le virgole a volte impauriscono la Corte di certi pennivendoli ferraresi?
Come da prassi abbiamo segnalato l’eBook in questione, normale e semplice comunicato stampa via mail ma zero assoluto riscontri: e un paio di volte, la seconda volta direttamente ai direttori locali delle testate in questione…
Ogni commento è superfluo, qua a Ferrara non solo si danneggiano come visibilità scrittori come il sottoscritto, piaccia o meno, abbastanza noto nell’avanguardia culturale italiana e autore anche di diversi libri per l’editoria nazionale (basta un giro nel web) , ma anche nello specifico una piccola impresa commerciale (oltre naturalmente a tutti gli autori intervistati dal sottoscritto e che hanno autorizzato la pubblicazione).
Avevano ragione oltre un secolo fa Oscar Wilde e Karl Kraus: parafrasandoli, il giornalismo in provincia (non solo ma nello specifico on topic) è solo una cloaca di uomini senza qualità….
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it