Da Silvia Accorsi
Svolta presso la Delizia estense della Diamantina l’annuale convention di Deco Industrie. 30 agenti alla tappa
importante del progetto di filiera locale del grano tenero, presentato a Misen 2017 e avvalorato nell’azienda
agricola Cavallari, dove si coltiverà un terreno a titolo di studio secondo le pratiche sostenibili proposte.
[Bondeno, 15 novembre 2017] Deco Industrie ha promosso per la prima volta in zona ferrarese e italiana,
l’annuale convention dedicata ai suoi 30 agenti che coprono tutto il territorio nazionale. L’azienda,
ampiamente presente nella grande distribuzione, ha scelto una location nelle vicinanze di Bondeno, non solo
in virtù del subentro della stessa Deco alla gestione dello stabilimento Biscottificio Saltari (2013) – situato in
questo comune, prima realtà a livello regionale e tra le prime a livello nazionale – ma anche per il suo
carattere di autenticità.
Gli agenti, che hanno nel proprio portafoglio oltre ai biscotti Pineta e Saltari, anche le piadine Loriana,
e pandori e panettoni Pineta, hanno potuto assistere a una tappa del progetto dedicato alla filiera del grano
tenero che Deco aveva presentato in conferenza stampa nella scorsa edizione del Misen e attraverso una
serie di convegni tra i mesi di giugno (LocalFEST) e ottobre in sede di partenza della semina.
Il piano, denominato “Biscotto Casareccio Nostrano”, riguarda un biscotto completamente realizzato in filiera
partendo dal grano locale e quindi dalla farina prodotta dal Mulino Pivetti di Renazzo, fino ad altri partner
locali come Eurovo di Codigoro e Italia Zuccheri di Minerbio.
La location è una delle più belle realtà agricole del territorio estense: la tenuta della Delizia della
Diamantina, di proprietà del dott. Enzo Cavallari che ne ha costituito un’azienda agricola e che ha raccolto,
in alcune sale del palazzo, una ricca collezione di macchine e oggetti legati al lavoro contadino.
Per l’occasione del progetto di Deco Industrie, è stato realizzato un grande campo dimostrativo e di studio,
seminato a grano biscottiero di 17 ettari, con uno specifico disciplinare di produzione dedicato che parte da
una varietà selezionata e che prevede pratiche sostenibili. L’azienda di Cavallari sceglie quindi per prima di
aderire al progetto, presentandosi simbolicamente come un totem di realtà e valori che riuniti diventano
vincenti.
Nelle relazioni si sono avvicendati: l’A.D. Deco Industrie, Giorgio Dal Prato; il Direttore Vendite Paolo
Geminiani, il Direttore Marketing, Luca Cucciniello; il Direttore Commerciale di Italia Zuccheri, Alessandro
Benincà; il Direttore Commerciale del Mulino Pivetti, Roberto Ghidini. L’approfondimento sul tema oggetto
dell’incontro è stato sviluppato da Adriano Facchini, agronomo, esperto di marketing territoriale, uno dei
primi a parlare di filiere agroalimentari in Italia partendo dall’agricoltura.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it