The Wire Quartet Featuring Chris Cheek al Ferrara Jazz Club
Tempo di lettura: 2 minuti
Venerdì 17 novembre, ore 21.30
Chris Cheek, sax tenore
Luca Mannutza, pianoforte
Lorenzo Conte, contrabbasso
Anthony Pinciotti, batteria
Venerdì 17 novembre fa tappa al Jazz Club Ferrara il tour italiano di Chris Cheek, sassofonista statunitense tra i più apprezzati. A completare la formazione italo-americana troviamo Luca Mannutza al pianoforte, Lorenzo Conte al contrabbasso e Anthony Pinciotti alla batteria: efficace sezione ritmica che da alcuni anni si esibisce in tournée assieme a numerosi e importanti solisti internazionali.
Venerdì 17 novembre (ore 21.30) fa tappa al Jazz Club Ferrara il tour italiano di Chris Cheek, sassofonista statunitense tra i più apprezzati. A completare la formazione italo-americana troviamo Luca Mannutza al pianoforte, Lorenzo Conte al contrabbasso e Anthony Pinciotti alla batteria: efficace sezione ritmica che da alcuni anni si esibisce in tournée assieme a numerosi e importanti solisti internazionali.
Nel repertorio, costituito da standards e brani originali, confluiscono i differenti background culturali e stilistici dei quattro musicisti che si incontrano magicamente per dialogare attraverso il comune linguaggio del jazz.
Chris Cheek appartiene a pieno titolo a quell’élite di giovani innovatori facenti capo alla scena dello Smalls Jazz Club esplosa a New York negli anni ’90. Nato e cresciuto a Saint Louis, nel Missouri, Cheek ha iniziato a suonare il sassofono all’età di dodici anni. Nel 1988 si trasferisce a Boston per specializzarsi al Berklee College of Music ma è nel 1992, quando approda a New York, che inizia a mettere a segno prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Paul Motian, Charlie Haden, Bill Frisell, Brian Blade, Lee Konitz, Carla Bley, Tom Harrell, Wolfgang Muthspiel, Frank Carlberg, Eliot Zigmund, Brad Mehldau e Kurt Rosenwinkel tra gli altri.
Artista dell’etichetta Fresh Sound Records, Cheek è altresì un apprezzato compositore e band leader: circa una decina sono gli album a suo nome.
La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30. Info su www.jazzclubferrara.com
INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30.
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it