Mostra, dal 3 al 15 novembre 2017, via Carlo Mayr, Ferrara
Museomix è una maratona creativa di 3 giorni che avviene dal 10 al 12 novembre 2017 in diversi musei del mondo. Per il secondo anno consecutivo Museomix si svolge anche a Ferrara dove il museo a essere remixato è il Museo Civico di Storia Naturale.
Museomix è uniniziativa che nasce per cambiare il modo di vivere il museo: più aperto, più collaborativo, più innovativo. Le persone che rendono possibile questo evento (professionisti del settore culturale, creativi, innovatori, tecnici informatici, e molto altro) lavorano al progetto a titolo volontario e sono la sua vera ricchezza, in quanto dimostrano che il museo è un luogo aperto alla sperimentazione e ai nuovi apporti di competenze dallesterno. Museomix a Ferrara ha raccolto grande partecipazione a tutti i livelli e la città si è dimostrata interessata e attiva. Una delle partnership più consolidate è quella con gli esercizi commerciali di Via Carlo Mayr, rappresentati dallassociazione Mayr+Verdi che si occupano di fornire colazioni, pranzi e cene alle squadre al lavoro nel museo dal venerdì alla domenica.
Questanno, proprio per consacrare questa partnership si è deciso di animare via Carlo Mayr scatenando la creatività in puro stile museomix: le vetrine si animano di creature fantastiche, realizzate dagli allievi della classe II E della Scuola Media Cosmè Tura di Barco. Scegliendo i loro animali preferiti tra quelli ospitati dal Museo Civico di Storia Naturale, i ragazzi, con laiuto delle insegnanti Silvia Meneghini e Sara Toso e della graphic designer Silvia Franzoni, hanno mixato le specie e dato vita a disegni che potrete vedere esposti presso gli esercenti che hanno aderito al progetto, a partire dallinaugurazione della mostra, prevista per il 3 novembre alle 18, fino al 15 novembre.
Alcionti, Lestofori, Serpentotteri, Pescigallina, e chi più ne ha più ne metta Remixare è un gioco da ragazzi, parola di Alma Emily, Antonciuc Cristian, Barboni Nicolò, Bidese Erik, Boalini Simone, Boldrini Annamaria, Bussolari Sofia, Casetti Diego, Daja Franz, Dehdouh Ihab, Dondolini Lucrezia, Eghebi Sheila, El Sayed Jinan, Faggiana Emma, Giovanardi Francesco, Giramma Mario, Gjoni Kristel, Luppi Brian, Massari Sabrina, Munteanu Adelina, Musacchi Chiara, Nwogbo Freedom, Pavani Filippo e Rossetti Alessandro.
Volete saperne di più?
Vi aspettiamo in via Carlo Mayr e, dal 10 al 12 novembre, al Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara. Domenica 12 dalle ore 16 l’ingresso al museo è gratuito e tutti i visitatori sono invitati a scoprire i prototipi!
http://www.museomix.it/museomix-ferrara-dal-museo-alla-citta/
*********
FUNGHI ED ALTRE MERAVIGLIE DELLA NATURA: BIOBLITZ AL BOSCO DI PORPORANA
Domenica 5 novembre 2017
Il Museo di Storia Naturale ed il Centro IDEA del Comune di Ferrara hanno avviato la raccolta di osservazioni fotografiche di animali e piante nel Bosco (Il-bosco-di-porporana).
Tutti possono contribuire alla conoscenza di questo gioiello del territorio ferrarese, caricando su iNaturalist le foto delle piante e degli animali che lo abitano.
In collaborazione con il Gruppo Micologico di Bondeno è stata organizzata una giornata di ricerca e studio aperta alla cittadinanza,alla scoperta della veste autunnale del bosco: una migliore conoscenza, raggiunta con la collaborazione dei cittadini, consentirà di proteggere e gestire meglio il Bosco.
Nella stessa giornata il Gruppo Micologico di Bondeno, insieme ad altri appassionati e micologi del territorio, effettueranno ricerche e studi delle specie fungine del bosco.
Programma
ORE 14.00: ritrovo al Centro Visite di Porporana (ex scuole elementari – via Martelli 300)
ORE 14.30: escursione nel bosco con la guida della Dr.ssa Carla Corazza e del Dr. Nicola Baraldi, ricercatori del Museo di Storia Naturale.
ORE 17.00: ritorno al centro visite, visita alla mostra sui funghi del bosco a cura dei gruppi micologici del territorio.
CHIEDIAMO GENTILMENTE DI SCARICARE LAPP INATURALIST PRIMA DELL’ INIZIO DEL LABORATORIO (da Google o Apple stores)
Ultime segnalazioni da Bosco di Porporana:
********
APPRENDISTI SCIENZIATI AUTUNNO 2017
Programma
OTTOBRE
Martedì 31 ore 15.00
Halloween
Per bambini dagli 8 ai 12 anni
NOVEMBRE
Sabato 25 – Domenica 26 ore 15.30
Alla scoperta dei semi
Sabato per bambini dai 5 ai 7 anni
Domenica per bambini dagli 8 ai 12 anni
DICEMBRE
Sabato 2 – Domenica 3 ore 15.30
Esploriamo il corpo umano
Sabato per bambini dai 5 ai 7 anni
Domenica per bambini dagli 8 ai 12 anni
Sabato 16 – Domenica 17 ore 15.30
Natale al Museo di Storia Naturale
Sabato per bambini dai 5 ai 7 anni
Domenica per bambini dagli 8 ai 12 anni
L’ iniziativa, organizzata in collaborazione con l’ Associazione Didò, che condurrà le attività, è rivolta alle famiglie con bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni.
Tutti gli incontri si terranno presso il Museo in via De Pisis, 24 Ferrara
Potranno partecipare 20 persone per pomeriggio, al costo previsto di 6,00 per bambino e di 2,00 per adulto. E’ necessaria la presenza di un adulto accompagnatore pagante.
La prenotazione è obbligatoria. E’ possibile prenotare dal giorno 20 del mese in corso per le attività del mese successivo.
Tutti i dettagli degli appuntamenti sono disponibili nel seguente file:
apprendistiautunno2017programma.pdf
Informazioni e prenotazioni presso
Sezione Didattica del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, via De Pisis, 24;
telefono: 0532-203381 / 206297; dal lunedì, mercoledì e venerdì in orario 9,00-12,30;
e-mail: dido.storianaturale@gmail.com
sito web: www.associazionedido.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it