Skip to main content

Da Organizzatori

Biblioteca
del
Centro Documentazione Donna
via Terranuova 12/b – Ferrara
sabato 28 ottobre 2017
dalle ore 17
L’emigrazione italiana in Argentina e le sue storie
Laura Pariani e le scrittrici italo-argentine

Adriana Lorenzi parlerà dei romanzi che Laura Pariani ha ambientato in Argentina durante gli anni della forte emigrazione italiana in quel Paese. Storie che è bene non dimenticare ora che l’Italia è diventata paese di immigrazione.
Maria Zangoni parlerà invece del contesto storico dell’immigrazione italiana in Argentina e della vita delle donne italiane attraverso le storie raccontate da scrittrici italo-argentine come Griselda Gambaro e Syria Poletti.
L’incontro di sabato fa parte delle serie di approfondimenti che il CDD sta dedicando ai temi connessi con l’emigrazione, l’immigrazione, il razzismo e la creazione culturale della “diversità” attraverso la filosofia, la storia, il linguaggio, la religione, l’antropologia, i miti, la letteratura ed altro ancora.
Adriana Lorenzi, bergamasca, insegna scrittura creativa e formatrice in diversi contesti: università della terza età, carceri, scuole medie e superiori, università, centri culturali. A Ferrara ha condotto spesso i suoi corsi per il Centro Documentazione Donna e per diverse istituzioni cittadine. Ha scritto numerosi saggi e romanzi, è redattrice di «Ristretti orizzonti», periodico scritto da carcerati, e collabora regolarmente con la rivista «Leggere Donna ».
Maria Zangoni, argentina, residente in Italia, nipote di emigranti in Argentina. Insegnante di Spagnolo presso diverse istituzioni, laureata in Lettere all’Universidad Nacional del Sur di Bahia Blanca e in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Ferrara.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it