Skip to main content

 

MOBILITA’ E TRAFFICO – Giovedì 19 e venerdì 20 ottobre il trasferimento al deposito comunale di via Darsena

Rimozione delle biciclette abbandonate in zona Stazione e vie limitrofe

16-10-2017

Un intervento di rimozione di tutte le biciclette ritenute rottami e in stato di abbandono è in  programma in zona Stazione e vie limitrofe nelle giornate di giovedì 19 e venerdì 20 ottobre 2017.
L’operazione sarà svolta, in accordo con il Servizio Infrastrutture, Mobilità e Traffico del Comune di Ferrara, dalla cooperativa Il Germoglio, a titolo gratuito, nell’ambito del progetto Officine Ricicletta.

Le aree e le vie interessate dalla rimozione saranno: il fronte della Stazione Ferroviaria, viale Costituzione, via Felisatti, corso Piave, via San Giacomo, piazzale Castellina, via Cassoli, piazzetta Rizzieri, piazzetta Toti, area verde di via Nazario Sauro, Terminal di via del Lavoro, via Saragat.
Tutte le biciclette rimosse verranno trasferite al deposito comunale di via Darsena 132Il legittimo proprietario potrà recuperare il proprio mezzo, dimostrandone la proprietà (attraverso denuncia di furto, possesso della chiave del lucchetto).

Per info e ritiro: 
deposito comunale, via Darsena 132, ogni mercoledì dalle 14.30 alle 17.30 entro mercoledì 29 novembre oppure su appuntamento telefonando al numero: 329 0477971.

In allegato il volantino relativo all’operazione distribuito nei giorni scorsi nelle aree cittadine interessate

3.a COMMISSIONE CONSILIARE – Convocata martedì 17 ottobre alle 15.30, sala Zanotti della residenza municipale

Informativa sulle procedure di controllo della criminalità in zona GAD

16-10-2017

La 3.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Facchini – si riunirà martedì 17 ottobre alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale per un’informativa in merito ai recenti provvedimenti dell’Amministrazione inerenti le procedure di controllo della criminalità in zona GAD, con l’impiego di unità provenienti dalle Forze Armate (convocazione richiesta dal gruppo M5S). Interverranno alla seduta il sindaco Tiziano Tagliani e gli assessori Chiara Sapigni e Aldo Modonesi.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Martedì 17 ottobre 2017 alle 16 a cura di Aif – Associazione Italiana Formatori

La responsabilità sociale delle imprese al centro di una tavola rotonda con esperti del settore

16-10-2017

Sarà dedicata al tema della responsabilità sociale delle imprese la tavola rotonda dal titolo ‘Reputazione, sostenibilità e welfare’ in programma per martedì 17 ottobre 2017 alle 16 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro è a cura di Aif – Associazione Italiana Formatori – Delegazione Regione Emilia Romagna, in partnership con la Delegazione Regione Veneto.

Gli interventi in programma:

Saluti: Barbara Neri (Presidente AIF Emilia Romagna); Margherita Da Cortà Fumei (Presidente AIF Veneto)
Partecipano: Luca Scanavini (Consigliere AIF ER) “La Corporate Social Responsibility: non un’etichetta, ma un mo(n)do di pensare”); Vincenzo Marrone (Dottore di Ricerca in Sociologia) “Conciliazione famiglia-lavoro e prestazioni aziendali”; Cristiano Zagatti (Segretario Generale CGIL Ferrara) “Welfare Aziendale nella contrattazione territoriale e riordino assetti istituzionali: opportunità di rilancio socio-economico”. Coordina: Luca Scanavini

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Azienda responsabile è l’azienda che pone la persona al centro del suo sistema, misurandola sulle azioni che compie, senza che questo sia da considerarsi un concetto astratto o una semplice teoria. La Responsabilità Sociale, definita dalla Commissione Europea come responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società, consiste in un impegno da parte della aziende di porre in atto un processo per integrare le questioni sociali, ambientali, etiche e le sollecitazioni dei consumatori nelle loro operazioni commerciali con l’obiettivo di fare il possibile per creare valore condiviso. La tavola rotonda ha lo scopo di mettere in evidenza queste tematiche così attuali, ma mai abbastanza analizzate, tramite le testimonianze di chi ne fa oggetto di studi accademici e di chi ha affronta tali temi nel corso del suo lavoro.

POLIZIA MUNICIPALE – Segnalazione al Comando di Polizia Municipale Terre Estensi

Falsi avvisi di accertamento distribuiti nel parcheggio dell’Ospedale S.Anna a Cona

16-10-2017

Il Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi ha appreso che nell’area adibita a parcheggio antistante l’Ospedale S.Anna di Cona, numerosi conducenti di veicoli hanno rinvenuto su parabrezza delle proprie auto in sosta, falsi avvisi di accertamento di infrazione.

Si rende noto all’utenza che si tratta di documenti non ufficiali, dei quali il Corpo di Polizia Municipale disconosce la paternità e che nulla è dovuto a chiunque rivendicasse l’oblazione di una qualsivoglia sanzione con questa modalità.
Qualora giungesse la richiesta di pagamento con qualunque mezzo, o qualora l’utenza venisse avvicinata con la pretesa di esborso di una somma di denaro quale pagamento dell’accertamento di infrazione, invitiamo i cittadini coinvolti a rivolgersi nell’immediatezza alle Forze dell’Ordine.
Coloro che avessero rinvenuto il volantino, sono pregati di astenersi dal comporre il numero indicato per informazioni, essendo riconducibile ad una utenza estranea alla Polizia Municipale.

 

Nota a cura del Comando di Polizia Municipale Terre Estensi

 

[Nell’immagine scaricabile in fondo alla pagina un volantino distribuito nei giorni scorsi nell’area parcheggio dell’Ospedale S.Anna a Cona]

 

UNIVERSITA’ E CULTURA – Dal 24 al 29 ottobre 2017 al Polo Scientifico Tecnologico in via Saragat 1 a Ferrara a cura di Unife

Porte aperte alla conoscenza scientifica per i cittadini di tutte le età

16-10-2017

Si è svolta questa mattina, lunedì 16 ottobre 2017 nella sala Arazzi della residenza municipale (piazza Municipio 2), una conferenza stampa a cura di Unife per illustrare la manifestazione “Porte aperte al polo scientifico tecnologico – 2017” dell’Università di Ferrara.

All’incontro sono intervenuti Massimo Maisto Vicesindaco Comune di Ferrara, Barbara Ricci, Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Unfe e  INFN, Alberto Pellegrinelli, Dipartimento di Ingegneria, Unife Gaetano Zanghirati, Dipartimento di Matematica e Informatica, Unife, Roberto Zambelli (La Terra dell’Orso e natura, Ferrara) e Paolo Tocchio (Futura Informatica)

“Porte aperte al Polo Scientifico Tecnologico” è una manifestazione che si svolge da 7 anni, organizzata dai Dipartimenti di Fisica e Scienze della Terra, Ingegneria, Matematica e Informatica, in collaborazione con Istituto Nazionale di Fisica Nucleare -sezione di Ferrara, volta a promuovere la divulgazione scientifica presso le scuole, le famiglie e i cittadini del territorio e a far conoscere i luoghi e le attrezzature utilizzate all’interno dell’Ateneo estense.

 

LA SCHEDA – (Comunicazione a cura dell’Università di Ferrara)

PORTE APERTE AL POLO SCIENTIFICO TECNOLOGICO – Anche quest’anno, dal 24 al 29 ottobre 2017, si terrà la manifestazione dedicata alla conoscenza di quanto avviene nei laboratori di ricerca dell’Ateneo estense, per favorire la divulgazione scientifica e avvicinare grandi e piccoli alla scienza, all’innovazione e ai progetti di ricerca più all’avanguardia.

Per informazioni e prenotazioni: Sito internet www.unife.it/porteaperte/pst
tel. 0532-974633  E-mail: porteaperte.pst@unife.it

●       Il Polo Scientifico Tecnologico dell’Università degli Studi di Ferrara si apre al pubblico dal 24 al 29 ottobre 2017.

●       È un evento realizzato dai Dipartimenti di Fisica e Scienze della Terra, Ingegneria, Matematica e Informatica,  in collaborazione con Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (sezione di Ferrara), ed è giunto alla sua settima edizione

●       È ad ingresso gratuito

Sono previsti i seguenti percorsi di visita:

↘      PERCORSO JUNIOR (durata: 2 ore) – in aree appositamente allestite presso le strutture del Polo Scientifico e Tecnologico  vengono illustrati semplici esperimenti scientifici per avvicinare i più piccoli alla scienza. Include anche la visita alla mostra “Il gioco e la scienza” e al Planetario Full HD;

↘      PERCORSO SENIOR (durata: 2 ore) – visita guidata ai laboratori di ricerca, dove si assiste al funzionamento dell’attrezzatura scientifica e ne viene illustrato il funzionamento;

↘      CAMERA ANECOICA: un ambiente speciale rivestito di materiale fono-assorbente

↘      PLANETARIO FULL HD – In collaborazione con la Cooperativa Camelot

↘      IL GIOCO E LA SCIENZA – In collaborazione con La Terra dell’Orso …e natura

↘      AREA ESPOSITIVA di innovativi dispositivi scientifici

Novità 2017:

↘      Laboratori di informatica Junior : semplici tecniche di programmazione  a misura di bambino, in collaborazione con CenTec

↘      Laboratori di tecniche pittoriche  realizzato dal CIAS – TekneHub – Dip. di Architettura di UniFe, in relazione alla opera di Bononi recentemente ristrutturata presso la  Chiesa di S. Maria in Vado

↘      Esposizione del RadGyro: velivolo monoposto ultra leggero per la misurazione della radioattivita’ naturale

I principali laboratori che si alternano nelle varie giornate dell’evento, riguarderanno delle dimostrazioni nel settore dell’ingegneria meccanica, civile e informazione, nel settore della fisica, dal micro al macro-cosmo,  nel settore  della geologia e nel settore dell’informatica e delle scienze matematiche.

I turni di guida ai vari laboratori sono svolti anche in collaborazione con alcuni studenti dei Licei Roiti ed Ariosto di Ferrara, all’interno del progetto Alternanza Scuola -Lavoro.

Elenco dei Laboratori visitabili nelle diverse giornate di apertura:

↘      Camera Anecoica: un ambiente speciale, rivestito di materiale fonoassorbente, per misurazioni di acustica

↘      Metallurgia: Osservazioni al microscopio ottico della struttura metallica di oggetti comuni.

↘      Fisica Tecnica: Test con pannello solare per la produzione di acqua calda

↘      Tecnica delle costruzioni: simulazione relativa alla risposta sismica degli edifici -tavole vibranti

↘      Scienza della costruzioni: simulazione di una struttura portante con spaghetti e marshmallow

↘      Costruzione di macchine: analisi del comportamento meccanico dei materiali e la loro resistenza a fatica

↘      Macchine e sistemi energetici: studio dei sistemi per la produzione di energia ad alto rendimento

↘      Intelligenza Artificiale: Cos’è l’Intelligenza artificiale – laboratorio junior

↘      Ingegneria sanitaria ambientale:  controllo sui consumi idrici e trattamento dell’acqua – laboratorio junior

↘      Automatica: robot manipolatori e mobili  controllati a distanza  – laboratorio junior

↘      Telecomunicazioni: Supereroi alla caccia al tesoro con sistemi wireless per localizzazione – laboratorio junior

↘      Informatica: Come è fatto un computer; programmare un computer tramite il software Scratch  – laboratorio junior

↘      Costruzioni idrauliche: Realizzazione di un mini-acquedotto -laboratorio junior

↘      Meccanica delle vibrazioni: l’effetto di oscillazioni risonanti su una struttura

↘      Materiali polimerici: come si realizzano le fibre di vetro o di carbonio

↘      Astrofisica: Visione e descrizione dei rivelatori di raggi X e raggi gamma

↘      Sensori e Semiconduttori: Visione e descrizione dei sensori utilizzati per il monitoraggio ambientale, industriale e per indagini biomediche

↘      Laboratori di  Didattica della Fisica, della Matematica e della Geologia : dimostrazioni e spiegazione di alcune leggi fondamentali del mondo naturale – laboratorio junior

↘      Sistemi Fotovoltaici: visita ai sistemi fotovoltaici a concentrazione.

↘      Archeometria: dimostrazione delle tecniche moderne usate per studi non invasivi di opere pittoriche

↘      Particelle Elementari: principi  di funzionamento degli apparati per la  principali per la rivelazione di particelle elementari

↘      Fisica Medica: funzionamente del Pletismografo, strumento per studi angiografici utilizzato da Samantha Cristoforetti sulla Stazione Spaziale Internazionale

↘      Radioattività Naturale: strumenti utilizzati per misurare la radioattività ambientale

↘      Acustica: meccanismi che stanno alla base della propagazione, riflessione e interferenza delle onde sonore.

↘      Diffratrometria: i raggi X nella descrizione dei minerali fino alla scala atomica.

↘      Petrografia: taglio di campioni di roccia e osservazioni di minerali e roccia al microscopio

↘      Paleontologia: visione di micro e macro fossili di invertrebrati marini

↘      Rocce sedimentarie: osservazione al microscopio di rocce sedimentarie

↘      Calcolo ad alte prestazioni: elaborazioni e simulazioni con il  supercomputer universitario piú potente d’Italia

l Polo Scientifico Tecnologico è una delle sedi dell’Università degli Studi di Ferrara; i primi luoghi destinati per la didattica sono stati inaugurati nel 1995, mentre il complesso del campus è stato inaugurato il 12 luglio 2005.

Sorge in corrispondenza di un antico edificio industriale, ristrutturato nei primi anni ’90 (ex Zuccherificio Eridania), aggrega e razionalizza didattica e ricerca di Ingegneria, Fisica, Informatica, Geologia ed è sede dei Dipartimenti di Fisica e Scienze della Terra, Ingegneria, Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Ferrara, nonché della sezione di Ferrara dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Inoltre è sede della Biblioteca Scientifico-Tecnologica che possiede periodici e monografie di vari settori disciplinari.

“Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico” in cifre (dati riferiti all’edizione 2016):

✓      visitatori : 3.300 (grandi e piccoli)

✓      scuole partecipanti: 30 scuole di vario ordine e grado, per un totale di  2000 studenti

✓      ricercatori, docenti, personale tecnico amministrativo coinvolti :  35 docenti;  31 tecnici-amministrativi; 67  laureandi e dottorandi

✓      ore di attività tra laboratori e visite guidate:   200 ore ;

✓      mq della superficie complessiva visitabile :   2600  mq ;

✓      laboratori aperti : 10 lab di fisica ;  9 lab di geologia;  3 lab di matematica-informatica;  13 lab di ingegneria;  camera anecoica

✓      sponsor:  14  ditte /associazioni

Sponsor Edizione 2017: Emilbanca, Terra dell’Orso-e natura, Ascom, Crayola, Consorzio Futuro in Ricera, Edi Elettronica, Global Impianti, Stileventi, Associazione Meccanica, Futura Informatica, LaRotonda, Zenith Ingegneria, Scienza per Tutti, Columbia Optics.

Per informazioni e prenotazioni: www.unife.it/porteaperte/pst

tel. 0532 974633 porteaperte.pst@unife.it

 

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 18 ottobre alle 10.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale

Presentazione della mostra “Situazioni d’arte – Artisti ferraresi tra ‘800 e ‘900”

16-10-2017

Mercoledì 18 ottobre 2017 alle 10.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra “Situazioni d’arte – Artisti ferraresi tra ‘800 e ‘900” con opere dalla raccolta Assicoop Modena&Ferrara, UnipolSai Assicurazioni e dalla Galleria d’Arte moderna e contemporanea di Ferrara, in programma dal 18 novembre al 17 dicembre Palazzo Muzzarelli Crema di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno il vicesindaco e assessore alla cultura Massimo Maisto, il presidente di Assicoop Modena&Ferrara Milo Pacchioni, il presidente di Legacoop Estense Andrea Benini e i curatori della mostra Lorenza Roversi e Luciano Rivi.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 18 ottobre alle 11.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale

Presentazione dei “Progetti dell’area adolescenti e giovani del Piano di zona”

16-10-2017

Mercoledì 18 ottobre 2017 alle 11.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la presentazione dei “Progetti dell’area adolescenti e giovani del Piano di zona attuativo 2017” a cura dell’assessorato a Cultura, Turismo e Giovani (Servizio Giovani) e assessorato ai Servizi alla Persona in collaborazione con associazione culturale Balamòs, associazione Ultimo Baluardo, Arci Ferrara, Iefp Città del ragazzo, associazione Netsity, Agire Sociale.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore a Cultura, Turismo e Giovani Massimo Maisto e l’assessora alla Sanità e ai Servizi alla Persona Chiara Sapigni.

PANE E INTERNET – Lezioni di base per cittadini maggiorenni residenti a Ferrara, Voghiera e Masi Torello

Aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti per adulti sull’uso del computer e della rete

16-10-2017

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di alfabetizzazione digitale organizzati dal Punto Pane e Internet Terre Estensi dei comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello. I corsi sono destinati ai cittadini maggiorenni residenti nei tre comuni.
Il calendario del secondo semestre 2017, che prevede lo svolgimento delle lezioni tra novembre e dicembre, propone:
– corsi gratuiti di base sull’uso del computer della durata di 20 ore;
– corsi gratuiti sulla ricerca attiva del lavoro attraverso la rete, della durata di 20 ore;
– corsi di livello avanzato, che prevedono un contributo di 50 euro a partecipante, della durata di 16 ore.

Le sedi dei corsi: a Ferrara, Biblioteca Giorgio Bassani, via G. Grosoli 42 (quartiere Barco); a Voghiera, scuola dell’Istituto Comprensivo A. Manzi di Voghiera; a Masi Torello, scuola dell’Istituto Comprensivo A. Manzi di Masi Torello.

Per informazioni e iscrizioni: contattare la segreteria organizzativa (presso Ecipar Ferrara), tel. 0532 66440 (Elena Bonati) sito web www.comune.fe.it/paneeinternet, email paneeinternet.terreestensi@edu.comune.fe.it.

(A cura del Punto Pane e Internet Terre Estensi)

GIORNATA EUROPEA CONTRO LA TRATTA – Flash mob mercoledì 18 ottobre in piazza Trento Trieste

Anche a Ferrara il lancio dei palloncini marcati ‘#liberailtuosogno’

16-10-2017

Appuntamento mercoledì 18 ottobre alle 11.30 in piazza Trento Trieste (davanti a McDonald’s) per il flash mob ferrarese in occasione dell’Undicesima Giornata europea contro la Tratta di esseri umani. L’iniziativa prevede il lancio, alle 12 in punto, in contemporanea con altre città italiane, dei palloncini su cui è riportato l’hashtag dell’evento #liberailtuosogno.
Promotori del flash mob sono il Comune di Ferrara e l’Associazione Centro Donna Giustizia, ente gestore del progetto “Oltre la Strada” a Ferrara. Il progetto, finanziato dal Dipartimento per le pari opportunità e cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna e dagli enti locali, tra cui il Comune di Ferrara, consente la realizzazione, dal 1999, in tutto il territorio regionale, di interventi per la tutela delle vittime di grave sfruttamento e tratta di esseri umani.

Di seguito i link dell’iniziativa e dell’evento su Facebook:
https://www.facebook.com/GiornataEuropeaControLaTratta/

https://www.facebook.com/events/337070320037915/?active_tab=about

AMBIENTE E COMMERCIO – Venerdì 20 ottobre alle 15 in sala conferenze della sede di via Baruffaldi 14/18

Incontro di Ascom sulle nuove modalità di raccolta rifiuti

16-10-2017

Gli assessori comunali all’Ambiente Caterina Ferri e al Commercio Roberto Serra interverranno all’assemblea dei soci Ascom prevista per venerdì 20 ottobre alle 15 nella sala conferenze al 1° piano della sede di Ascom Confcommercio (via Baruffaldi 14/18 a Ferrara) sulle nuove modalità di raccolta rifiuti, e dunque il tema delle calotte.

L’incontro è finalizzato a dare una risposta alla modalità in cui le piccole attività di vicinato nel Comune di Ferrara in particolare i pubblici esercizi (bar, pizzerie, ristoranti) possono approcciarsi con le nuove modalità di raccolta che vanno nella direzione di incrementare la differenziata e realizzare in prospettiva una tariffazione puntuale che premi i virtuosi.
A questo e ad altri quesiti sarà dedicato il momento assembleare: dopo i saluti del direttore generale Ascom Davide Urban seguiranno gli interventi tecnici e informativi di Sandro Berti (responsabile ambiente Hera per Ferrara ) e di Alessio Stabellini (dirigente del servizio ambiente del Comune).

Per info: Ufficio stampa Ascom Ferrara, cell. 348 2573548.

LAVORI PUBBLICI, CULTURA E URBANISTICA – Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre nella Factory Grisù (via Poledrelli)

“RiCrea Festival”, al via la prima manifestazione sulla rigenerazione urbana

16-10-2017

Da venerdì 20 alle 9 a domenica 22 ottobre 2017 nella Factory Grisù (via Poledrelli 21 a Ferrara) si terrà il “RiCrea Festival – RiGeneriamo le città”, prima manifestazione in Italia dedicata alla rigenerazione urbana. Il progetto è ideato e coordinato dell’Università di Ferrara, dipartimento Economia e Management e dipartimento di Architettura, sviluppato assieme alla Camera di Commercio, Cna Ferrara e Factory Grisù. Patrocinato dal Comune di Ferrara, verrà realizzato nell’ambito dal progetto “Fare Giardino”, vincitore del bando Anci 2016 per la rigenerazione urbana, grazie al contributo di Ferrara Fiera e a partner tecnici come Bia Spa e Coferasta, al supporto di Ancescao, Web Radio Giardino, Ferrara Off, Impactscool, RemTech, AFM-Scuola di Musica Moderna, Visit Ferrara.
La tre giorni – spiega la nota degli organizzatori – oltre al coinvolgimento del pubblico intende raccogliere esempi etici ed efficaci di imprenditoria creativa e innovativa, di congiunzione tra economia e cultura, nonché creare un momento che si ripeta nel tempo per crescere cittadini attivi e coscienti.

COMUNICATO a cura degli organizzatori
Può una piccola città di provincia trasformarsi nella capitale della rigenerazione urbana? Basterebbe girare Ferrara per togliersi il dubbio, per scoprire che spesso è proprio nella tradizione che si possono trovare gli esperimenti più innovativi, non solo da un punto di vista urbanistico, ma anche sociale. Dal 20 al 22 ottobre sarà il momento di RiCrea, il primo festival italiano dedicato alla rigenerazione creativa di spazi e quartieri. La tre giorni si terrà nel luogo che più rappresenta il volto nuovo di Ferrara: Factory Grisù, un tempo caserma dei vigili del fuoco, oggi studio e officina per programmatori 3D, grafici, fotografi, editori, esperti di e-commerce e designer. Il cantiere che completerà la sua riqualificazione è ancora in corso, e diventerà esso stesso argomento di discussione, poiché quando l’intero edificio sarà pronto si apriranno nuovi spazi a disposizione di chi ne farà richiesta.
Le sperimentazioni avviate in città, solitamente dipinta come un tranquillo “paesone” dal profilo rinascimentale, non si contano più. Oltre alla trasformazione della factory, negli ultimi cinque anni i magazzini fluviali sono diventati un centro cultural e nelle sale del deposito comunale sono stati allestiti un teatro e una sala prove. Tra i giardini segreti del nucleo medievale è stato recuperato un cassero del Quattrocento per ospitare un coworking. Il decrepito Teatro Verdi, dove cinquant’anni fa si andava per assistere alla “rivista” tra balletti e cabaret, è in fase di ristrutturazione: sarà un’arena polivalente per la promozione della mobilità sostenibile, con tanto di museo della bicicletta e bike cafè. Il decadente mercato ortofrutticolo è sottosopra: al suo interno troverà spazio l’Urban Center.
Il festival RiCrea – organizzato da Unife, Factory Grisù, Cna Ferrara e Camera di Commercio – racconterà queste esperienze e tanto altro: accoglierà le voci dei più interessanti casi studio italiani e stranieri, da Favara a Medellin, per offrire non solo agli addetti ai lavori, ma soprattutto ai cittadini, l’opportunità di approfondire un processo di cambiamento che diventerà con il tempo sempre più necessario e diffuso, di dialogare a tu per tu con i professionisti che per primi ci hanno investito, per capire quali possibili direzioni può intraprendere chi decide di cercare nuovi utilizzi per vecchi spazi. Un weekend di tavole rotonde, laboratori, convegni e presentazioni al quale parteciperanno ospiti le cui attività sono riconosciute e studiate a livello internazionale, come Andrea Bartoli di Farm Cultural Park, Paolo Cottino di KCity, Werher Albertazzi di Planimetri Culturali, Laura Caruso di CasermArcheologica, Alfonso Raus di CittadinanzAttiva, Alessandra Bonfanti di PiccolaGrandeItalia, Davide Cristofani di Magazè e altri ancora.
«RiCrea non poteva essere organizzato che a Ferrara – afferma Gianfranco Franz, docente Unife e ideatore dell’iniziativa – Forse non tutti se ne sono ancora accorti, ma gli esempi di riconversione intelligente di spazi abbandonati o inutilizzati sono non solo numerosi ma anche particolarmente significativi, tanto da essere presi a modello da altre realtà ben più estese e popolate. Siamo talmente abituati a considerare la nostra città come una bella addormentata che spesso non ci accorgiamo di quante energia invece la stia attraversando. RiCrea intende servire un duplice scopo, locale ed extralocale: vuole invitare i ferraresi a scoprire ed essere partecipi del cambiamento in corso, allo stesso tempo rappresentare un punto di riferimento a livello nazionale in materia di rigenerazione urbana creativa».
Durante le tre giornate nell’affascinante salone della Sala Macchine, che in origine riparava i mezzi di soccorso, e nel cortile dove un tempo si trovavano gli alloggi di legno destinati ai pompieri, incontri e approfondimenti si alterneranno a momenti di convivialità e concerti decisamente originali, come la cena a base di cous cous preparata dai ragazzi dell’istituto alberghiero Orio Vergani e il live set della Toa Mata Band, composta da omini Lego. Il calendario completo dell’iniziativa si trova su www.ricrea.city.

Per info: Ufficio stampa RiCrea, Licia Vignotto, mail stampa@factorygrisu.it, cell. 339 1524410.

SCAMBIO CULTURALE – Incontro in Municipio con il vicesindaco Maisto

Lo scrittore tedesco Jan Decker ospite a Ferrara per un mese per la promozione della letteratura contemporanea

16-10-2017

Sarà ospite a Ferrara fino al 26 ottobre prossimo lo scrittore tedesco Jan Decker che nella mattinata di oggi ha incontrato il vice sindaco Massimo Maisto nella residenza municipale.
L’autore, che ha all’attivo la pubblicazione di molte opere teatrali, radiodrammi e saggi, è in città per quattro settimane nell’ambito di un progetto di scambio mirato a promuovere la letteratura contemporanea, lanciato nel 2010 dal Consiglio per la Letteratura della Regione Assia (gemellata con la Regione Emilia Romagna) e subito accolto dal Comune di Ferrara.
In particolare, in occasione di questo suo soggiorno, Decker intende presentare il suo ultimo romanzo, dal titolo Der lange Schlummer (Il lungo sonno). Lo stesso titolo, non ancora tradotto in italiano, verrà utilizzato nel corso di due laboratori condotti dall’autore insieme alle insegnanti Roberta Bergamaschi e Giuseppina Magagna, per le classi 4Y e 5W  (indirizzo linguistico) del liceo Ariosto. Nel corso del laboratorio gli studenti avranno modo di valutare insieme all’autore ed alle docenti alcune scelte stilistiche e lessicali che caratterizzano l’incipit del romanzo.
Una parte rilevante del programma dell’autore è organizzata anche quest’anno grazie al supporto dell’Associazione Culturale Ferrara Off, in particolare per quanto riguarda alcune iniziative culturali e la presentazione di opere letterarie in lingua originale tedesca e traduzione italiana in vari contesti pubblici. La presidente dell’Associazione, Monica Pavani, ha tra l’altro partecipato allo scambio recandosi a Wiesbaden nel 2014, a sostenere l’autore nella sua attività di presentazioni e ricerca, e nello stimolare contatti e relazioni con la realtà locale, al fine di offrire opportunità di più ampio respiro al progetto.
E’ con questo spirito che Jan Decker parteciperà ai mercoledì sera di Movida On (dalle 21.30) nel centro storico di Ferrara, con testi suoi o di autori tedeschi che ama, e che collaborerà ad un programma di letteratura promosso da webradiogiardino, andando in onda con una sua intervista ed un brano di un suo radiodramma.

SALA ESTENSE – Venerdì 3 e sabato 4 novembre alle 20.45 i concerti nella sala in piazza Municipio

“Rassegna storica e nuova canzone d’autore” con Finardi e Bennato

16-10-2017

Venerdì 3 e sabato 4 novembre 2017 alle 20.45 in Sala Estense, in piazza Municipio a Ferrara, si terrà la 6a edizione della “Rassegna storica e Nuova canzone d’autore” 2017: in concerto venerdì 3 novembre Eugenio Finardi, Gian Piero Alloisio e Roberto Kunstler; sabato 4 novembre Eugenio Bennato, Tricarico e Iacampo.
Ingresso con offerta a sostegno delle iniziative dell’associazione ‘Aspettando Godot’. Biglietti disponibili alla cassa del teatro dalle 19 fino a esaurimento posti. Accesso al pubblico dalle 20.
Per info: pagina web associazione Aspettando Godot, e-mail ass.aspettandogodot@libero.it, cell. 334 2449244.

COMUNICATO  a cura degli organizzatori
Nelle date del 3 e 4 novembre 2017 è in programma a Ferrara la 6a edizione della Rassegna “Storica e Nuova Canzone d’Autore” – Sala Estense con inizio alle 20,45.
E’ una manifestazione culturale-musicale che l’associazione ‘Aspettando Godot’ porta avanti con grande perseveranza da diversi anni. E’ una rassegna relativamente giovane, senza avere alle spalle una tradizione consolidata come quella di grandi strutture organizzative come il Club Tenco, Musicultura, e altre, ma con un forte seguito di appassionati in tutta Italia.
In occasione di questa manifestazione l’ingresso sarà a semplice offerta per ogni persona. L’associazione ‘Aspettando Godot’ non persegue fini di lucro ed è convinta che i concerti debbano essere accessibili a tutti, senza onerosi esborsi di denaro per partecipare.
Il ricavato delle offerte per le due serate andrà a sostegno dell’associazione organizzatrice per le future manifestazioni sul territorio che non godono di aiuti istituzionali.
Nell’ambito della manifestazione, venerdì 3 novembre ci sarà l’importante concerto di Eugenio Finardi, tra i più grandi cantautori Italiani di sempre. Eugenio Finardi si esibirà in formazione acustica. Sarà un concerto “quasi intimo e confidenziale” il suo, in cui alternerà le sue più belle canzoni a racconti ed aneddoti sulla sua lunga carriera artistica. Nella stessa serata le esibizioni di altri cantautori di notevole spessore come Gian Piero Alloisio accompagnato da Gianni Martini. I due sono stati per lunghi anni tra i collaboratori di Giorgio Gaber, il primo nella veste di autore, il secondo come componente della band che accompagnava Giorgio Gaber nei suoi concerti. Nella stessa serata del 3 novembre anche Roberto Kunstler, coautore di alcune tra le più belle canzoni di Sergio Cammariere con cui si è esibito in concerto in diverse occasioni. Oltre questo, Roberto Kunstler ha una dimensione artistica cantautorale tutta sua, il cui valore sarà dimostrato nel corso della sua performance al Teatro Estense di Ferrara. Sarà accompagnato da Andrea Libero Cito al violino.
La manifestazione prosegue sabato 4 novembre con il concerto di Eugenio Bennato, un altro big della storica canzone d’autore italiana. Il lungo percorso artistico di Eugenio Bennato ha origini lontane, nasce con “La nuova compagnia di canto popolare” e in seguito fu il fondatore di “Musicanova”. E’ considerato tra i massimi interpreti della cultura e sonorità musicali mediterranee.
In programma anche l’esibizione di Tricarico, artista tra i più apprezzati della scena musicale italiana. Estroso, imprevedibile, fuori dagli schemi, è atteso con grande curiosità e interesse a questa manifestazione. Ad inizio serata ‘Opening Act di Marco Iacampo (in arte Iacampo), tra i giovani più apprezzati della Nuova canzone d’autore Italiana. Finalista Targa Tenco 2016 nella sezione ‘Miglior Canzone”.
La manifestazione è realizzata con un consistente impegno in prima persona da parte dell’associazione ‘Aspettando Godot’, con il contributo del Comune di Ferrara, il prestigioso patrocinio e sostegno di Mibact (Ministero Beni Culturali e Turismo) e il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

Programma della 6a Rassegna Storica e Nuova Canzone d’Autore – Ferrara 2017

Venerdì 3 Novembre – Sala Teatro Estense ore 20.45
EUGENIO FINARDI
GIAN PIERO ALLOISIO con Gianni Martini (chitarre)
(Sintesi dello spettacolo ‘Il mio Amico Giorgio Gaber’)
ROBERTO KUNSTLER con Andrea Libero Cito (violino)

Sabato 4 Novembre – Sala Teatro Estense ore 20.45
EUGENIO BENNATO
TRICARICO
MARCO IACAMPO

LIBERIAMO L’ARIA – Emesso oggi 16 ottobre 2017 dall’Arpae regionale nuovo Bollettino sui livelli di qualità dell’aria

Stop anche per i diesel Euro 4 dal 17 al 19 ottobre 2017 nell’area cittadina

16-10-2017

In seguito alle verifiche effettuate da ARPA rispetto alla concentrazione del PM10, si è rilevato lo sforamento continuativo nei 4 giorni precedenti alla giornata di lunedì 16 ottobre (giornata di controllo Arpae). È quindi automaticamente prevista la limitazione della circolazione, nell’area urbana della città di Ferrara – delimitata dai cartelli di centro abitato Ferrara – secondo le seguenti modalità:

da martedì 17 ottobre e fino a giovedì 19 ottobre 2017 (prossimo giorno di controllo Arpae compreso), nella fascia oraria dalle 8.30 alle 18.30, stop alla circolazione ai veicoli Diesel di categoria inferiore o uguale a Euro 4, in aggiunta alle limitazioni ordinarie come prescritto dalla vigente ordinanza comunale. Livello di allerta 1

Il provvedimento è scattato anche nelle città di Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Carpi, Castelfranco Emilia, Formigine, Sassuolo e Cento.

 

>> Bollettino Liberiamolaria (tutti i prospetti dettagliati e i provvedimenti città per città) – pagina internet “https://www.arpae.it/misure_emergenziali.asp?idlivello=1697

 

>> Provvedimenti Liberiamo l’Aria per la città di Ferrara

http://www.cronacacomune.ithttp://www.cronacacomune.it/notizie/31937/una-migliore-qualita-dellaria-da-ottobre-marzo-circolazione-limitata-citta-i-veicoli-piu-inquinanti.html

 

>> Link utili: Liberiamo l’aria  –  Piano Aria Integrato Regionale (PAIR)

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it