Skip to main content

Appuntamento ieri mattina (venerdì 13 ottobre) con l’Alternanza Day, l’iniziativa promossa dalla Camera di commercio di Ferrara con l’obiettivo di far incontrare scuole, imprese, associazioni imprenditoriali e mondo del non profit. Al centro dell’incontro, il lancio del progetto “Orientamento al lavoro e alle professioni” e una serie di iniziative e servizi messi in campo dall’Ente di Largo Castello per dare ulteriore impulso all’alternanza scuola-lavoro.

60.000 euro: queste le risorse rese già disponibili dalla Giunta della Camera di commercio con l’obiettivo di favorire, attraverso appositi contributi, la progettazione di percorsi “di qualità”, nonché la copertura delle spese che le imprese ferraresi che ospitano studenti in alternanza scuola lavoro sostengono, ad esempio, per la qualificazione dei tutor aziendali, l’adeguamento per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro o per lo sviluppo di strumenti per la valutazione dell’apprendimento.

Di sicuro interesse per le scuole impegnate nella programmazione dei percorsi di formazione on the job, sono poi le nuove funzionalità del Registro per l’alternanza scuola-lavoro (RASL) gestito dalle Camere di commercio. Il RASL, infatti, consente ora al Dirigente scolastico di accedere ad ulteriori informazioni sulle imprese che si candidano ad ospitare studenti in alternanza. Tra le informazioni aggiuntive, estratte dal Registro delle imprese, la descrizione dell’attività, la classe di addetti e di fatturato, i soci dell’azienda. Presentate inoltre, nel corso della conferenza stampa di ieri, ai docenti e ai soggetti che si occupano di formazione e di incontro domanda-offerta di lavoro, le novità di Excelsior, il Sistema informativo di monitoraggio dei fabbisogni professionali e formativi delle imprese di Unioncamere e Anpal, da quest’anno a cadenza mensile e strumento sempre più utile all’orientamento, alla definizione dei piani dell’offerta formativa e dell’alternanza scuola lavoro.

“La realtà complessa nella quale i nostri ragazzi si trovano a compiere scelte importanti per il resto della loro vita impone a tutti i soggetti che si occupano di far dialogare il mondo della scuola con quello dell’impresa uno sforzo aggiuntivo”, ha sottolineato il presidente della Camera di commercio Paolo Govoni, affiancato nell’occasione, oltre che dai vertici delle associazioni di categoria, dalle professoresse Lara Decol e Annamaria Lodi dell’Istituto Bassi Burgatti di Cento, dal professore Eugenio Lambertini dell’Istituto Orio Vergani di Ferrara, da Carla Carloni di Infocamere, da Chiara Bertolasi della Cooperativa Serena e da Monica Grandi dell’omonima impresa di Ceramiche d’arte. “Anche per questo – ha proseguito Govoni – agli studenti dei licei e degli istituti tecnici e professionali (9mila quelli ogni anno potenzialmente interessati) abbiamo dedicato il Premio “Storie d’alternanza” con l’obiettivo di valorizzare i racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici ferraresi di secondo grado”. Il premio della Camera di commercio, che si articola in due sessioni, una relativa al secondo semestre di quest’anno, l’altra al primo semestre 2018, presuppone la realizzazione di un video di 3-8 minuti che “racconti” le attività svolte e le competenze maturate. In palio, un premio complessivo di 2.500 euro a sessione.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

CAMERA DI COMMERCIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it