Da Organizzatori
Nella seconda metà di ottobre (da lunedì 16 a sabato 28) le pere a marchio Pera Italia saranno protagoniste della popolare trasmissione “Ricette all’italiana” che va in onda dal lunedì al sabato alle 10,45 su Rete4. Un programma molto popolare in cui i conduttori Davide Mengacci e Michela Coppa ci portano alla scoperta del nostro territorio per conoscere le tipicità gastronomiche e culturali dell’Italia. Nel corso delle varie puntate saranno proposte da diversi chef ricette a base di pere ma non solo. Saranno presentate e spiegate le diverse varietà di pere, le loro caratteristiche, i benefici salutistici e nutritivi legati al consumo di frutta, di pere in particolare. “Sotto il brand Pera Italia si raggruppa il 15% della pericoltura italiana – dice il general manager di Origine Group, Alessio Orlandi – dalla forza dell’aggregazione nasce la volontà di ri-dare valore al prodotto, valore aggiunto al produttore e al territorio in cui opera”.
Intanto si tirano i primi bilanci della campagna pere estive. Le spedizioni via mare oltremare hanno interessato i mercati del Far East (India, Malesia, Indonesia, Hong Kong) che hanno dimostrato interesse verso questa produzione di eccellenza tipicamente italiana. L’export delle varietà estive (in particolare Carmen e Santa Maria) ha raggiunto il 30% della produzione a marchio Pera Italia. Prezzi soddisfacenti – commenta Orlandi – “e questo è un buon auspicio per la campagna invernale 2017-2018”. Con il prodotto invernale si sta lavorando con la Gdo italiana e straniera, in particolare di Germania e Francia. “Il nostro è un prodotto premium e siamo certi di poter soddisfare il consumatore finale italiano e straniero con frutta di qualità coperta da un marchio di garanzia che può innalzare il valore percepito di un eccellenza Italiana”, conclude Orlandi.
• SCHEDA/Origine Group
Origine Group nasce il 7 agosto 2015 dall’alleanza strategica fra 9 aziende leader in Italia e in Europa nella produzione e commercializzazione di ortofrutta fresca. Il consorzio – fondato da Afe, Apofruit, Frutta C2, Gran Frutta Zani, Kiwi Uno, Op Kiwi Sole, Pempa-Corer, Salvi-Unacoa, Spreafico – è costituito da imprese già saldamente presenti sui mercati nazionali e internazionali, con un fatturato complessivo di oltre 900 milioni di euro, che hanno unito le loro risorse per fornire un prodotto di qualità top, lavorando insieme su innovazione e nuove varietà per affacciarsi verso nuovi mercati emergenti. Questo nuovo polo dell’ortofrutta italiana parte focalizzando il suo interesse su due prodotti d’eccellenza del paniere ortofrutticolo nazionale, pere e kiwi, ma l’obiettivo è quello di allargare l’interesse anche ad altri prodotti. Il potenziale produttivo è di oltre 200.000 tonnellate di prodotto tra kiwi e pere. Due i marchi a disposizione del consorzio: Sweeki per il kiwi e PeraItalia per le pere.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it