Lunedì 16 giugno, al Dipartimento di Economia, Piero Giarda parlerà sul tema “Rapporti finanziari tra Stato e Autonomie Locali”
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Lunedi’ 16 giugno, alle ore 11,30 presso il Dipartimento di Economia e Management, via Voltapaletto 11, il Prof. Piero Giarda, presidente della Banca Popolare di Milano e già Ministro per i Rapporti con il Parlamento del governo Monti, parlerà sul tema “Dinamiche dei rapporti finanziari tra Stato e Autonomie locali in Italia: una prospettiva storica”. All’incontro parteciperà il rettore Pasquale Nappi, il Direttore del Dipartimento Pasquale Nappi e l’Assessore regionale Patrizio Bianchi. Come afferma Leonzio Rizzo, organizzatore dell’iniziativa, “in un momento di grande travaglio per finanze pubbliche italiane questo incontro è di estrema attualità.
Il prof. Giarda presenterà un lavoro dove si fa luce sulla motivazione dell’attuale assetto del finanziamento della spesa pubblica italiana, di cui circa la metà, escludendo la spesa per pensioni ed interessi, è gestita sui bilanci delle autonomie locali: la spesa delle autonomie locali (regioni, enti locali ed Università), pari a 240 miliardi di euro è finanziata per circa 100 miliardi con entrate proprie, per più di 130 miliardi con finanziamenti e per la differenza con proventi di prestiti”.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it