Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Organizzatori

Ferrara è stata coinvolta in un percorso regionale dedicato al tema della violenza sulle donne, promosso dall’Uisp Emilia Romagna e finanziato attraverso la Legge quadro per la Parità e contro la Violenza di Genere.
“Riconoscersi e relazionarsi nella differenza – Il Corpo non mente” è un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna che si propone come percorso sulla consapevolezza di sé, fornendo alcune basi tecniche di difesa. Desidera inoltre promuovere e valorizzare l’esperienza della rete di associazioni e istituzioni che operano per contrastare la violenza di genere. Il percorso si svolgerà tutti i mercoledì dal 18 ottobre al 13 dicembre 2017 dalle ore 19.30 alle ore 21.00, suddivisi in 3 momenti teorici e 5 pratici: gli incontri teorici si realizzeranno presso la sede Uisp di Ferrara, mentre quelli pratici si svolgeranno presso la sala bianca del Teatro Off di Ferrara.
Come viene descritto nel progetto, la crescita di diverse forme di violenza tocca le fasce più deboli della società che spesso non hanno visibilità e difese. Consapevoli che i corsi di autodifesa rischino di alimentare l’illusione di sconfiggere l’aggressore con poche mosse, gli organizzatori intendono promuovere la consapevolezza di sé e del proprio corpo, dei propri diritti, della propria città e delle reti presenti sul territorio. Il corso proposto unisce diverse realtà associative, partendo dalle istituzioni e dalle reti che si occupano di dialogo, confronto e comunicazione verbale e non, in particolare per le donne, oltre a un servizio che si occupa degli uomini maltrattanti.

Iscrizioni persso gli Uffici Uisp nei seguenti giorni e orari:
lun/mart/mer/ven/sab dalle 09:00 alle 12:30
mercoledì pomeriggio dalle 15:30 alle 19:00; oppure online sul sito www.uisp.it/ferrara

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it