Lungo le antiche mura, passeggiata culturale sul tracciato delle mura del Mille
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Organizzatori
Dal 21 al 29 ottobre 2017, si tiene a Bologna la XIV edizione della “Festa internazionale della storia”, importante manifestazione che mette in vetrina le varie forme di promozione e diffusione della storia condotte in Italia e nel mondo.
La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara partecipa all’iniziativa con questa passeggiata storico-culturale lungo il tracciato delle mura del Mille curata dall’architetto Leonardo Marinelli
BOLOGNA
ritrovo al Torresotto di San Vitale
Piazza Aldrovandi
Sabato 28 ottobre 2017, dalle 15 alle 17.30
Lungo le antiche mura
Il Torresotto del serraglio di San Vitale
Passeggiata e visita guidata lungo il tracciato delle mura del Mille a cura dellArch. Leonardo Marinelli
Le cosiddette mura del Mille o dei Torresotti sono la seconda cerchia muraria di Bologna, edificata in realtà nella seconda metà del XII secolo.
Questa cerchia è oggi rintracciabile tramite i pochi e scarni elementi superstiti come i quattro torresotti o serragli, alcuni tratti di murature e riferimenti topografici e toponomastici.
Con questa visita guidata lungo il percorso delle mura (di circa 3,5 Km), si vuole far conoscere e apprezzare questo importante episodio della storia medievale della città di Bologna.
Max 30 partecipanti, prenotazione obbligatoria tel. 0516451330, lucrezia.salandra@beniculturali.it
A cura della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara nell’ambito della XIV edizione della Festa internazionale della storia
XIV edizione della Festa internazionale della storia
CONTESTI. AMBIENTE, CLIMA, RISORSE TRA STORIA E FUTURO
http://www.festadellastoria.unibo.it/programma
Nelle aule, nei teatri, nei musei, nelle chiese, nelle sale pubbliche, nelle strade e nelle piazze, si affrontano con lezioni, conferenze, dibattiti, concerti, spettacoli e mostre i temi che legano i vissuti personali e collettivi alle vicende presenti e future. Caratteristica peculiare e comune delle giornate bolognesi è il ruolo delle scuole, dellUniversità, degli enti e delle associazioni culturali che, accanto ai grandi esperti e studiosi di richiamo, possono esibire ciò che hanno acquisito durante attività di ricerca volte a recuperare le radici del presente, valorizzando la storia della città e del territorio o mettendo a fuoco grandi temi storici.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it