4 ristoranti della provincia a cena con l’UNESCO: parte “UPVIVIUM – Biosfera Gastronomica a Km0”
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Organizzatori
PARCO DEL DELTA DEL PO. Bettolino di Foce, Ristorante il Pentagramma, La Fattoria degli Animali
e Azienda Agrituristica Prato Pozzo- Rifugio di Valle: sono questi i 4 ristoranti che rappresenteranno la riser-va di Biosfera del Delta del Po al concorso gastronomico UPVIVIUM, che coinvolge tre delle Riserve di Bio-sfera MaB UNESCO italiane (Appennino Tosco-Emiliano, Delta Po e Alpi Ledrensi e Judicaria). Tre territori caratterizzati da eccellenze agroalimentari ed una rinomata tradizione gastronomica coinvolti in un progetto che intende proprio favorire ed incrementare l’utilizzo delle produzioni agroalimentari locali, spesso elementi di conservazione della “biodiversità coltivata ed allevata”.
Progetto sostenuto anche dal Comitato Tecnico Nazionale MaB, che ne riconosce l’importanza anche in termini di testimonianza della capacità di collaborare e fare rete delle Riserve di Biosfera MaB UNESCO ita-liane, UPVIVIUM vedrà in gara 30 ristoranti che si sfideranno da venerdì 6 ottobre 2017 fino a domenica 17 dicembre 2017 nell’ideazione di ricette, tutte create appositamente grazie anche al supporto e supervi-sione di ALMA – Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Il tema che caratterizza il concorso in questa edizione è “la tavola conviviale”, che permette di valorizzare la creatività degli chef in concorso ed offre al cliente l’esperienza dello stare a tavola e del condividere il cibo con gli altri commensali. Un’esperienza gastronomica che ci riporta ai valori dell’Italia mezzadrile, ma anche molto moderna ed in grado di soddisfare la curiosità di chi, nell’arco di un pranzo o di una cena vuole fare un tour enogastronomico di un territorio.
Sul sito Upvivium (www.upvivium.it) potranno essere lette e votate le ricette create ad hoc e proposte nel menù dai vari ristoranti in gara, contribuendo a definire il ristorante vincitore per la giuria popolare. I vincitori della giuria tecnica saranno invece proclamati a marzo 2018 quando i migliori 9 ristoranti saranno si “sfide-ranno” in una finalissima in tempo reale nelle cucine della magnifica Reggia di Colorno (PR), sede di ALMA. Tutte le novità su Upvivium saranno sempre disponibili sulla pagina Facebook www.facebook.com/upvivium/ e sulle pagine Facebook delle singole Riserve di Biosfera.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it