Rassegna “Reazione K” – Giovedì 5 ottobre Matthew Caws (Nada Surf)
Tempo di lettura: 3 minuti
Da Ufficio stampa
Inizia finalmente la rassegna “Reazione K”, ideata da Arci Zone K, in collaborazione con Arci Ferrara e con il patrocinio del Comune di Ferrara, alla sua prima edizione, che si svolgerà presso il teatro Sala Estense di Ferrara.
Un inizio col botto che vedrà, Giovedì 5 Ottobre, l’unica data europea di un musicista straordinario come Matthew Caws.
Matthew Caws è la chitarra e la voce della celebre band power-pop newyorchese Nada Surf, attiva sin dal 1992, anno in cui Caws forma il progetto assieme a Ira Elliot (batteria) e Daniel Lorca (basso).
Dopo aver attirato l’attenzione di Ric Ocasek (storico leader dei The Cars) che riesce a fargli ottenere un contratto con la Elektra Records, la band pubblica il disco d’esordio (“High/Low”) nel 1996. Trainato dal singolo “Popular” l’album conosce uno straordinario successo di pubblico, a cui segue un lungo tour che porta la band in giro per tutto il mondo.
Se “The Proximity Effect” (1998) è un disco che segna una decisa maturazione compositiva, il successo di vendite non si replica, e la band decide di prendersi una pausa per ritrovare nuovi stimoli ed idee. Il terzo lavoro dei Nada Surf arriva solo nel 2002. “Let Go”, che esce per una nuova etichetta, la Barsuk Records, ed ottiene un incredibile successo di critica e pubblico, segnando una vera e propria rinascita per Matthew Caws e colleghi. Brani come “Inside of Love” ottengono grande popolarità tra le radio americane, finendo per essere inseriti anche in innumerevoli compilation, film e serie tv (celebre la versione di “If You Leave” degli Orchestral Manouvres in the Dark registrata per il serial televisivo “The O.C.”).
Fresca di questo enorme successo la band si imbarca nuovamente in un lungo tour internazionale, che la porta a suonare anche in numerosi festival europei. Nel 2005 esce “The Weight is a Gift”, prodotto da Chris Walla, chitarrista dei Death Cab for Cutie, altro buon successo che include hit come “Always Love”
Nel 2008 la band da alle stampe “Lucky”, lavoro introspettivo e musicalmente ambizioso. “Weightless” e “Whose Autority” sono buoni successi, e la band si arricchisce di un nuovo componente che li accompagna in tour, Martin Wenk dei Calexico. Nel 2010 esce “If I Had a Hi-Fi”, disco che raccoglie cover di altri artsiti, che spazia da una personalissima versione di “Enjoy the Silence” dei Depeche Mode sino a materiale di Kate Bush, Spoon e Go-Betweens. Nel 2012 la band accoglie ufficialmente tra i propri componenti il chitarrista Doug Gillard, già con la storica band indie rock Guided By Voices, e pubblica il settimo lavoro della propria carriera, “The Stars are Indifferent to Astronomy” contraddistinto da una rinnovata energia rock. E’ di marzo 2016 invece l’ultima fatica della band, “You Know Who You Are”, che include due brani scritti assieme a Dan Wilson dei Semisonic.
Sopraffino autore di melodie pop, Matthew Caws alterna agli impegni con i suoi Nada Surf un attività solista in versione live, dove reinterpreta il repertorio della band in chiave acustica e più intimista. Matthew Caws è anche metà del duo Minor Alps, che lo vede dividere il palco con Juliana Hatfield. Il loro album d’esordio “Get There” è del 2013.
Un appuntamento imperdibile con la musica internazionale, tratto distintivo della direzione artistica dell’Arci Zone K, che continuerà anche con il secondo evento, Sabato 14 Ottobre, quando sul palco della Sala Estense arriverà una leggenda vivente, Robyn Hitchcock.
La biglietteria per il concerto di Matthew Caws aprirà alle ore 21, il concerto inizierà alle 22 precise.
Sostieni periscopio!
Arci Ferrara
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it