Skip to main content

Da Ripartizione Marketing Unife

Si apre domani 29 settembre alle ore 9,30 in Auditorium di S.Lucia, via Ariosto 35, il Convegno Internazionale “Traiano: Optimus Princeps”, organizzato dal Laboratorio di studi e ricerche sulle Antiche Province Danubiane (L.A.D.) dell’Università degli Studi di Ferrara direttore dal Prof. Livio Zerbini.

Obiettivo dell’incontro, che si chiuderà sabato, è quello di condividere i risultati delle ultime ricerche storiche e archeologiche relative alla figura dell’Imperatore Traiano, focalizzando l’attenzione non solo sulle guerre espansionistiche, ma anche sugli aspetti governativi e amministrativi. Con Traiano difatti l’Impero si dilata fino a toccare il proprio limite, un apogeo che può essere considerato come la prima esperienza di partecipazione collettiva per i popoli che oggi compongono l’Europa.

Il Convegno anticipa e idealmente apre la Mostra “Traiano: costruire l’Impero, creare l’Europa“ che si terrà a Roma, ai Mercati di Traiano, a partire dal 29 novembre 2017 sino al 16 Settembre 2018.

L’Università di Ferrara collaborerà alla Mostra sia per quanto riguarda la parte scientifica, che sarà coordinata dallo stesso Zerbini, sia per la parte multimediale, attraverso la realizzazione dei documentari e video che renderanno l’allestimento immersivo, a cura del Centro se@unife.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it