Incontro con l’architetto, urbanista e scrittrice Nausicaa Pezzoni nell’ambito del Festival Internazionale
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da Liceo Ariosto Ferrara
Sabato 30 Settembre alle ore 11:15 presso il Liceo Ariosto di Ferrara sarà presente l’architetto, urbanista e scrittrice Nausicaa Pezzoni, intervistata dai ragazzi del progetto “Galeotto fu il Libro”, nell’ambito del Festival di Internazionale.
“Come fa un estraneo a costruire l’immagine per una città che gli è nuova?” Partendo da questa domanda di straordinaria attualità, già presente nel libro Immagine della città dell’urbanista Kevin Lynch, si sviluppa la questione centrale dell’indagine empirica condotta dalla Pezzoni nel suo libro La città sradicata. Geografie dell’abitare contemporaneo.
La ricerca si pone come obbiettivo principale capire come i migranti, stranieri rispetto alla cultura della città d’approdo, si relazionano con il nuovo paesaggio urbano che li circonda. Dalle loro diverse rappresentazioni delle mappe di Milano – esempio significativo di città moderna – scaturiscono nuove relazioni fra spazio urbano e abitanti e l’immagine di una città mutevole da «abitare senza abitudine».
IL DOCENTE REFERENTE – Prof. Girolamo De Michele –
IL COLLABORATORE VICARIO – Prof. Fabrizio Fiocchi –
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it