Skip to main content

Da Ufficio stampa

SQUACQUERONE, SAVÒR E PIADINA L’AGRIGELATO DI CAMPAGNA AMICA

Ci sarà un maestro gelatiere dell’Emilia Romagna fra i 45 artigiani selezionati per lo Sherbeth Festival, il prestigioso Festival Internazionale del Gelato Artigianale in programma a Palermo dal 28 settembre al 1 ottobre. Lo comunica Coldiretti Emilia Romagna, informando che il cesenate Roberto Leoni è stato selezionato tra più di 4.500 gelatieri per far parte della squadra internazionale che per tre giorni faranno di Palermo la capitale mondiale del gelato. Leoni – informa Coldiretti regionale – a Cesena ha fondato le prime agrogelaterie di Romagna sposando il progetto a filiera corta e garantita di Coldiretti e Campagna Amica, che diffonde e promuove una cultura del cibo basata su certezza dell’origine, stagionalità e sostenibilità delle produzioni.

Roberto Leoni sarà ambasciatore dell’Emilia Romagna e rappresenterà la propria terra d’origine con un gusto artigianale inedito autentico e rigorosamente a km zero: un gelato allo squacquerone di San Patrignano con confettura antica di Savòr ai frutti dimenticati e crumble di piadina. E’ lo stesso Leoni, con una punta di orgoglio e un pizzico di ansia – “perché, ammette, rappresentare la propria terra è un onore, ma la responsabilità la sento tutta, eccome” – a raccontare a parole questa creazione che è un vero e proprio inno alla genuinità e alla stagionalità: “E’ un gelato a base di latte vaccino, che insiste sulla fresca cremosità di uno dei migliori formaggi dell’Emilia Romagna, DOP dal 2012, sulla dolcezza del Savor, che racchiude il profumo dell’uva matura e ci riporta tra i vigneti della nostra campagna in piena vendemmia, per finire poi con il tocco fragrante della piadina romagnola, simbolo di questa terra ormai noto ed esportato in tutto il mondo”. Il gelato, dopo il debutto siciliano, sarà disponibile a Cesena nelle due gelaterie di via Fratelli Bandiera e via Savio, ma solo in ottobre, perché il Savor è un prodotto stagionale che si prepara utilizzando il mosto della vendemmia.

I fortunati che da domani a domenica saranno a Palermo potranno gustarselo in anteprima e in grande quantità, ogni gelatiere ne produrrà infatti 100-150 kg al giorno, ma anche votare il gusto preferito nell’ambito del concorso “Procopio Coltelli”, evento collaterale del festival dedicato al maestro gelatiere siciliano che ha esportato il gelato nel mondo.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COLDIRETTI



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it