Seminario WBO_20 settembre Camera di Commercio: le imprese rinascono cooperative grazie ai lavoratori
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Organizzatori
“Workers Buyout: le imprese rinascono cooperative grazie ai lavoratori. Opportunità, prospettive ed esperienze per salvaguardare il lavoro” è il tema del seminario in programma per mercoledì 20 settembre 2017 – ore 9, sala Conferenze della Camera di Commercio di Ferrara, largo Castello 10, Ferrara.
All’interno della ‘Settimana Estense’ promossa dalla Camera di Commercio di Ferrara, l’Alleanza delle Cooperative di Ferrara presenta un seminario di approfondimento sul fenomeno dei Workers Buyout. Con il termine workers buyout o “impresa recuperata” si intendono le cooperative nate per iniziativa di dipendenti che rilevano l’azienda – o un ramo di essa – e riescono in questo modo a mantenere un’attività produttiva, altrimenti destinata alla chiusura, e il proprio posto di lavoro. Questo modello, di grande attualità in questa fase di crisi economica, può trovare attuazione non solo in casi di crisi aziendale o processi di ristrutturazione, ma anche a fronte di difficili ricambi generazionali nelle imprese familiari. I processi di WBO che vanno a buon fine consentono di evitare la disoccupazione e, talvolta, di creare nuova occupazione; preservano ricchezza, professionalità e competenze; mantengono unità produttive sul territorio, al fine di sostenerne lo sviluppo.
Programma
Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 9.30 Saluto di Nicola Folletti, portavoce Alleanza delle Cooperative Italiane di Ferrara
Interventi
“Da dipendenti a soci per salvare la propria impresa. Perché ripartire in forma cooperativa”: Andrea Benini, presidente Legacoop Estense;
“Strumenti per migliorare la competitività delle imprese,rendendo competitivo il sistema territoriale”: Paolo Govoni, presidente Camera di Commercio di Ferrara;
“Il fenomeno dei Workers Buyout. La legge Marcora”: Alessandro Viola, CFI Cooperazione Finanza e Impresa.
La parola agli imprenditori
Matteo Tomasi, Cooperativa Lavanderia Girasole, Portogaribaldi (FE)
Vincenzo Cangiano, Cooperativa Arbizzi, Reggio Emilia
Cataldo Ruppi, Cooperativa Alfa Engineering, Modena
Luigi Patanè, Cooperativa Soles Tech, Forlì
Conclusioni
Caterina Ferri, assessore Ambiente, Lavoro, Attività produttive, Sviluppo territoriale del Comune di Ferrara
Conduce Alberto Lazzarini, giornalista de Il Resto del Carlino e presidente Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
I commenti sono chiusi.
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it