“Estate Bambini 2017” – Domenica 10 settembre, giornata conclusiva
Tempo di lettura: 3 minuti
Da Ufficio web e comunicazione
Domenica 10 settembre 2017: si conclude la XXIV edizione di “Estate Bambini”
Domenica 10 settembre, la giornata conclusiva dell’edizione 2017 di “Estate Bambini” avrà inizio con la riunione, dalle 9.30 alle 12.30, della giuria popolare di “Festebà” che decreterà il vincitore e le eventuali menzioni speciali del festival di teatro.
Nel pomeriggio, poi, dalle 16.30 alle 20.30, in piazza XXIV maggio, è previsto il consueto pomeriggio di attività e animazioni.
Tantissime le presenze e quasi non quantificabili gli ambiti che si sono esplorati nei dieci giorni della manifestazione: dalle migrazioni ai giochi di strada, al cinema di qualità per i più piccoli, all’allattamento e allo svezzamento, alla morte che porta doni, ai laboratori di cucina, ai pannolini lavabili, alla giocoleria.
Il tutto connesso dall’arte del racconto – onnipresente – e dalla musica.
Ultimo atto della manifestazione, come da tradizione, sarà la cena comunitaria, alle 20.30 in piazza XXIV maggio, aperta a tutti, con l’invito a portare qualcosa da mangiare o da bere, che verrà condiviso e scambiato.
* * *
Estate Bambini 2017
Programma del 10.09.2017
In PIAZZA XXIV MAGGIO
16.30
LE BOTTEGHE DELLE ARTI E DEI MESTIERI
La bottega dell’argilla: In un battito d’ali
La bottega del colore: Macchie, gocce e stupori
I GIOCHI DEL LUDOBUS
(dai 3 anni)
Strega comanda color…
LA BIBLIOTECA VIVENTE
dai 12 anni
I libri della biblioteca vivente sono persone appartenenti a gruppi spesso oggetto di pregiudizi e stereotipi e soggetti a discriminazione ed esclusione sociale.
Il lettore / lettrice è invitato a comunicare con i propri pregiudizi e stereotipi: i libri, infatti, possono rispondere alle domande del lettore e, in qualche caso, anche essi stessi possono fare domande e imparare a loro volta.
17:00
TANTI COLORI È MEGLIO DI UNO!
dai 4 anni
a cura de La Tana delle Storie
I ragazzi e le ragazze de “La Tana delle storie” leggono “Il mago dei colori” e altre storie.
dalle 17 alle 20.30
MARATONA DI CORTOMETRAGGI
Tantissimi cortometraggi animati provenienti da ogni parte del mondo compongono il ricco programma di questa maratona, tutta dedicata ai piccoli cinefili.
17.15
HÄNSEL & GRETEL BAMBINO BAMBINA, UNA STORIA ILLUSTRATA
di e con Gianni Franceschini
mostra/spettacolo, dai 5 anni
L’attore accompagna gli spettatori all’interno di una storia ispirata alla famosa fiaba Hansel e Gretel. Ogni momento della storia è “illustrato” da quadri e figure di cartone che si possono animare. La prenotazione è obbligatoria. È prevista una replica alle ore 18.30.
17.30
GIOCHIAMO AL TEATRO
dai 6 anni
Laboratorio di giochi teatrali condotto da Celeste Mangherini del gruppo del “Laboratorio teatrale Banda PelleOssa e Junior”
18.00
L’INEVITABILE SFIDA DI DON CHIOSCIOTTE E SANCIO PANZA
dai 5 anni
Compagnia Cà Luogo d’Arte e Principio Attivo Teatro
Don Chisciotte arriva col suo fido Sancho Panza a bordo di un apecar teatro a cercare un pubblico che ascolti le sue gesta…
19.15
NAUFRAGHI PER SCELTA
(per tutti)
Compagnia Los Filonautas
Capitan Fiore e il suo marinaio Silver affrontano le più svariate avventure a bordo della loro imbarcazione, una strana nave tenuta da un cavo d’acciaio. Minacciose tempeste oceaniche, burrasche di passioni, ribellioni e battaglie, che si alternano ritmicamente alle stravaganti scene di vita quotidiana a bordo.
20.30
APPARECCHIAMO LA PIAZZA – CENA COMUNITARIA
La grande festa di EstateBambini si conclude con una cena comunitaria aperta a tutti, un’occasione per conoscersi e condividere cibo, bevande e musiche. Chiunque vuole partecipare deve solo portare qualcosa da mangiare o da bere, per poter scambiare i cibi con i vicini di tavolo.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it