Skip to main content

Da Ufficio stampa i Sole e Travagli

Venerdì 08 settembre, ore 21.30 – Arena di Palazzo Bellini, Comacchio (FE)
I MUSICI DI FRANCESCO GUCCINI
Juan Carlos “Flaco” Biondini, voce e chitarra;
Antonio Marangolo, sassofono;
Vince Tempera, tastiere;
Pierluigi Mingotti, basso elettrico;
Ivano Zanotti, batteria

Note di Settembre torna, venerdì 8, con un nuovo spettacolo denso di emozioni che ripercorre i successi del grande Francesco Guccini grazie ai “suoi” Musici. Juan Carlos “Flaco” Biondini (voce, chitarre), Vince Tempera (tastiere), Antonio Marangolo (percussioni, sax e tastiere), Pierluigi Mingotti (basso) e Ivano Zanotti (batteria) calcheranno il palcoscenico dell’Arena di Palazzo Bellini proponendo brani intramontabili arricchiti da una serie di aneddoti che riassumono attimi di vita vissuta accanto al poeta. Concerto ad ingresso gratuito.

Note di Settembre torna, venerdì 8 alle ore 21.30, con un nuovo spettacolo denso di emozioni che ripercorre i successi del grande Francesco Guccini grazie ai “suoi” Musici.
Sebbene il celebre cantautore, compositore, scrittore e attore modenese si sia ritirato dalle scene, Juan Carlos “Flaco” Biondini (voce, chitarre), Vince Tempera (tastiere), Antonio Marangolo (percussioni, sax e tastiere), Pierluigi Mingotti (basso) e Ivano Zanotti (batteria) – ovvero la all stars band che ha accompagnato Guccini nel corso della lunga carriera – calcheranno il palcoscenico dell’Arena di Palazzo Bellini proponendo brani intramontabili come “Il vecchio e il bambino”, “ Dio è morto”, “Noi non ci saremo”, arricchiti da una serie di aneddoti che riassumono attimi di vita vissuta accanto al poeta. Farsi carico di un’eredità di tale spessore è un compito decisamente arduo, e solo un gruppo così affiatato, composto da artisti che hanno maturato brillanti percorsi personali, può assolverlo. La cartina di tornasole sono i sempre più numerosi consensi dei prestigiosi festival a cui, nel corso degli ultimi due anni, i Musici hanno partecipato.
Il concerto ad ingresso gratuito si svolge all’Arena di Palazzo Bellini (Via Agatopisto 5, Comacchio – FE). In caso di maltempo sarà trasferito alla Sala Polivalente, all’interno del palazzo. Per informazioni 0533 314154, www.comunecomacchio.fe.it, www.turismocomacchio.it
L’ultimo appuntamento della prestigiosa rassegna, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Comacchio in collaborazione con Produzione Culturale, è in programma per sabato 9 settembre (ore 21.30) in compagnia di Fabio Concato featuring Paolo Di Sabatino Trio.

Juan Carlos “Flaco” Biondini
Juan Carlos Biondini – meglio conosciuto come Flaco – è originario di Junín (Argentina). Trasferitosi in Italia nel 1974 diviene amico di Francesco Guccini che lo vuole con sé assegnandogli ben presto il ruolo di chitarra solista e talvolta di seconda voce. Sempre al fianco del poeta, si distingue altresì come capace compositore di brani quali “Cencio”, “Le ragazze della notte”, “Luna fortuna”, “Il caduto” e “Scirocco”.
Biondini vanta inoltre collaborazioni con artisti del calibro di Paolo Conte, Bruno Lauzi, Vinicio Capossela, Sergio Endrigo, Roberto Vecchioni, Ligabue e Eugenio Finardi.

Antonio Marangolo
Sassofonista, compositore, pittore e scrittore, Antonio Marangolo è noto al pubblico per il lungo sodalizio artistico con Paolo Conte e Francesco Guccini, dopo aver lavorato con Ivano Fossati, Ornella Vanoni e Vinicio Capossela. La lunga collaborazione con Conte inizia nell’82, con lui si esibirà come solista di spicco nei migliori teatri e locali del mondo, mentre sotto la sua direzione artistica Conte ha realizzato album storici come “Concerti”, “Aguaplano”, “Paolo Conte live” e “Paolo Conte”. Dal ’90 al ’94 arrangia i primi tre album di Vinicio Capossela. Arrangia anche per Miriam Makeba, Francesco Baccini, I Funambolici Vargas, Sergio Endrigo e Caterina Caselli. Dal 1993 fa parte del gruppo storico di Francesco Guccini.

Vince Tempera
Vincenzo (Vince) Tempera nasce a Milano il 18 settembre 1946. È musicista, pianista, tastierista, direttore d’orchestra e compositore. Ha scritto musiche per Loredana Bertè, Mario Lavezzi e I Giganti tra gli altri. Autore di note sigle di cartoni animati anni Settanta-Ottanta, ha contribuito a numerose colonne sonore di pellicole del cinema italiano tanto che, nel 2003, Quentin Tarantino ha selezionato per la colonna sonora di Kill Bill Vol. 1 alcuni brani tratti dal film “Sette note in nero” (Lucio Fulci, 1977). Di casa anche al Festival di Sanremo, nel 2009 Tempera diviene direttore d’orchestra del programma La Corrida. È stato al fianco di Francesco Guccini a partire dal 1970.

Pierluigi Mingotti
Pierluigi Mingotti (Bologna, 1964) si diploma al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna in oboe, strumento che accantonerà a favore del basso. A metà degli anni ’90 fonda il gruppo Mansueto, partecipando contemporaneamente al Roxy Bar e collaborando con Bobby Solo. Dal 1996 inizia la sua collaborazione con Francesco Guccini di cui diventerà bassista ufficiale nel 2001. Da citare le collaborazioni con Eugenio Finardi, Eumir Deodato e Andy J. Forest.

Ivano Zanotti
Ivano Zanotti, “The Big Drummer”, sa picchiare e accarezzare la batteria come pochi, e non solo in Italia, perché tante e importanti sono le sue collaborazioni internazionali. Ha iniziato a suonare all’età di otto anni dimostrando in breve tempo di poter passare dal genere fusion, al rock, al blues e al pop con estrema disinvoltura. Non stupisce quindi la repentina ascesa che lo ha portato alla corte di Eugenio Finardi, Alan Sorrenti, Antonello Venditti, Francesco Guccini e Loredana Bertè. Zanotti ha altresì registrato di recente il singolo “Cambiamenti” con Vasco Rossi.

INFORMAZIONI
Infoline 0533 314154
www.comunecomacchio.fe.it
www.turismocomacchio.it

DOVE
Il concerto si svolge all’Arena di Palazzo Bellini – Via Agatopisto, Comacchio (FE). In caso di maltempo si terrà alla Sala Polivalente, all’interno del palazzo.

COSTI E ORARI
Ingresso gratuito
Inizio concerto ore 21.30

DIREZIONE ARTISTICA
Luigi Sidero

UFFICIO STAMPA NOTE DI SETTEMBRE
Eleonora Sole Travagli
soletravagli@gmail.com
cell. 339 6116217

UFFICIO STAMPA COMUNE DI COMACCHIO
Katia Romagnoli
stampa@comune.comacchio.fe.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it