Skip to main content

Da Organizzatori

Torna settembre, e con settembre ritorna anche il Tchoukball. Infatti sabato 2 settembre, al Parco dell’Amicizia Andrea Bui situato tra Viale Krasnodar e Via Ippolito Nievo si disputerà il Green Tchoukball, tradizionale appuntamento sportivo per il tchoukball ferrarese che dà il via all’anno sportivo. Anche quest’anno, come nell’edizione passata (2016), vi sarà il saluto istituzionale del Comune di Ferrara rappresentato dall’assessore dello sport Simone Merli, testimone della lunga amicizia tra Ferrara Tchoukball e la città.
Questa è l’undicesima edizione del torneo e ne celebra i primi dieci anni di vita. Il Green Tchoukball infatti nasceva nel 2007 per diffondere questo sport appena conosciuto da alcuni ragazzi ferraresi e per rilanciare il quartiere di Krasnodar che stava subendo un progressivo abbandono da parte dei giovani residenti. Il primo torneo fu un successone: oltre ai numerosi ferraresi accorsi per scoprire con curiosità questo nuovo e bellissimo sport, parteciparono anche diversi giocatori di altre città. Da allora ogni anno si disputa e in tantissimi partecipano.
Le regole. Le regole di gioco sono le stesse di quelle del campionato: massimo tre appoggi (con piedi o mani) mentre si ha la palla in mano, massimo tre passaggi per azione di gioco, massimo tre tiri consecutivi sullo stesso pannello e le stesse regole per quanto riguarda il rimbalzo (cattivo, punto e regalo). L’unica differenza con il campionato sta nel numero di giocatori in campo e la durata delle partite: in campo possono giocare cinque giocatori per squadra invece di sette , inoltre non vi è l’obbligo di presenza di giocatori per entrambi i sessi e le partite sono disputate in un unico tempo a differenza dei tre del campionato.
Il torneo si disputerà dalle 9:00 di sabato 2 settembre fino alle 19:00. Alla sera dopo cena presso la festa Parrocchiale di Sant’Agostino (via Mambro 96), ambiente cui il Ferrara Tchoukball è molto legato, vi sarà la conclusione della giornata con il Concerto dei “Good Night Irene”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it