Da Comune di Ferrara
UFFICI COMUNALI – I servizi riprenderanno mercoledì 16 agosto
Attività sospese nella giornata di lunedì 14 agosto
10-08-2017
In occasione della festività di Ferragosto (martedì 15 agosto 2017), nella giornata di lunedì 14 agosto gli uffici e gli sportelli del Comune di Ferrara rimarranno chiusi, compresi il Centro Unico Permessi (C.U.Per in viale IV Novembre 9), le biblioteche comunali e l’Archivio storico.
Tutti i servizi comunali riprenderanno regolarmente mercoledì 16 agosto.
Come per altre occasioni, il provvedimento di chiusura degli uffici in una giornata compresa tra due festività è stato programmato dall’Amministrazione comunale per ragioni di risparmio di risorse (energia, gestione dei servizi e del personale), in considerazione anche della ridotta affluenza di utenti che generalmente caratterizza queste particolari circostanze.
Per le riduzioni degli orari estivi nelle biblioteche comunali vedi Cronaca Comune del 3 luglio scorso.
Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito internet www.comune.fe.it o contattare telefonicamente i singoli uffici e sportelli comunali.
‘Le penne dell’Orco’ in scena per salvare un re e liberare la principessa
10-08-2017
Con lo spettacolo “Le penne dell’Orco” della compagnia Teatro delle dodici lune sabato 12 agosto 2017 alle 21.15, nel cortile dello spazio Factory Grisù in via Poledrelli 21 (in caso di maltempo al cinema Boldini di via Previati) andrà in scena il quarto appuntamento della rassegna estiva di teatro per bambini e famiglie ‘Favole sotto gli alberi’, organizzata da Il Baule Volante in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara e con la Fondazione Teatro comunale di Ferrara. Ingresso a pagamento.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La tredicesima edizione della rassegna estiva di teatro per bambini e famiglie Favole sotto gli Alberi prosegue, sabato 12 agosto, ore 21.15, nella nuova location Factory Grisù (Ferrara, via Poledrelli 21 – ex caserma dei vigili del fuoco), con “Le penne dell’orco” del fiorentino Italo Pecoretti: uno spettacolo che diverte ed emoziona, sospeso fra il presente e l’antico, che riverbera le misteriose radici popolari del territorio con una fiaba recuperata da Italo Calvino e risalente addirittura all’antica tradizione della Garfagnana Estense.
La storia, meno nota ai più, è affascinante e intessuta di simbologie e significati reconditi: una principessa è stata rapita da un tremendo orco che nessun cavaliere ha il coraggio di affrontare, un Re è ammalato e nessun medico sa trovare un rimedio per il suo male perché soltanto le miracolose penne dell’orco sono in grado di salvarlo, ma chi avrà il coraggio di portare a compimento una simile impresa? Un giovane coraggioso, naturalmente di umilissimi natali, affronterà ogni ostacolo per salvare il Re, e anche grazie a magici aiutanti, tenterà di rubare le salvifiche penne all’orco, libererà la principessa e naturalmente ne farà la propria innamorata, mandando in malora i piani malvagi del diavolo – figura onnipresente nell’antico racconto popolare – il quale, come è risaputo, nulla può contro il vero amore!
Quest’antica fiaba – raccolta dal grande intellettuale italiano nell’entroterra della Garfagnana Estense – in questa versione dal sapore giustamente più toscano che emiliano, è proposta da Pecoretti con i toni divertenti e appassionanti del racconto popolare e della tradizione del teatro di figura e di piazza dove non mancano i colpi di scena e… naturalmente di bastone!
Lo spettacolo vede in scena l’artista fiorentino assieme a numerosi pupazzi e burattini che prendono vita all’interno di una baracca molto speciale realizzata nella foggia della prua di una nave, con musiche e arrangiamenti coinvolgenti, costumi ed elementi di scena curati e colorati. Una serata all’insegna di un divertimento genuino e leggero, che non dimentica l’origine colta di un racconto che va trasmesso anche alle nuove generazioni.
L’esperienza teatrale di Italo Pecoretti inizia nel 1997: attore, musicista, regista, burattinaio, animatore culturale, l’artista fiorentino trova da subito la sua espressione ideale nel Teatro di Figura. Allievo del grande burattinaio toscano Alessandro Gigli, apre il suo percorso da solista già a partire dal 1998 e, successivamente, unisce alla tradizione anche il moderno teatro di figura, la danza e il mimo. A poco a poco, verso la metà degli anni duemila, inizia a cimentarsi nella regia e coreografia con spettacoli musicali e di burattini che ottengono premi prestigiosi in ambito nazionale. Da questo momento in poi, Pecoretti diviene ospite fisso della maggior parte dei festival nazionali di settore. Negli stessi anni, l’artista inaugura anche la propria attività di organizzazione e programmazione: il livello dei suoi lavori gli vale, infatti, da parte di varie Amministrazioni Comunali del pisano, varie proposte di Direzioni Artistiche per la programmazione Ragazzi, progetti di teatro-scuola, laboratori, spettacoli che, nel tempo, si sono mantenute e rinnovate fino a oggi: Teatro Regina Margherita di Marcialla ma anche Sambuca, Tavernelle e San Casciano di Val di Pesa per un lavoro capillare su un territorio vasto e composito che desidera tramandare le proprie origini popolari.
Spettacolo per i bambini dai 5 ai 10 anni. Le rappresentazioni si svolgono sempre alle 21.15. L’ingresso è di € 5,00 per i bambini e di € 6,00 per gli adulti.
In caso di maltempo lo spettacolo sarà rappresentato alla Sala Boldini di Ferrara (e NON alla Sala Estense, come comunicato sul materiale pubblicitario).
Per Info: Il Baule Volante – Andrea Lugli – Paola Storari, email ilbaulevolante@libero.it, sito www.ilbaulevolante.it, tel. 0532 770458, cell. 347 9386676.
Per il programma completo di “Favole sotto gli alberi” vedi CronacaComune del 17 luglio 2017
SERVIZIO COMMERCIO – Provvedimenti in vigore dal 15 al 27 agosto nel sottomura di via Baluardi
‘Puedes Summer Night 2017′: le regole della vendita per asporto e della somministrazione di bevande
10-08-2017
In occasione della manifestazione ‘Puedes Summer Night 2017‘, dal 15 al 27 agosto prossimi, dalle 19 alle 4 (del giorno successivo), a tutte le attività dislocate nel sottomura di via Baluardi è vietata la vendita per asporto di bevande di qualunque genere contenute in recipienti di vetro o metallo o altro materiale rigido. Il divieto riguarda anche eventuali esercizi di vendita ambulante ed esercizi commerciali presenti nella zona. A prevederlo è un’ordinanza comunale (Pg. 89607/17 del 27.07.2017) mirata a evitare situazioni di pericolo causate da residui di vetro o metallo.
Lo stesso provvedimento vieta inoltre la somministrazione di bevande di qualunque genere contenute in recipienti di vetro, metallo o altro materiale rigido tranne nell’area della manifestazione denominata ‘Area aperitivo’. In tale area è pertanto consentita la somministrazione di bevande anche in bicchieri di vetro e tale deroga è consentita solo dalle 18 alle 22 dal 15 al 18 agosto 2017. La deroga non vale invece nei giorni coincidenti con il Ferrara Buskers Festival: dal 19 al 27 agosto, escluso il 21 agosto 2017.
AMBIENTE E TERRITORIO – Nota dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco
10-08-2017
Il Comune di Ferrara ha provveduto in data odierna, 10 agosto 2017, ad inoltrare formalmente alla Procura della Repubblica – affinché questa possa valutare la sussistenza di qualunque fattispecie di reato – il video apparso il 7 agosto scorso sul sito web e nel canale youtube di “Fanpage.it”, nel quale alcune persone denunciano la presenza di rifiuti tossici sul territorio di Ferrara, attribuendo al Comune gravi responsabilità.
Il Comune di Ferrara si è messo a disposizione della Procura per qualsiasi necessità. Analoga comunicazione è stata inviata all’Ausl di Ferrara e ad Arpa Ferrara.
Nota a cura dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco
PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 85/2017
10-08-2017
L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n. 85/2017
Livello di criticità GIALLO per temporali dalle ore 00.00 del 11/08/2017 alle 00.00 del 12/08/2017 nel territorio ferrarese.
Il passaggio di un minimo depressionario determinerà la possibilità di temporali associati a rovesci sull’intera regione.
I fenomeni saranno più probabili e organizzati sul settore centro occidentale e saranno accompagnati da rinforzi e raffiche di vento con possibili grandinate.
Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna
Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei links sotto riportati.
10-08-2017
AGGIORNAMENTO DEL 10 AGOSTO 2017 – E’ stato ritrovato ieri pomeriggio (mercoledì 9 agosto) dalla Polizia Municipale di Ferrara, che ha informato immediatamente la Questura, lo striscione di Amnesty asportato nella notte tra il 7 e l’8 agosto dallo scalone di Palazzo Municipale. Lo striscione dedicato alla vicenda di Giulio Regeni, è stato recuperato grazie alla segnalazione di un cittadino che passeggiando sulle Mura Estensi all’altezza del Baluardo San Tommaso (via Scandiana) lo ha notato appoggiato sull’erba e verrà al più presto ricollocato nella posizione originale a cura di Amnesty Ferrara in collaborazione con il Comune. Proseguono nel frattempo le indagini delle autorità per identificare gli autori del gesto.
>> Notizia dell’8 agosto 2017 – Cronacacomune.it
PALAZZO MUNICIPALE – Nella notte tra il 7 e l’8 agosto 2017 dallo scalone del Municipio
Asportato lo striscione di Amnesty International dedicato alla tragica vicenda di Giulio Regeni
Nella notte tra il 7 e l’8 agosto 2017 è stato asportato dalla balaustra dello scalone monumentale del Municipio, dove era affisso dal 6 luglio 2016, lo striscione di Amnesty International con la dicitura “verità per Giulio Regeni” (vedi foto di repertorio).
Il Comune di Ferrara condanna questo gesto e ha già provveduto a darne informazione alla Questura di Ferrara e ad Amnesty International che si attiverà per il ripristino dello striscione, dedicato alla triste vicenda del ricercatore italiano assassinato in Egitto, nella stessa collocazione.
[Nella foto di repertorio lo striscione di Amnesty International, affisso il 6 luglio 2016 alla balaustra dello scalone monumentale del Comune di Ferrara in piazza Municipio ]
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it