Skip to main content

Da Organizzatori

CIRCOLO CULTURALE AMICI DELLA MUSICA GIROLAMO FRESCOBALDI Musica a Marfisa d’Este – Corso Giovecca 170 Ferrara Concerto di venerdì 11 agosto 2017

FERRARA – Nuovo appuntamento con il pianoforte solista a Musica a Marfisa d’Este venerdì 11 agosto 2017 alle ore 21,15: la popolare ed amata pianista ferrarese Paola Tagliani terrà un recital tutto dedicato al Romanticismo, culminante con la Sonata D. 960 di Franz Schubert, pagina di vastissime dimensioni, considerata come l’approdo più alto del pianismo dell’autore; un autentico monumento della letteratura pianistica dell’Ottocentesco. Saranno inoltre eseguiti brani di grande cifra compositiva e dalla scrittura profondamente sperimentale quali due dei tre Intermezzi op. 117 di Johannes Brahms, pagine anch’esse appartenenti alla piena maturità creativa del suo autore. L’ingresso al concerto è a offerta libera.
Paola Tagliani è nata a Ferrara dove si è diplomata in pianoforte sotto la guida di Rina Cellini e dove ha compiuto col massimo dei voti il Biennio Sperimentale per il medesimo strumento. Ha studiato composizione con Arnaldo De Angelis e, dopo la maturità classica, si è laureata in Giurisprudenza presso l’ateneo cittadino.
Insegna Musica presso la scuola secondaria di I grado “Dante Alighieri” di Ferrara, e pianoforte come docente del Conservatorio Frescobaldi in convenzione con la scuola medesima. Svolge attività concertistica come solista e in duo con il sassofonista Roberto Manuzzi, approfondendo il repertorio sia storico che contemporaneo per sax e pianoforte. Ha collaborato all’allestimento di mostre figurative e a produzioni televisive. Assieme a Roberto Manuzzi e a Piero Rovigatti promuove nelle scuole della città e della provincia di Ferrara la conoscenza e la pratica strumentale tramite attività associazionistiche. In duo con il saxofonista Roberto Manuzzi ha inciso i cd “Una rosa” e “Sette passi verso il cielo”, quest’ultimo di recente pubblicazione.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it