Musica a Marfisa d’Este – Concerto di giovedì 10 agosto 2017
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Organizzatori
CIRCOLO CULTURALE AMICI DELLA MUSICA GIROLAMO FRESCOBALDI Musica a Marfisa d’Este – Corso Giovecca 170 Ferrara Concerto di giovedì 10 agosto 2017
FERRARA – Torna la musica classica giovedì 10 agosto 2017 alle ore 21,15 a Musica a Marfisa d’Este in Corso Giovecca 170: sarà ospite il Trio da camera costituito da Evdokia Ionina (violino), Elena Skvortsova (violoncello) e Gianluca Di Donato (pianoforte). Impegnativo il programma musicale che propone autori come Robert Schumann. (Sonata per pianoforte e violino n.1 in La minore op.105), Dimitrij Shostakovich (Sonata in Re minore per violoncello e pianoforte op.40) e Johannes Brahms (Trio n. 1 in Si maggiore per pianoforte violino e violoncello op.8). L’ingresso al concerto è a offerta libera.
Evdokija Ionina è nata a Novisibirsk (Russia); si è diplomata in violino al Conservatorio della città natale, studiando con con Aleksej Gvozdev e perfezionandosi successivamente al Conservatorio statale di Mosca con Aleksandr Melnikov. Tiene regolarmente concerti in tutta Europa con un repertorio che spazia da Bach a Shostakovich di cui è considerata un’interprete molto preparata.
Elena Skvortsova è anche lei russa. Si è diplomata in violoncello al Conservatorio di Stato “P.I.Ciaikovsky” Mosca, allieva di Alexandr Fedorcenko e di Dmitry Miller, primo violoncello dell’Orchestra del Teatro Bolshoi; ha tenuto concerti sia come solista che come musicista da camera in numerose città della ex Unione Sovietica e in Europa (in Italia a Roma, Venezia ed altre città).
Gianluca Di Donato è nato ad Avellino. È stato uno degli allievi preferiti di Aldo Ciccolini. La sua carriera concertistica è iniziata al Festival Pianistico Internazionale di Amalfi del 1991 durante il quale ha ricevuto la Targa Mozart quale più giovane pianista presente nella storia del Festival.
Nel 2003/4 e 2009/2010 ha eseguito, in otto concerti, l’integrale dell’opera pianistica di Franz Schubert, autore del quale è considerato uno dei massimi interpreti italiani, e comunque primo ed unico pianista italiano ad aver seguito l’intero corpus schubertiano dal vivo. È laureato in Lettere con tesi in storia della musica.
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it