Skip to main content

Da Organizzatori

In data 8 settembre 2017 avrà luogo la camminata denominata “Make me run” finalizzata a sostenere la realizzazione della Casa di Mary, la prima scuola specializzata in disturbi specifici dell’apprendimento, unica in Italia.

La manifestazione, non competitiva ed aperta a tutti, avrà inizio alle ore 18:00 all’interno del Ferrara Balloons Festival, dove avranno luogo le iscrizioni e la consegna del pacco gara. Alle 21:00 successive è prevista la partenza. Il percorso dei camminatori è il seguente:
parco urbano, viale orlando Furioso sino alla Porta degli Angeli, mura di Rampari di Belfiore e sottomura est sino ai Bagni Ducali dove la serata continuerà con buffet a base di frutta, un punto ristoro attrezzato e musica dal vivo.

PROGETTO A SOSTEGNO DELLA “LA CASA DI MARY – UNA SQUOLA A QUATTRO ZAMPE”
“… e lui alza la testa con i grandi occhi sinceri, per dirti con lo sguardo:
‘Ebbene, ci sono sempre io… Andremo per il mondo insieme e ci sosterremo a vicenda, non è vero?’”
Jerom K. Jerome
PREMESSA
Fautrice del progetto “La casa di Mary – un asilo a quattro zampe” è l’associazione S.O.S. Dislessia di Ferrara. Essa è nata nel 2009 dalla volontà di alcune mamme di ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) con l’obiettivo di sostenere i figli di queste famiglie all’interno e fuori dalla scuola, per arrivare poi a poco a poco a sostenere tutte le famiglie della provincia di Ferrara.
Intuendo che la diagnosi precoce è fondamentale per il miglioramento delle difficoltà associate ai disturbi specifici dell’apprendimento, la cui conseguenza è la scarsissima autostima e la paura del giudizio degli altri, l’associazione decide di dare vita al suddetto progetto, unico in Italia.
La casa di Mary – una scuola a quattro zampe
La scuola d’infanzia, così come il Nido, incontrano il bambino proprio nel suo primo formarsi, sia come individuo, sia come soggetto sociale nel suo rapporto interattivo e dinamico tra il sé e l’altro.
La casa di Mary si propone come fondamentale obiettivo la costruzione di un ambiente in cui il bambino possa scoprire le proprie potenzialità empiricamente attraverso strategie e modalità di apprendimento adeguate.

Il nostro progetto infatti prevede l’apertura di uno spazio per:

• un nido d’infanzia e una scuola materna;
• un centro di aiuto e sostegno alle famiglie;
• un centro di formazione relativo ai corsi di SOS Dislessia, già descritti nella premessa;
• un centro di formazione IAA (Interventi Assistiti con Animali): Pet Therapy;
• un centro e percorso esperienziale rivolto a coloro che scelgono l’ educazione parentale.

L’evento
L’organizzatore gestisce ed organizza un evento (benefico) dal titolo: titolo “MAKE ME RUN corri anche tu per una giusta causa”, il quale sarà completamente a sostegno del progetto della casa di Mary.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it