Skip to main content

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Franco Panizon, Fabio Sereni e Calogero-Rino Vullo.
Tre illustri pediatri che hanno segnato i progressi nell’assistenza ai bambini in Italia, prestando la loro opera in diversi momenti del secolo scorso nella Sezione Pediatria dell’Università di Ferrara, fra i dodici protagonisti del volume “Pediatri e bambini. I maestri della pediatria italiana raccontano”(Maggioli Editore, 2013), che verrà presentato martedì 10 giugno alle ore 16, nella Sala dei Comuni del Castello Estense, in presenza dei curatori Giancarlo Cerasoli e Francesco Ciotti.

All’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, porterà un saluto Andrea Gardini, Direttore dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara, introdurrà Caterina Borgna, Ordinario di Pediatria dell’Università di Ferrara, e seguiranno gli interventi di Fabio Sereni, uno dei protagonisti del volume, Emerito dell’Università degli Studi di Milano, Giancarlo Biasini, ACP – Associazione Culturale Pediatri, Francesco Sinibaldi, Editor Maggioli, Marco Bianchi, Presidente di A.L.T. – Associazione per la Lotta alla Talassemia di Ferrara e UNITED Italia.

Il libro, ideato in stretta collaborazione con ACP, raccoglie dodici brevi storie di luminari nel campo della pediatria italiana del secolo scorso, generate dalla memoria degli stessi Si tratta di narrazioni attive, che scaturiscono direttamente dal vissuto dei protagonisti e che raccontano, anche grazie alle pacate riflessioni degli autori sull’agire umano e professionale di questi grandi maestri, le straordinarie trasformazioni avvenute negli ultimi settant’anni nel campo della salute in generale e in quella infantile in particolare.

Un volume che rappresenta un patrimonio di ricordi, conoscenze, informazioni, fondamentale per comprendere la situazione della pediatria italiana odierna e per far capire ai giovani pediatri di oggi, cui ogni protagonista del libro affida il bagaglio dei propri consigli, che il presente è anche il frutto di un lungo e radicale processo di cambiamento di tecniche e di mentalità.

L’evento è promosso da: Associazione per la Lotta alla Talassemia , Associazione Culturale Pediatri, Provincia e Università di Ferrara, Associazione per la lotta alla talassemia.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it