Skip to main content

da: ufficio stampa Ascom Ferrara

Un momento importante per il “tessuto” economico di Ferrara: si svolgerà lunedì 9 giugno alle ore 11,00 presso la sede Ascom (in via Baruffaldi 14/18 al primo piano, a Ferrara) la riunione dei trenta componenti del Consiglio Nazionale di Federazione Moda Italia, presieduto da Renato Borghi – che ricopre anche la carica di Vicepresidente nazionale di Confcommercio.
“E’ un appuntamento significativo per la nostra città – commenta il presidente provinciale Ascom Giulio Felloni e neo eletto del consiglio nazionale di Federazione Moda Italia – i temi al centri dei lavori spazieranno dall’analisi dell’andamento dei consumi nel tessile abbigliamento piuttosto che il tema delle vendite on line. Non mancherà ovviamente l’argomento centrale della difesa e della valorizzazione del Made in Italy, nel campo in particolare della moda, fiore all’occhiello della creatività. Sono soddisfatto che i lavori del Consiglio si svolgano nella nostra città perché il riconoscimento da parte di Confcommercio dell’importanza che ha Federazione Moda Italia in provincia di Ferrara in un comparto strategico per la crescita occupazionale del territorio”.
Il presidente di Federazione Moda Italia, Renato Borghi spiega: “Nonostante qualche timido segnale positivo, il settore moda, abbigliamento, calzature, pelletterie, accessori ed articoli sportivi registra in questo inizio d’anno, da gennaio ad aprile, un ulteriore calo, seppure contenuto del 2,11%. Il dato di Federazione Moda Italia, che trova conferme anche dai rilevamenti non così distanti dell’Osservatorio Acquisti di CartaSi sulle spese effettuate dagli italiani nei negozi di moda con le sole carte di credito, è comunque sconfortante, anche perché non si riesce a recuperare un’altra stagione sicuramente non positiva come quella dell’autunno/inverno da poco terminata. Ritengo da respingere al mittente la raccomandazione dell’Europa volta a tassare ancora i consumi: sarebbe proprio il momento giusto per dare un altro colpo decisivo ad ogni speranza di crescita”.
Ad anticipare i lavori di Federazione Moda Italia il seminario, aperto al pubblico, (ore 9,30 sempre al primo piano della sede Ascom) sul tema “SOS Etichettatura”: l’appuntamento rientra nel quadro delle azioni di sensibilizzazione svolte dalla Federazione sui produttori affinché le etichette siano complete e conformi alle disposizioni di legge: attualmente in caso di inadempienze tutto il peso delle sanzioni ricade, ingiustamente, sul solo commerciante: da qui l’azione di Federazione Moda Italia che si batte da anni perché le responsabilità vengano suddivise in modo proporzionale tra produttori ed esercenti.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it