Skip to main content

Da Comune di Ferrara

CRONACACOMUNE

BIBLIOTECA BASSANI – Giovedì 10 agosto dalle 9 alle 18.30 con testi “Dall’Odissea al turismo globale” a Barco (via Grosoli)

Maratona di lettura sul tema del viaggio: aperte le iscrizioni

31-07-2017

Sarà il “viaggio”, inteso nel senso geografico e interiore, fisico e astratto, di metafora della vita e di ricerca della felicità, il filo conduttore della 15a edizione della Maratona di lettura di Ferragosto che si terrà giovedì 10 agosto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18,30 nell’Auditorium della Biblioteca comunale Bassani del Barco (via Giovanni Grosoli 42 a Barco di Ferrara). “Sì, viaggiare. Dall’Odissea al turismo globale, viaggi reali e immaginari” è, infatti, il titolo scelto per il consueto appuntamento di mezz’estate con i libri e le letture.

La maratona letteraria, organizzata dalle Biblioteche decentrate del servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, in collaborazione con l’associazione Amici della Biblioteca Ariostea e il Gruppo scrittori ferraresi, è aperta a tutti, sia in qualità di lettori sia di semplici spettatori e consiste nella lettura ad alta voce di un brano liberamente scelto. Per partecipare non occorre essere “fini dicitori”, ma è sufficiente condividere il desiderio di ispirare suggestioni ed emozioni attraverso le pagine di un libro. I lettori che decideranno di partecipare attivamente all’iniziativa potranno leggere ad alta voce per la durata di alcuni minuti, un brano scelto in biblioteca, a casa propria o in libreria.
Già dal 15 luglio la Biblioteca Bassani ha esposto nei suoi spazi libri, cd, dvd per adulti e ragazzi (narrativa, saggi, poesie, ecc.) sul tema del “viaggio”, in modo da offrire spunti per la Maratona. Ai partecipanti verrà solo richiesto di essere iscritti ad una delle biblioteche del Polo Unificato Ferrarese. Nel caso non lo fossero, l’iscrizione, che non comporta alcuna spesa, potrà essere effettuata al momento e consentirà di fruire dei servizi di tutte le biblioteche del sistema (Comune, Provincia, Scolastiche, Università e Specializzate). Partecipate numerosi ricordando il pensiero di Tiziano Terzani “… i libri sono i migliori compagni di viaggio: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo, senza chiedere nulla”.

Per informazioni e iscrizioni: info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 2 agosto alle 11 nella sala degli Arazzi in Municipio

Presentazione della rassegna “Puedes Summer Night 2017”

31-07-2017

La nuova edizione della rassegna “Puedes Summer Night 2017”, organizzata dall’associazione culturale Puedes, verrà presentata mercoledì 2 agosto alle 11 nel corso di una conferenza stampa nella sala degli Arazzi della Residenza municipale.
All’incontro con i giornalisti interverranno il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto insieme alla responsabile della produzione e presidente dell’associazione Puedes Erika Sarson.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 2 agosto alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Informativa su “Stato di avanzamento del progetto e attività per la demolizione dell’ex inceneritore di via Conchetta”

31-07-2017

Un’informativa su “Stato di avanzamento del progetto e attività per la demolizione dell’ex inceneritore di via Conchetta” sarà al centro della conferenza stampa prevista per mercoledì 2 agosto alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale.
All’incontro con i giornalisti interverranno il sindaco del Comune di Ferrara Tiziano Tagliani, l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri, il direttore tecnico e il dirigente del Servizio Ambiente del Comune di Ferrara Fulvio Rossi e Alessio Stabellini.

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 75/2017

ALLERTA GIALLA PER TEMPERATURE ESTREME

31-07-2017

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n. 75/2017 codice GIALLO per temperature estreme, dalle ore 00:00 dell’1/8/2017 alle 00:00 del 2/8/2017 nel territorio ferrarese.
Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna

PARI OPPORTUNITA’ – Messi a disposizione gratuitamente dall’associazione per tutte le donne. L’attività riprenderà a settembre

‘UDI/Unione Donne in Italia’ in agosto sospesi i servizi di consulenza legale e psicologica

31-07-2017

(Comunicazione a cura di UDI)

UDI/Unione Donne in Italia (via Terranuova 13/b a Ferrara) informa che il servizio di consulenza legale (in materia di diritto di famiglia, separazione, divorzio, affidamento di figli, rapporti patrimoniali e gestione di eredità, problemi sul posto di lavoro o legati alla salute di genere) e il servizio di consulenza psicologica messi a disposizione gratuitamente per tutte le donne saranno sospesi durante l’intero mese di agosto e riprenderanno a settembre.

Fin da ora è possibile contattare il numero 0532.206233 allo scopo di prenotare un appuntamento per consulenze a partire dalla prima settimana di Settembre presso la sede dell’associazione in Ferrara, via Terranuova 12/b.

Il servizio gratuito di consulenza legale messo a disposizione da UDI/Unione Donne in Italia (grazie alla collaborazione delComune di Ferrara edella regione emilia-Romagna)è stato riattivato recentemente, nell’ottobre 2016. Nei primi sette mesi del 2017 (gennaio – luglio), 46 donne hanno usufruito di questo servizio, di cui circa un quarto sono donne migranti. La maggior parte delle consulenze ha trattato problematiche relative alla separazione o al divorzio. In molti casi si presentano altre problematiche specifiche correlate, come l’affidamento dei figli, l’assegno di mantenimento e i rapporti patrimoniali tra coniugi o ex coniugi. Alcuni casi sono stati poi accolti dal servizio di consulenza psicologica. Altre donne – circa una decina da quando il servizio è stato riattivato dall’inizio dell’anno 2017 – si sono rivolte direttamente all’UDI per la consulenza psicologica che, a differenza di quella legale, prevede fino a tre colloqui. Continua inoltre la collaborazione con il Centro Donna Giustizia per quanto riguarda i casi di violenza più gravi.

CONSIGLIO COMUNALE – Convocato lunedì 31 luglio alle 15.15 nella residenza municipale. Diretta audio-video su ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

L’esito dell’ultima seduta prima della pausa estiva del Consiglio comunale di Ferrara

31-07-2017

Ultimo appuntamento prima della pausa estiva per il Consiglio comunale di Ferrara riunito lunedì 31 luglio 2017 alle 15.15 nella residenza municipale. La seduta – con modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – è stata dedicata alla presentazione da parte dell’assessore Luca Vaccari del “Documento Unico di Programmazione DUP 2018-2020” e alla trattazione di successive tre delibere (sindaco Tiziano Tagliani, assessori Luca Vaccari e Roberta Fusari).

 

[DOCUMENTAZIONE SCARICABILE ALL’INTERNO E A FONDO PAGINA]

 

 >> Come di consueto prevista la diretta audio video delle intere sedute di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

 

Questo l’ordine del giorno della seduta: 

Assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari

L’assessore Vaccari ha presentato al Consiglio Comunale il Documento Unico di Programmazione DUP 2018-2020 (senza discussione e votazione successiva).

 

DELIBERE

Assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari

>> (PG 86052/17) – Variazioni al Bilancio di Previsione 2017-2019 per finanziamento ulteriore spesa negli anni 2018 e 2019 relativa all’affidamento della gestione del canile comunale

Dopo l’illustrazione della delibera da parte dell’assessore Vaccari sul documento sono intervenuti i consiglieri Bertolasi (PD), Fochi (M5S), Fiorentini (SI), A. Balboni (FdI/AN).

La delibera è stata approvata all’unanimità.

—————————————————————————————-

Sindaco Tiziano Tagliani

>> (PG 86171/17) – Modifica al “Regolamento di Polizia Urbana della Città di Ferrara”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 6/20422/17 del 13 marzo 2017

La delibera è stata illustrata dal sindaco Tiziano Tagliani. Sono quindi intervenuti i consiglieri Fochi (M5S), Facchini (PD), Zardi (FI), Cavicchi (Lega nord), Bertelli (PD), Rendine (GOL), Fiorentini (SI), Anselmi (FI), Vitellio (PD).

La delibera è stata approvata con i  voti a favore dei gruppi PD, FI, Lega nord (astenuti M5S, FdI/AN; contrari GOL, SI).

——————————————————–

Assessora all’Urbanistica Roberta Fusari

>> (PG 83626/17) – Riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei Comuni Capoluogo di Provincia approvato con DPCM 25/05/2016. Interventi nell’ambito del progetto “Nuovo quartiere nell’area della darsena di San Paolo, Ex Mof e Meis”, relativo cronoprogramma e fabbisogni finanziari 2017-2020. Approvazione variazione del Piano triennale OO.PP. allegato al D.U.P. e variazione di Bilancio di Previsione 2017-2019 

(Per INFO vai su CronacaComune 14_07_2017)

La delibera è stata illustrata dall’assessora Fusari. Sono intervenuti i consiglieri Fochi-M5S (che ha presentato due risoluzioni – respinte), Cristofori (PD), Fiorentini (SI), Anselmi (FI), Rendine (GOL), Vitellio (PD).

 

La delibera è stata approvata con i  voti a favore dei gruppi PD, FI, SI, Lega nord, FdI/AN (astenuti M5S).

—————————————————————-

La seduta si è conclusa alle 18.55

—————————————————–

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it