Da Comune di Ferrara
INAUGURAZIONE – Venerdì 21 luglio alle 9.30 il taglio del nastro nell’area fra via Caldirolo e via Briosi
Presentazione della nuova rotatoria di via Caldirolo
19-07-2017
Venerdì 21 luglio 2017 alle 9.30, con ritrovo nell’area limitrofa fra via Caldirolo e via Briosi (ex distributore di carburante), si terrà l’inaugurazione della nuova rotatoria di via Caldirolo. Seguirà la conferenza stampa dedicata all’intervento.
All’incontro interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, i tecnici comunali e i rappresentanti dell’impresa che ha realizzato l’opera.
Giornalisti fotografi e video-operatori sono invitati
Per i più piccoli ‘Storie vicine e lontane’ raccontate da Adriana Trondoli
19-07-2017
Sarà Adriana Trondoli, venerdì 21 luglio 2017, dalle 10, a raccontare ‘Storie vicine e lontane’ al pubblico dei più piccoli della biblioteca Ariostea. L’appuntamento è con il terzo incontro della rassegna estiva di letture per l’infanzia ‘L’Albero delle storie’, curata dalla Sezione Ragazzi dell’Ariostea e in programma ogni venerdì, dalle 10, fino al 25 agosto, nel giardino della biblioteca (via Scienze 17 a Ferrara).
Otto appuntamenti per bambini dai 4 ai 10 anni, con genitori e nonni, per ascoltare, all’ombra del maestoso ginkgo biloba di Palazzo Paradiso, tante storie divertenti, imprevedibili e avventurose, e per cominciare a coltivare il piacere della lettura.
Al termine di ogni incontro sotto l’Albero delle storie, i bambini potranno trasferire nei disegni le emozioni evocate dai racconti. All’ombra degli alberi del giardino sarà inoltre esposta una mostra di libri disponibili al prestito per poter continuare le letture anche a casa.
Per informazioni telefonare al numero 0532 797414.
In caso di maltempo le letture si svolgeranno nella Sala Agnelli della biblioteca Ariostea.
Per il programma della rassegna v. CronacaComune del 5 luglio 2017
1.a e 3.a COMMISSIONE CONSILIARE – Convocate per giovedì 20 luglio alle 15.30 in sala Arazzi
Esame di crono programma e fabbisogni finanziari per progetto nuovo quartiere Darsena-Ex Mof
19-07-2017
La 1.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fornasini – e la 3.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fiorentini – si riuniranno giovedì 20 luglio alle 15.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale per un esame della seguente delibera: “Riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei Comuni capoluogo di Provincia approvato con DPCM 25/05/2016. Interventi nell’ambito del progetto ‘Nuovo quartiere nell’area della Darsena di San Paolo, ex Mof e Meis’, relativo crono programma e fabbisogni finanziari 2017-2010. Approvazione variazione al piano triennale Opere pubbliche allegato al DUP e Variazione di Bilancio di Previsione 2017-2019”. Relatrice sarà l’assessora allo Sviluppo territoriale Caterina Ferri.
19-07-2017
Oggi, mercoledì 19 luglio alle 18.10 giungerà a Ferrara il presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni, che sará accolto dal sindaco Tiziano Tagliani alla sede del Consorzio Wunderkammer (via Darsena 17).
L’incontro, che prevede la presentazione del progetto di rilancio del nuovo quartiere tra la Darsena di San Paolo e il parcheggio dell’ex Mof (che ha ottenuto 18 milioni di euro dal governo), si svolgerà nella ‘stanza delle Meraviglie’ del Consorzio Wunderkammer.
Al termine è prevista la visita al palazzo Savonuzzi in compagnia del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini.
Alla presentazione parteciperanno i componenti della delegazione del presidente Gentiloni, rappresentanti della Giunta comunale di Ferrara e dirigenti e tecnici che hanno preparato lo studio di fattibilità per la valorizzazione del quartiere.
(Comunicazione a cura della portavoce del Sindaco di Ferrara)
CONFERENZA STAMPA – Venerdì 21 luglio alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale
Il progetto LOWaste-LIFE del Comune di Ferrara nominato tra i cinque migliori LIFE di tutti i tempi
19-07-2017
Il progetto LOWaste-LIFE, coordinato dal Comune di Ferrara, è stato nominato tra i cinque migliori LIFE di tutti i tempi. Venerdì 21 luglio alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa per illustrare caratteristiche e modalità della candidatura.
Saranno presenti l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri e la responsabile della società Indica, che ha seguito tecnicamente il progetto, Alessandra Vaccari.
INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI- Presentate dai gruppi FI, PD, SI in Consiglio comunale
Richieste in merito a moria di pesci, violenza in carcere, sanzioni a Casa Pound, cannabinoidi
19-07-2017
Queste le interpellanze e interrogazioni pervenute:
– la consigliera Peruffo (gruppo Forza Italia in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri in merito alla moria di pesci nel canale di Burana;
– il consigliere Talmelli (gruppo PD in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora a sanità e Servizi alla persona Chiara Sapigni in merito agli episodi di violenza nel carcere di Ferrara;
– i consiglieri Bertolasi (gruppo PD in Consiglio comunale) e Fiorentini (gruppo SI in Consiglio comunale) hanno interrogato il sindaco Tiziano Tagliani in merito alle eventuali sanzioni contro Casa Pound;
– i consiglieri Baraldi (gruppo PD in Consiglio comunale) e Fiorentini (gruppo SI in Consiglio comunale) hanno interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora alla Sanità Chiara Sapigni in merito ai problemi di fornitura dei farmaci cannabinoidi.
>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it