Skip to main content

Da Camera di Commercio

Govoni: “Strumento prezioso per chi deve fare i conti, ad esempio, con la sistemazione dell’impianto elettrico o idraulico di casa piuttosto che con la costruzione di strutture edili”

Si chiama “Listino prezzi dei materiali e delle opere edili” e, al di là del termine tecnico che lo definisce, è uno strumento di facile consultazione per le imprese ma anche da parte dei cittadini quando devono fare i conti ad esempio con la sistemazione dell’impianto elettrico o idraulico di casa piuttosto che con la costruzione di strutture edili: il semplice muretto come l’intera abitazione. Come scoprire, dunque, quale potrebbe essere il prezzo di una nuova imbiancatura di parti della propria casa oppure di un impianto elettrico o, ancora, di un cambiamento dei serramenti? Per farsene un’idea, basta entrare nel sito della Camera di Commercio di Ferrara www.fe.camcom.it e consultare – una volta definite le caratteristiche dell’opera che si vuole realizzare e le unità di misura utilizzate – le cifre appunto contenute nel Listino, edito ogni anno a cura della stessa Camera di commercio.

“Il Listino – sottolinea Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio – realizzato in collaborazione con Istituzioni, Associazioni di categoria e Ordini professionali, che ancora una volta ringrazio, offre alle imprese uno strumento informativo utile per la loro attività di lavoro consentendo loro di verificare, con cadenza annuale, l’andamento delle quotazioni medie di mercato per le diverse tipologie di opere realizzate nel settore delle costruzioni in ambito provinciale. E sulla base del successo registrato – continua Govoni – oltre a proseguire nel miglioramento delle descrizioni e nell’aggiornamento delle quotazioni, abbiamo arricchito l’edizione di quest’anno delle voci riguardanti lo smaltimento di inerti e i materiali per gli impianti idro-sanitari, con particolare attenzione ai costi della manodopera”.

Tornando al Listino, i prezzi, suddivisi per capitoli, sono stati rilevati dalla Camera di commercio con il supporto di una Commissione Tecnica e da diversi Comitati costituiti da oltre 60 esperti, che operano, lo ricordiamo, a titolo gratuito. La pubblicazione è on-line e completamente gratuita in formato PDF, mentre per poter usufruire del foglio elettronico la password è in vendita presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, via Largo Castello, 6 (tel. 0532783914 e-mail: urp@fe.camcom.it).

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

CAMERA DI COMMERCIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it