Skip to main content

Da Università di Ferrara

Giovedì 13 luglio alle ore 15, nell’aula A2 del Polo Chimico Bio-Medico – Via Luigi Borsari 46, si terrà il seminario “Liquid Biopsy in the Practice of Precision Oncology”, tenuto dal Prof. Patrizio Giacomini del Regina Elena National Cancer Institute, Roma.
La biopsia liquida – chiarisce Roberto Gambari, Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie e organizzatore dell’evento – è una metodica d’avanguardia non invasiva probabilmente da considerare come il futuro della medicina di precisione oncologica. L’impatto rivoluzionario che questa metodica sta avendo e già percepibile sui pazienti o potenziali pazienti, sui cittadini, sui ricercatori. Le implicazioni sociali e politiche che scaturiscono da questo nuovo modo di diagnosticare e curare i tumori, sono rilevanti e meritevoli di accurati approfondimenti.
Il Seminario approfondirà gli elementi scientifici alla base della biopsia liquida e dell’oncologia di precisione in generale, discutendone anche le problematiche straordinariamente complesse esistenti ma che tecnologie oggi disponibili ci permettono di gestire.

Il seminario – conclude Gambari – sarà anche un’occasione per discutere del Progetto Horizon 2020 ULTRAPLACAD (ULTRAsensitive PLAsmonic devices for early CAncer Diagnosis), che ha come obiettivo quello di mettere a punto un nuovo metodo di analisi in grado di verificare la presenza di alcune molecole (mutazioni di oncogeni, presenza di particolari microRNA) associate al tumore del colon retto direttamente dal sangue di pazienti, sfruttando particolari effetti fisici manifestati da opportune strutture di dimensioni nanometriche che consentono di mettere a punto metodi di analisi biochimiche in grado di operare con altissima sensibilità. E’ quindi possibile oggi avventurarsi in settori di ricerca ancora inesplorati e ritenuti, fino a pochissimi anni fa, inesplorabili, sfruttando nuove ed inattese possibilità offerte da avanzati metodi nanotecnologici.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it