Da CIA Ferrara
Colpita l’azienda Bersani di Longastrino, una delle più importanti del territorio per la produzione del pomodoro da industria
FERRARA – Ancora una volta il clima non ha lasciato scampo all’agricoltura del territorio. Fortemente colpite dal forte vento – stimato da 70-80 km/h – e dalla grandine, le zone a ridosso del litorale e Longastrino dove a fare i conti con gli intensi fenomeni atmosferici, è stata l’azienda agricola di Barbara e Dania Bersani, una delle più importanti per la produzione di pomodoro da industria. Danni ingenti, in un momento particolarmente importante dell’anno per la raccolta del prodotto.
«In pochi minuti – spiega Barbara Bersani – il capannone costruito solo l’anno scorso sé stato scoperchiato, così come la serra, praticamente spazzata via. In base ai dati che ci sono arrivati questa mattina, il vento soffiava a oltre 70km/h ed è stato quello a provocare i danni maggiori. Vento che, insieme alla grandine, ha danneggiato naturalmente anche la produzione di pomodoro, soprattutto dei datterini, pronti per essere raccolti. Non è andata meglio – continua la Bersani – a mele e pere: gli antigrandine hanno tenuto, ma il vento ha buttato a terra i frutti che erano peraltro già stati decimanti dal forte vento che era soffiato la scorsa settimana. Adesso, insieme ai tecnici Cia e agli assicuratori stiamo valutando e stimando i danni, per fortuna siamo assicurati, altrimenti sarebbe stato un ulteriore disastro».
Cia – Agricoltori Italiani Ferrara, nel monitorare la situazione dell’azienda Bersani e delle altre aziende coinvolte, ribadisce ancora una volta l’importanza di assicurarsi contro le calamità naturali perché certamente gli agricoltori hanno da sempre dovuto fare i conti con il clima, ma le nuove tendenze climatiche, in particolare l’alternanza di periodi siccitosi e improvvise trombe d’aria o bombe d’acqua possono compromettere in poco tempo l’intera annata agraria e le stesse strutture aziendali.
Sostieni periscopio!
CIA FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it