Skip to main content

Da Ascom Ferrara

Musica, Parole o meglio Indovinelli: sono questi gli ingredienti della serata del prossimo 14 luglio che animerà Comacchio by Night, promossa da Ascom Confcommercio (www.ascomfe.it – Fb Ascom Ferrara) nella sua sesta serata: nella città lagunare è di nuovo la capitale dei rebus delle sciarade, degli indovinelli. Infatti a partire dalla ore 21,30 (loggia del Grano) è di nuovo in scena l’esperto enigmista Lucio Bigi stavolta in tandem con il musicista Tiziano Belleli (nella foto in allegato) per presentare un simpatico ed originale connubio tra enigmistica e musica in un appuntamento che prende il nome di “Complesso di Edipo”: Una serata – come spiega lo stesso Bigi -in cui l’enigmistica si mette in musica e la musica si mette in gioco – e prosegue incuriosendo – É a dir poco curioso notare come i termini “giocare” e “suonare” in altre lingue si traducano nello stesso identico modo. Il complesso di Edipo (nome del duo e dello spettacolo: vuole sopperire a questa anomalia della lingua italiana: riunire due termini che sono indissolubilmente legati, anche se il dizionario si ostina a tenerli distinti. E così, attraverso un percorso fatto di note e di parole – assemblate in forme intriganti e sicuramente curiose e inusuali – si scoprirà come musica e linguaggio possono diventare oggetto di intrattenimento nel quale la parola assume significati inaspettati e la musica non è solo accompagnamento” Insomma la curiosità non manca e potrà essere svelta solo partecipando. E senza dimenticare che indovinelli e rebus sono anche esposti in una quindicina di attività del centro storico di Comacchio per stimolare tutti i giorni curiosità per il gioco.

E nella sua sesta serata Comacchio by Night propone con straordinaria regolarità la girandola di eventi tutti da gustare; alle ore 21,30 l’apertura straordinaria con visita guidata del Museo del Delta Antico nell’ex Ospedale degli Infermi, un contenitore di grande pregio e che ormai è una tappa obbligata per chi visita la città del Trepponti. E non solo: escursioni in batana nei canali, possibilità di visita della Manifattura dei Marinati fino alle 23, divulgazione alimentare sul ponte degli Sbirri, animazione per bambini e la possibilità di cenare sotto le stelle e ascoltare musica all’ombra della cattedrale di San Cassiano.
E non è possibile certo dimenticare il grande appuntamento proprio venerdì prossimo (14/07) con la musica classica doc con il concerto – prima nazionale – promosso ed organizzato nell’ambito del prestigioso Emilia Romagna Festival, “Frescobaldi renaissance” eseguito dal talentuoso pianista iraniano Ramin Bahrami (alle ore 21 all’arena di palazzo Bellini).

Il programma completo di tutte le manifestazioni della riviera è disponile su www.comacchiocittariviera.it e sull’omonima pagina Facebook.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

ASCOM FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it