Le quattro Stagioni di Vivaldi nel loggiato della palazzina Marfisa
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da Organizzatori
CONCERTO STRAORDINARIO DI LUNEDÌ 17 LUGLIO 2017 ORE 21,15
A calendario di “Musica a Marfisa d’Este” 2017 ormai chiuso, si è presentata una bella opportunità per la rassegna promossa dal Circolo Frescobaldi, opportunità colta al volo dagli organizzatori grazie alla disponibilità del Civici Musei d’Arte Antica di Ferrara: si tratta della esecuzione del Concerto “Le Stagioni” di Antonio Vivaldi (1678-1741) tratto dalla famosa raccolta «Il cimento dell’armonia e dell’inventione Op.8» del maestro veneziano, scritto nel 1725 e divenuto immediatamente un successo intramontabile.
Le Quattro Stagioni (con questo titolo più popolare è conosciuta dal grande pubblico la sequenza Primavera – Estate – Autunno – Inverno) verranno eseguite dall’Ensemble d’archi Antiqua Estensis di Ferrara, diretta dal M° Stefano Squarzina, violino solista Paolo Mancini.
Una pagina di grande repertorio affidata ad un solista d’eccellenza come Mancini e ad un profondo conoscitore del repertorio barocco come il M° Squarzina.
Nella circostanza la Palazzina di Marfisa d’Este sarà eccezionalmente aperta anche nella serata di lunedì 17 luglio 2017 a partire dalle ore 20,45, per consentire lo svolgimento del concerto, grazie alla disponibilità della Direzione dei Civici Musei d’Arte Antica di Ferrara.
L’Ensemble d’archi Antiqua Estensis è composto da Cecilia Maria Ceroni, Giulio Signorile, Pasquale De Pinto, Angelo Di Nino, Matteo Sartori, Edoardo Piva, Beatrice Giacca e Simone Baroni (violini); Martina Sartori e Laura Falavigna (viole); Valentina Migliozzi (violoncello); Alessandra Bozza (contabbasso); Franco Sartori (liuto); Chiara De Zuani (clavicembalo).
L’ingresso, come per tutti i concerti della rassegna, sarà a offerta libera.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it