Da Comune di Ferrara
La newsletter del 5 luglio 2017
All’ombra dell’‘Albero delle Storie’ otto appuntamenti estivi con le letture per bambini
05-07-2017
Anche quest’anno, all’ombra del maestoso ginkgo biloba che domina il giardino di Palazzo Paradiso (via Scienze 17 a Ferrara), torna l”Albero delle storie’, la rassegna estiva di letture per l’infanzia curata dalla Sezione Ragazzi della biblioteca comunale Ariostea. Dal 7 luglio al 25 agosto, ogni venerdì dalle 10 alle 11, il giardino della biblioteca ospiterà la decima edizione di una manifestazione che da sempre richiama un numeroso pubblico di piccoli utenti (dai 4 ai 10 anni e non solo) assieme a genitori e nonni. Otto appuntamenti, in un bellissimo spazio verde del centro cittadino, con storie divertenti, imprevedibili e avventurose, per vivere la magia del racconto dal vivo e per suscitare nei bambini il piacere e il desiderio e poi la capacità di leggere autonomamente.
Ad aprire la rassegna, venerdì 7 luglio, saranno Teresa Fregola e Chiara Alberani, storiche e gradite presenze sotto l’Albero delle storie, che proporranno “Storie a tempo di musica: per ridere, sognare, cantare e… perché no? Ballare!”. Si proseguirà il venerdì successivo (14 luglio) con Gioia Galeotti che racconterà “Verdi storie per il giardino del paradiso”. Il 21 luglio sarà il turno di un’altra consueta presenza, Adriana Trondoli, la nonna per eccellenza, che narrerà “Storie vicine e lontane”. “Storie divertenti e irriverenti per bimbi sempre attenti” di Francesca Bonora, il 28 luglio, concluderà il primo mese di attività. Altri grandi interpreti attendono poi i bimbi anche nel mese di agosto: il 4 sarà il turno della chitarra e della verve artistica di Marcello Brondi e l’11 saranno Adriana Trondoli e Sauro Strozzi a rallegrare la consueta Festa di Ferragosto. Gli ultimi due appuntamenti di agosto sono ancora avvolti dal mistero, ma come sempre non mancheranno di sorprendere grandi e piccini con nuove divertenti storie.
Al termine di ogni incontro sotto l’Albero delle storie, i bambini potranno trasferire nei disegni le emozioni evocate dai racconti. All’ombra degli alberi del giardino sarà inoltre esposta una mostra di libri disponibili al prestito per poter continuare anche a casa il piacere della lettura.
Già in programma per il pomeriggio dell’1 settembre è poi la presenza alla biblioteca Ariostea di alcuni raccontastorie che allieteranno l’anteprima della “Notte bianca dei bambini” con fiabe e racconti per ragazzi.
La partecipazione agli incontri dell”Albero delle storie’ è libera e gratuita.
In caso di maltempo le letture si svolgeranno nella Sala Agnelli della biblioteca Ariostea.
Per informazioni telefonare al numero 0532 797414.
VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore il 7, il 9 e il 14 luglio 2017
Un tratto di via XX Settembre chiuso al transito per i concerti a Palazzo Costabili
05-07-2017
In occasione dei concerti della rassegna “Ferrara International Piano Festival”, che si terranno nella sede del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara (Palazzo Costabili), nella giornata di venerdì 7 luglio 2017 dalle 18 alle 21 e nelle giornate di domenica 9 e venerdì 14 luglio 2017 dalle 21 alle 24 è prevista la chiusura al transito del tratto di via XX Settembre da via Camposabbionario a via Porta D’Amore (ammessi velocipedi, veicoli di pronto soccorso e autorizzati)
Per i veicoli in transito in via XX Settembre provenienti da Porta Romana, all’intersezione con via Camposabbionario, è previsto l’obbligo di svolta a destra, così come per i veicoli provenienti da via Porta San Pietro all’intersezione con via Porta D’Amore, è previsto l’obbligo di svolta a destra.
VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore venerdì 7 luglio 2017, dalle 7 alle 18
Chiuso al transito per lavori un tratto di via Santa Lucia
05-07-2017
Nella giornata di venerdì 7 luglio 2017, dalle 7 alle 18, il tratto di via Santa Lucia, a Ferrara, tra via Vallelunga e via delle Bonifiche sarà chiuso al transito dei veicoli per lavori a cura della società Ferrara Tua. Saranno ammessi i veicoli con possibilità di ricovero in aree al di fuori della sede stradale.
CONFERENZA STAMPA – Venerdì 7 luglio alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale
Presentazione della manifestazione “Mangiafexpo Food Tasting 2017”
05-07-2017
Venerdì 7 luglio 2017 alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la presentazione della manifestazione “Mangiafexpo Food Tasting 2017”, in programma da lunedì 10 a venerdì 14 luglio in piazza Trento e Trieste.
All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore al Commercio Roberto Serra e Stefano Zobbi dell’agenzia organizzativa Dodicieventi.
PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 59 /2017
ALLERTA CODICE GIALLO PER AUMENTO DELLE TEMPERATURE
05-07-2017
L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n. 59/2017
livello di criticità GIALLO attivazione fase di ATTENZIONE
dalle ore 00 del giorno 06/07/2017 alle ore 00 del giorno 07/07/2017 con previsione di AUMENTO DELLE TEMPERATURE E DISAGIO BIOCLIMATICO nel territorio ferrarese.
Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna
Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei links sotto riportati.
Prosegue la riqualificazione degli arredi di parchi e aree verdi comunali
05-07-2017
Continuano i lavori previsti dal programma di riqualificazione degli arredi di diciassette aree verdi comunali, tra parchi e cortili scolastici attrezzati, a cura dell’Ufficio Verde pubblico del Comune di Ferrara. Sono iniziati in questi giorni i lavori nei cortili della scuola Alda Costa e della scuola d’infanzia Gobetti, per rendere maggiormente fruibili le aree verdi ai piccoli alunni. I progetti sono frutto di una attività partecipata che ha visto coinvolti in maniera attiva e diretta i genitori dei bambini frequentanti gli istituti.
Stanno inoltre proseguendo i lavori nei parchi di via Roveroni, via Muddy Waters, via Venturi, parco Schiaccianoci, e parco di via Volta. Mentre sono terminati i lavori di piazza XXIV Maggio, dove è stata effettuata la posa di un gioco a socializzazione inclusiva e accesso consentito ai bambini in carrozzella.
Nei prossimi giorni verranno inoltre posizionate le porte da calcetto nei parchi di via Capra a Gaibanella e di via Verga, a sostituzione delle strutture obsolete recentemente rimosse.
Per ulteriori dettagli sul programma di interventi v. CronacaComune del 21 aprile 2017
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it