Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Comune di Ferrara

La newsletter del 4 luglio 2017

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 6 luglio alle 10 nella sala dell’Arengo della residenza municipale

Presentazione del festival “Giardino d’Estate”

04-07-2017

Giovedì 6 luglio 2017 alle 10 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la presentazione del festival “Giardino d’Estate”.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore alla Sicurezza urbana e Mobilità Aldo Modonesi, l’assessora ai Servizi alla Persona Chiara Sapigni, Simonetta Bidese di Arci Casaglia, Simone Fresa di Arci Bolognesi, Anna Lugaresi del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara e i partner del Festival Giardino d’Estate.

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 6 luglio alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione della rassegna di concerti “Musica a Marfisa d’Este”

04-07-2017

Giovedì 6 luglio 2017 alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la presentazione della rassegna di concerti “Musica a Marfisa d’Este”.

All’incontro con i giornalisti interverranno il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, il direttore dei Musei d’arte antica e storico-scientifici Angelo Andreotti, il presidente del circolo culturale Amici della Musica “G.Frescobaldi” Antonio Proietti, la presidente di Ama (Associazione Malattia Alzheimer) Ferrara Paola Rossi.

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Illustrata in Comune da ass. Maisto e organizzatori l’iniziativa dal 5 al 25 luglio

Autori a Corte: il nuovo ciclo di presentazioni librarie dell’estate 2017

04-07-2017

Si è svolta martedì 4 luglio 2017, nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, la conferenza stampa per illustrare il calendario della rassegna di presentazioni letterarie “Autori a corte 2017”, in programma a Ferrara nel mese di luglio (5, 12, 18, 19, 25 luglio), con il patrocinio del Comune. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto, assieme agli organizzatori Vincenzo Iannuzzo e Federico Felloni, Monica Bertelli della Città del Ragazzo (partner manifestazione), Luca Antonelli e Alberto Vecchiattini del Salotto Roverella.

– LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Le serate del 5, 12, 18, 19, e 25 luglio 2017, a Ferrara, si terranno le presentazioni letterarie con degustazione a ingresso gratuito “Autori a Corte”, a cura di Federico Felloni e Vincenzo Iannuzzo.
Autori a corte è patrocinata dal Comune di Ferrara, il Dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale, Anci, e Ipssar, inoltre questa edizione è sostenuta dal Centro studi Opera Don Calabria Città del Ragazzo, Sara Assicurazioni, estense.com, e Banca Mediolanum, ed è stata organizzata in partnership con Carlton, Antica Osteria delle Volte, Ferrary Bynight, Este Edition, Ibs+Libraccio, La Carmelina Edizioni, Panificio delle Piane, Caffetteria La Castellina, Beauty Club Estetica, Fedic, Il Molo, noleggio auto Aldo Ferri, e Fioreria Isabella.
La serie di eventi si svolgerà in forma itinerante presso varie location nel cuore storico ferrarese e gli autori ospiti includeranno Cinzia Tani, Elena De Curtis, Roberto Pazzi, Ivano Marescotti, Valerio Varesi e Giulio Cavalli.

La rassegna sarà inaugurata mercoledì 5 luglio alle 19 nel Salotto Roverella (Corso Giovecca, 47), elegante luogo di ritrovo a cielo aperto, dove Roberto Pazzi discuterà con giornalista e autrice Dalia Bighinati (Telestense) del suo nuovo visionario romanzo “Lazzaro” (Bompiani), storia di redenzione e peccato che segue il suo protagonista, Alberto Cantagalli, un maestro in pensione, nel febbrile tentativo di eliminare Leo Bonsi, il despota avventuriero che ha preso il potere di una Roma disfatta e incantevole. Durante la stessa giornata, alla libreria Ibs+Libraccio (piazza Trento Trieste, Palazzo San Crispino) alle  20.30 il poliedrico Fulvio Bertolino presenterà il suo nuovo memoir di formazione “La bassona nuda” (Edizioni La Carmelina) in cui, attraverso storie vissute sulla spiaggia della Bassona, il protagonista si confronta con paure, attrazioni, pregiudizi collettivi, e poi se ne affranca, lungo le vie della ragionevolezza e dell’umanesimo, spogliandosi sia dei propri abiti che delle proprie abitudini (di pensiero). In seguito, alle 21.15, si terrà l’evento a tema “Tavola Rotonda: fantasy e dintorni” condotta da Matteo Rubini (Ferrara Bynight) e con Aristide Bergamasco, il quale presenterà il suo nuovo romanzo “Contagio” (Leone Editore), dove la microbiologa Rebecca de Cardinale indaga un virus sconosciuto che sta per essere venduto come arma biologica alle potenze mondiali. Presente sarà anche Giulio Fortini, autore di “I Manoscritti de Enoch”, romanzo ambientato nell’isola fantastica di Alorit, nascosta al resto del mondo e popolata da creature altrettanto leggendarie, dove il crescente affiorare di demoni porta il solitario giovane Ish ad investigare. Inoltre, Alexis Saints discuterà la sua brillante character-driven opera “Fernik”, mentre Alen Grana del primo volume della sua saga dedicata ai pirati, “I signori della balene” (LaPiccolaVolante), che racconta la leggenda di Fryg Blue e della Ciurma del Re Balena alla scoperta di un mondo che profuma di mare, fra le vele nere spiegate verso l’Avventura.

Nella medesima libreria, mercoledì 12 luglio alle 20 avrà luogo l’incontro “Lo Spazio Poetico” con poeti Luca Grigoli, autore di “Cosmos” (Este Edition), raccolta di poesie emozionanti ricche di suggestioni oniriche, gotiche, fiabesche e surreali che evocano immagini vivide e paesaggi mentali ricchi e dettagliati, e Cetty Muscolino che presenterà “In alto mare” (La Carmelina), silloge poetica con illustrazioni sulla vita e le sue alte e basse maree. Quindi, alle 20.45, Leonardo Veronesi e Giorgia Pizzirani presenteranno in anteprima assoluta “Non abbiamo tenuto conto degli zombie” (La Carmelina), seguito alle 21.30 dal più recente volume della saga poliziesca di Valerio Varesi intitolata “Il commissario Soneri e la legge del Corano” (Frassinelli), con protagonista l’omonimo commissario, che fronteggia questa volta lo spiazzante  caso dell’omicidio di Hamed, cui lo porterà ad addentrarsi nel mondo della comunità musulmana di Parma segnata dalle lotte di periferia e dove la tensione tra immigrati e italiani è sempre più alta e minacciosa.

Martedì 18 luglio al ristorante 381 Storie da Gustare (piazzetta Arcangelo Corelli, 24), luogo solidale e sociale gestito dalla Cooperativa Il Germoglio, alle 20.30, si terrà l’evento speciale su prenotazione “Cena letteraria Raw Vegan”.  Il libro presentato “La cucina crudista nella dieta vegana” di Elisa Pampolini e Daniela Verduci sarà accompagnato da un pasto crudista all’insegna del cibo sano e gustoso disponibile al prezzo speciale di 25€ (cena + libro).

Mercoledì 19 luglio nello stimolante ambiente del Giardino creativo di Factory Grisù (via Poledrelli 21), cortile chiuso di una ex-caserma convertito in spazio aperto dedicato alla frequentazione e all’ospitare eventi culturali, avrà luogo alle 20 la presentazione in anteprima assoluta del nuovo romanzo di Franco Mari “La Vammana” (Este Edition), e, inoltre, della raccolta di storie vere della campagna ferrarese negli ultimi anni della seconda guerra mondiale intitolata “Iolanda di Jolanda”, di Marco Bondesan. Più tardi, alle 20.45, verrà proposto il recital musicale tratto dalla raccolta di ballate impegnate “Era ingenuo il tuo sorriso” (La Carmelina) di Beppe Giampà e Sergio Gnudi.
Come evento conclusivo della serata, alle 21.30, saranno discussi “Santa Mamma” (Fandango Libri) di Giulio Cavalli, romanzo che si concentra sull’orfano per metà Carlo Gatti, il cui lato drammatico e autocommiserante lo mette al riparo dalla necessità di conoscere le proprie origini fino all’età di quarant’anni, e “Il Capolavoro” (Mondadori) opera dove Cinzia Tani imbastisce, con la consueta abilità e passione, una storia in cui le vite dei protagonisti si snodano sullo sfondo di una precisa, vivacissima ambientazione storica che si estende dalla Seconda guerra mondiale alla vicenda delle Isole Falkland.

Infine martedì 25 luglio, nell’immersiva atmosfera medievale di Palazzo della Racchetta, alle 20 verrà presentato l’omonimo volume a cura di Arianna Fornasari, seguito, alle 20.45, da “Pierino e il lupo” (Pendragon), una fusione di testi ironici e musiche d’autore in cui note e parole giocano sul tema della fiaba, rivisitata da attore e regista Ivano Marescotti. La serata avrà termine, infine, con “Totò mio padre” (Rizzoli) la biografia di Totò De Curtis raccontata dalla sua unica figlia, Liliana De Curtis, alla cui presentazione prenderà inoltre parte come ospite Elena de Curtis, nipote del grande Totò, e che sarà accompagnata da proiezioni a tema proposte dal Cineclub Fedic Ferrara.

Al termine degli eventi sarà possibile acquistare i volumi presentati e gli autori stessi saranno a disposizione del pubblico per dediche e foto.

Per info: Vincenzo Iannuzzo – Federico Felloni, editor Autori a Corte, tel. 05321825598, cell. 3929452716, sito internet: www.autoriacorte.onweb.it

1.a COMMISSIONE CONSILIARE – Convocata per mercoledì 5 luglio alle 15.30 in sala Zanotti

Esame di pratiche dell’assessorato al Patrimonio e alla Contabilità e Bilancio

04-07-2017

La 1.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fornasini – si riunirà mercoledì 5 luglio 2017 alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale per un esame della delibera di “Approvazione dello schema di transazione tra il Comune di Ferrara e la Società Rent and Go in merito all’immobile sito in via Bologna 623” con relatore l’assessore al Patrimonio Roberto Serra. A seguire, con relatore l’assessore alla Contabilità e al Bilancio Luca Vaccari, saranno prese in esame le seguenti delibere: – “Svolgimento in forma associata delle funzioni di Segretario generale con la Provincia di Ferrara. Approvazione dello schema di convenzione”; – “Assestamento generale del Bilancio 2017-2019. Salvaguardia degli equilibri di Bilancio. Variazioni al Bilancio di Previsione 2017-2019 di parte dell’avanzo di amministrazione 2016”.

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 4 luglio 2017

Nuove sedute allo stadio Mazza, rinnovata la concessione del Torrione di San Giovanni al Jazz Club

04-07-2017

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 4 luglio:

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:
Nuove sedute allo stadio Mazza di Ferrara
Rientra fra gli interventi per l’adeguamento dello stadio Paolo Mazza di Ferrara alle prescrizioni per la partecipazione della Spal al campionato di calcio di serie A il progetto per la posa di nuove sedute illustrato oggi alla Giunta dall’assessore Aldo Modonesi e in via di approvazione e assegnazione da parte dell’Amministrazione comunale, con determine dirigenziali.
L’intervento prevede, in particolare, la fornitura e la posa di sedute fisse e ribaltabili e di altri arredi per una spesa complessiva di 176.700 euro (Iva compresa). La soluzione progettuale è il risultato di un’attenta e mediata valutazione delle esigenze tecnico-funzionali e di pubblica sicurezza e mira alla realizzazione di un sistema in grado sia di garantire livelli e standard di servizio adeguati in rapporto ai volumi di utenza previsti sia di massimizzare l’utilizzo dell’impianto.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra:
Rinnovata la concessione del Torrione di San Giovanni al Jazz Club per altri sei anni
Il Torrione di San Giovanni sarà concesso in uso per altri sei anni all’Associazione “Jazz Club Ferrara” al canone annuale abbattuto di 2.400 euro. Con un nuovo atto di concessione, approvato oggi dalla Giunta, sarà infatti rinnovata l’assegnazione dell’immobile di proprietà comunale, appartenente al complesso delle antiche mura di cinta della città, all’associazione che dal 1998 lo utilizza per le proprie attività musicali.

Un’area comunale in via Canapa concessa in uso per l’addestramento cinofilo di protezione civile
Sarà utilizzata per attività di addestramento cinofilo di protezione civile l’area di proprietà comunale in via Canapa che sarà concessa gratuitamente all’Associazione Gruppo Salvataggio Onda Azzurra per una serie di giornate nei prossimi mesi del 2017. L’associazione utilizzerà in particolare l’area per svolgere in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato di Ferrara l’addestramento congiunto delle loro unità cinofile per la ricerca di persone disperse in superficie.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

SERVIZI INFORMATIVI TERRITORIALI – Piano di sviluppo della Regione Emilia Romagna per la connettività internet

Tutto il territorio comunale di Ferrara a banda Ultra Larga entro il 2020

04-07-2017

La Regione Emilia Romagna è impegnata nello sviluppo del “Piano Banda Ultra Larga” (BUL) che prevede di fornire, secondo gli obiettivi dell’iniziativa Europa2020, connettività internet con una velocità di almeno 30Mb/s disponibile al 100% della popolazione ed ulteriormente la disponibilità presso almeno l’85% della popolazione di una connettività da 100Mb/s.

Da un’analisi svolta nel 2015 il territorio del comune di Ferrara è classificato parzialmente come Area Grigia o Nera, il che significa che sono previsti interventi da parte di operatori privati e parzialmente come Area Bianca, il che significa che alla data dell’indagine (e fino a marzo 2018) non erano previsti interventi di operatori privati. Su tali aree bianche possono quindi essere utilizzati fondi pubblici per risolvere il problema per chi vi risiede.
Per questo è stato proposto un piano regionale di investimenti secondo il quale i lavori per realizzare infrastrutture che permetteranno il dispiegamento di servizi a Banda Ultra Larga a tutto il territorio comunale sono previsti nel 2018 e termineranno presumibilmente entro il 2020. Il servizio finale sarà poi rivenduto agli utenti da operatori commerciali.

La localizzazione indicativa delle aree bianche (che per ragioni grafiche sono rappresentate in azzurro) e delle aree grigie e nere (che sono rappresentate tutte in grigio) può essere visualizzata a questo indirizzo:

https://drive.google.com/open?id=1CRwbOHTMSsA6bT4-E1tb0tIprnY&usp=sharing

(Comunicato a cura dei Servizio Sistemi Informativi Territoriali del Comune di Ferrara)

 

SANITA’ – Anche l’ass. Chiara Sapigni alla presentazione delle nuove strutture, al via a Cona da martedì 18 luglio

Centrale unica di dimissioni e assistenza per i pazienti degli ospedali ferraresi

04-07-2017

(Comunicato a cura di  Azienda Usl di Ferrara)
Una centrale di dimissione e continuità assistenziale per gli ospedali della provincia di Ferrara: è stata presentata oggi – martedì 4 luglio 2017 – ai giornalisti delle redazioni locali l’avvio della Centrale Dimissioni e Continuità Assistenziale – CDCA – che interesserà tutta la provincia di Ferrara.
Alla presenza del direttore generale dell’Azienda Usl, Claudio Vagnini e del direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliero Universitaria, Eugenio di Ruscio, insieme alle direttrici dei tre distretti aziendali, Chiara Benvenuti, per il distretto Centro nord, Romana Bacchi per il distretto sud-est e Nicoletta Natalini per il distretto ovest, si è presentato il progetto e le modalità operative della Nuova Centrale di Dimissione che ha come obiettivo l’individuazione di un unico modello di governo della dimissione dei pazienti, inteso come passaggio Organizzato del paziente da un setting di cura ad un altro nel territorio della provincia di Ferrara.
Insieme ai diversi professionisti sanitari dell’Azienda USL e AOSP, che fanno parte del team di lavoro per la realizzazione della Centrale di Dimissione e Continuità Assistenziale, anche i rappresentanti dei medici di Medicina Generale e i referenti delle ASP territoriali con i professionisti del settore Sociale. Rappresentate, in quanto direttamente coinvolti e partecipi nel progetto anche le Amministrazioni Comunali che afferisco ai tre distretti, con la presenza dell’Assessore alla sanità del Comune di Ferrara, Chiara Sapigni, dell’ Assessore alla sanità e alle politiche sociali, Pier Giorgio Brunello del Comune di Poggio Renatico, per il distretto Ovest e dell’Assessore al Welfare Antonio Giannini, per l’Unione dei Comuni “Terre e Fiumi”.

La Centrale Dimissioni e Continuità Assistenziale (CDCA), prevede la costituzione, all’interno degli Ospedali della provincia di Ferrara, di una struttura organizzativa costituita da un team multi professionale – geriatri, infermieri, assistenti sociali – con lo specifico compito della gestione unificata dei diversi percorsi di continuità assistenziale ospedale-territorio (LPA, ADI, OsCo, Hospice e cure palliative ambulatoriali e domiciliari, CRA/RSA e la presa in carico a cura dei Servizi Sociali), per tutti i pazienti in cui la dimissione dai reparti Ospedalieri, presenti elementi di problematicità.
La CDCA, quindi, attraverso una regia unica dei percorsi, si pone l’obiettivo di garantire al cittadino in uscita da un “Setting ospedaliero”, la prosecuzione del trattamento nel luogo di cura più appropriato, secondo la complessità dei suoi bisogni, preferibilmente al suo domicilio.
La CDCA diventa il riferimento unico per le varie tipologie di dimissione complessa, riceve la richiesta di dimissione dai reparti Ospedalieri, informa e orienta sulle modalità di accesso ai percorsi, valuta il paziente identificando il percorso più appropriato in collaborazione con le Unità Operative Ospedaliere e gestisce parzialmente o integralmente il processo di dimissione complessa coinvolgendo precocemente il medico di medicina generale.
La prima a partire sarà la CDCA di Cona che sarà operativa dal 18 luglio 2017, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8 alle 14.
Seguirà l’Ospedale di Cento per il distretto Ovest e gli Ospedali di Lagosanto e Argenta, per il distretto Sud-Est, per giungere a settembre alla piena operatività anche in queste sedi.
Il team di valutazione è composto da un coordinatore infermieristico, da un geriatra (ospedaliero o dell’Area anziani), dal case manager ADI/rete delle cure palliative, dall’infermiere della Unità di Valutazione Geriatrica, dall’assistente sociale dell’Asp / Comune e da medici specialisti (palliativista o psichiatra). Tali figure garantiranno presenze congiunte secondo modelli organizzativi variabili nei tre distretti della provincia e compatibili con le risorse destinate.
Il progetto, per la sua natura fortemente innovativa, prevede fasi successive di funzionamento e di attivazione di tutte le componenti organizzative, in una ottica di sistema transmurale tra Ospedale e Territorio e di integrazione del personale, che andrà a costituire, non solo il nucleo residente della Centrale, ma anche la rete dei professionisti che a vario titolo sono coinvolti nel percorso di continuità assistenziale, primo fra tutti il medico di medicina generale.

Per info: Azienda Usl di Ferrara, www.ausl.fe.it

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it