Skip to main content

Da Comune di Ferrara

MUSEO DI STORIA NATURALE – Al via dal 3 luglio la Settimana entomologica Dest 2017

Giovani ricercatori impegnati nella raccolta e identificazione degli ‘hoverflies’

30-06-2017

Inizierà lunedì 3 luglio 2017 al Museo di Storia Naturale di Ferrara l’ormai tradizionale evento di alta formazione entomologica “Expert-in-Training”: per una settimana, giovani ricercatori provenienti da Italia, Portogallo e Svezia si cimenteranno nella raccolta, smistamento, preparazione museale ed identificazione degli “hoverflies”, le piccole mosche note in italiano con il nome di Sirfidi, utili per l’impollinazione delle piante, per la lotta biologica nelle colture agrarie e come indicatori dello stato di conservazione dell’ambiente.
Le attività verranno condotte da Daniele Sommaggio, docente incaricato di Entomologia all’Università di Padova, e da Carla Corazza, ricercatrice della Stazione di Ecologia del Museo di Storia Naturale di Ferrara.
Quest’anno, grazie al contributo finanziario dell’Associazione Naturalisti Ferraresi, Giulia Finotti, di Ro Ferrarese e Daniele Maccapani di Bosco Mesola, entrambi giovani laureati in Biologia, fruiranno di agevolazioni economiche per l’iscrizione.
L’intero team trascorrerà una giornata sul campo a Ro Ferrarese, all’interno del bosco sperimentale  realizzato dai Forestali del vivaio nazionale di Peri (Verona).
Il training è organizzato in collaborazione con DEST, una rete europea coordinata dal Museo di Storia Naturale di Bruxelles, dedicata alla formazione dei giovani studiosi della biodiversità. Un supporto organizzativo è fornito dal Consorzio Futuro in Ricerca di Ferrara.
I training tassonomici del Museo di Storia Naturale di Ferrara sono alla loro decima edizione.

 

Nelle immagini in allegato due momenti del training 2016

POLIZIA MUNICIPALE – Lunedì 3 luglio personale impegnato sul percorso di gara

Possibili disagi per l’utenza telefonica e dell’Urp della Polizia municipale in concomitanza con il Giro ciclistico d’Italia femminile

30-06-2017

Comunicazione a cura della Polizia Municipale Terre Estensi

La Polizia Municipale Terre Estensi avvisa che nella giornata di lunedì 3 luglio 2017, in concomitanza con la manifestazione sportiva ’28 Giro ciclistico d’Italia femminile’, si potranno verificare disagi per l’utenza (sia telefonici che allo sportello URP della Polizia municipale) poichè quasi tutto il personale interno sarà impegnato sul percorso ferrarese della gara.

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 3 luglio alle 11 nella sala degli Arazzi in Municipio

Presentazione del programma degli ‘Emergency Days 2017

30-06-2017

Lunedì 3 luglio 2017 alle 11, nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, sarà illustrato alla stampa il programma della manifestazione ‘Emergency Days 2017’, che si svolgerà dal 6 al 10 luglio prossimi nel Chiostro di San Paolo a Ferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno, tra gli altri, il vicesindaco e assessore comunale alle Politiche per la Pace Massimo Maisto, la coordinatrice del gruppo Emergency di Ferrara Serena Cavallari, il direttore artistico del Circolo ARCI Bolognesi di Ferrara Simone Fresa, il presidente di Avis Comunale di Ferrara Sergio Mazzini e il direttore di ‘Estense.com’ Marco Zavagli.

SPORT E SOLIDARIETA’ – Domenica 2 e venerdì 7 luglio il ‘Gianni Venturi Memorial 2017’ al Cus Ferrara

Quattro buone cause per una gara di golf e un concerto jazz

30-06-2017

Due appuntamenti a Ferrara, tra golf e musica, per dare una mano a quattro associazioni che hanno a cuore la salute e il benessere dei bambini. Le date, per questa seconda edizione del ‘Gianni Venturi Memorial’, sono quelle di domenica 2 luglio 2017, con la gara di golf dalle 8 alle 18 sui campi del Ferrara Cus Golf (Centro Universitario Sportivo di via Gramicia 41 a Ferrara), e di venerdì 7 luglio, con la cena di gala (dalle 20) e il concerto jazz (dalle 21,30) al ristorante Le Querce sempre al Cus.
I dettagli dell’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Ferrara, sono stati illustrati stamani alla stampa nella residenza municipale dall’assessore comunale allo Sport Simone Merli, assieme agli organizzatori Roberto Cattabriga e Gian Luca Venturi, e ai rappresentanti delle quattro associazioni destinatarie della raccolta di fondi benefica: Andrea Pession dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, Mauro Marchetti dell’associazione di volontariato ‘Il Sogno di Lucrezia’, Mariella Ferri dell’associazione ‘Dalla Terra alla Luna onlus’ e Nicola Bedogni della Fondazione Hospice Seràgnoli onlus.
Come spiegato da Cattabriga e Venturi, “dai diversi sponsor che hanno voluto offrirci il proprio contributo abbiamo già raccolto circa 15 mila euro che saranno raddoppiati dalla Fondazione Mediolanum Onlus, per un totale di 30mila euro che saranno devoluti a quattro associazioni del territorio che si occupano di bambini”. Destinatarie saranno in particolare l’associazione Dalla Terra alla Luna Onlus, a sostegno delle famiglie dei bambini autistici; la Fondazione Fieop onlus (Fondazione italiana ematologia oncologia pediatrica) a sostegno del Progetto di Centralizzazione diagnostica per bimbi oncologici all’Ospedale Sant’Orsola di Bologna; la Fondazione Hospice Seragnoli, a sostegno delle Borse di Studio per i medici specializzati in cure palliative pediatriche; e l’associazione Il Sogno di Lucrezia, a sostegno del Progetto di Studio sulle neoplasie pediatriche all’ospedale pediatrico Gozzadini.
“Il Comune di Ferrara – ha dichiarato l’assessore Merli – ha accolto volentieri l’invito a patrocinare questo evento che associa allo sport, già di per sé portatore di valori positivi, il sostegno a soggetti del territorio che da tempo si impegnano per aiutare i bambini con problemi e le loro famiglie”.

 

LE SCHEDE a cura degli organizzatori

Gianni Venturi Memorial 2017

Gara di golf – domenica 2 luglio 2017

Il 2 LUGLIO 2017 si svolgerà presso il CUS FERRARA GOLF la seconda edizione del “Gianni Venturi Memorial”, dedicato alla raccolta di fondi indirizzati a specifici progetti legati tra loro da un comune denominatore: i Bambini. I fondi raccolti attraverso l’iniziativa e soprattutto grazie all’intervento di importanti Sponsor verranno devoluti alle seguenti Strutture/Associazioni: Ospedale Pediatrico Gozzadini; Ospedale Sant’Orsola di Bologna, Associazione Dalla Terra alla Luna Onlus, Fondazione Hospice Seragnoli.

18 BUCHE STABLEFORD

3 CATEGORIE

0-12 / 13-24 / 25-36

PREMI:

1° E 2° NETTO PER CATEGORIA

1° LORDO

1° LADY – 1° SENIOR – 1° Cat 37-54

La gara, 18 buche Stableford, avrà inizio alle ore 8:00 e terminerà alle ore 18:00. Seguirà la premiazione, prevista per le ore 18:30, che sarà accompagnata da un aperitivo aperto a tutti gli sportivi partecipanti, agli Sponsor, alle Istituzioni ed a tutti gli organizzatori. Durante la giornata, presso gli spazi resi disponibili dal Golf Club avranno luogo numerose iniziative. Tra queste segnaliamo:

 gazebo Policlinico Sant’Orsola – Malpighi reparto Dermatologia Pediatrica Melanomi, con visite gratuite a bambini entro i 7 anni

 Test drive Mercedes: grazie alla collaborazione in qualità di sponsor della Staremilia, concessionaria Mercedes per Bologna e Ferrara sarà data la possibilità di provare alcune vetture Mercedes su strada

 

Per tutti i giocatori, l’iscrizione alla gara potrà essere effettuata contattando la segreteria del CUS FERRARA GOLF allo 0532 708535. Alla medesima, potranno essere richieste informazioni sulla tariffa d’iscrizione e sul Green Fee.

L’evento è stata possibile grazie al contributo ed all’impegno di numerosi Sponsor che fin da subito hanno creduto e sostenuto l’iniziativa. Un grazie speciale a tutti loro.

 

Cena di gala e concerto – venerdì 7 luglio 2017

Il 7 LUGLIO 2017 si svolgerà presso il Ristorante le Querce sito all’interno CUS FERRARA GOLF una cena a chiusura della seconda edizione del “Gianni Venturi Memorial”, gara di Golf dedicata alla raccolta fondi per lo sviluppo di quattro progetti posti in essere dalle seguenti strutture, associazioni: Ospedale Pediatrico Gozzadini; Ospedale Sant’Orsola di Bologna, Associazione Dalla Terra alla Luna Onlus, Fondazione Hospice Seragnoli.

La cena avrà luogo a partire dalle 20 e sarà seguita da un concerto Blues e Soul che avrà come protagonista uno speciale quartetto:

PAOLO VENTURI QUARTET FEATURING MILES SIMMONS

Voce: Miles Simmons

Chitarra e Voce: Paolo Venturi

Basso: Massimo Sbaragli

Batteria: Oscar Abelli

(v. in allegato la scheda del concerto con le biografie dei musicisti coinvolti)

 

Per saperne di più sulle finalità dell’evento Gianni Venturi Memorial visita la pagina facebook: gianniventurimemorial

La cena è aperta a tutti coloro che vorranno parteciparvi ed avrà un costo di 35,00€

Cena: Ore 20:00 Inizio Concerto Ore 21:45

Prenotazioni obbligatoria: 0532 750053

L’evento è stato possibile grazie alla collaborazione ed all’impegno di molteplici persone, amici ma soprattutto grazie alla generosità di tutti gli Sponsor che hanno contribuito fattivamente.

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 3 luglio alle 12 all’ex Teatro Verdi di Ferrara

Presentazione del ‘Cantiere per la Rigenerazione dell’ex Teatro Verdi’

30-06-2017

Lunedì 3 luglio 2017 alle 12, nella sede dell’ex Teatro Verdi di Ferrara, si terrà la conferenza stampa di presentazione del ‘Cantiere per la Rigenerazione dell’ex Teatro Verdi finalizzato alla realizzazione di un laboratorio urbano’.

All’incontro con i giornalisti interverranno il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, il vice sindaco Massimo Maisto, l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, l’assessora all’Ambiente, Lavoro, Attività Produttive Caterina Ferri, la dirigente del Servizio comunale Beni Monumentali Natascia Frasson, Massimo Davi per la Progettazione architettonica e Direzione operativa a cura di ‘Città della Cultura – Cultura della Città’ e i rappresentanti delle imprese impegnate nel cantiere.

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri attivi dal 3 al 9 luglio 2017

Al via la ristrutturazione del Campo scuola. Proseguono in città gli interventi stradali, edilizi e di manutenzione del verde

30-06-2017

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale di Ferrara nel periodo dal 3 al 9 luglio 2017, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara. Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

>> NUOVI LAVORI
EDILIZIA SPORTIVA
Al via la ristrutturazione del Campo scuola di via Porta Catena
Avranno inizio lunedì 3 luglio 2017 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la  ristrutturazione del Campo sportivo comunale (‘Campo scuola’) di via Porta Catena 81. Il progetto prevede il rifacimento della pista di atletica allo scoperto a sei corsie e delle pedane dei lanci e dei salti per l’ottenimento dell’Omologazione FIDAL, oltre alla sistemazione della tribuna e dei relativi servizi igienici, nonchè dei locali spogliatoio.
I lavori saranno eseguiti dalla ditta Olimpia Costruzioni srl di Forlì e avranno durata prevista di 90 giorni.
Durante tutto il mese di luglio, per consentire lo svolgimento dei campi estivi per ragazzi, l’area verde della zona ingresso e il fabbricato ospitante gli uffici e gli spogliatoi saranno a disposizione dell’utenza e accuratamente separati, per motivi di sicurezza, dall’area della pista di atletica che sarà area esclusiva di cantiere.
Dall’1 agosto e fino alla fine dei lavori tutto l’impianto sportivo, compresi l’area verde e l’edificio spogliatoi, sarà oggetto dei lavori e quindi non accessibile all’utenza.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 29 maggio 2017

————

VIABILITA’
Via Contrada di Borgoricco chiusa al transito per lavori dal 3 al 5 luglio

Nelle giornate da lunedì 3 a mercoledì 5 luglio 2017 via Contrada di Borgoricco a Ferrara sarà chiusa al traffico nel tratto compreso tra via Boccacanale di Santo Stefano e via Cortevecchia, per permettere la riparazione di un guasto sulla linea elettrica interrata. I Lavori saranno realizzati dalla ditta incaricata da E-distribuzione s.p.a..
Queste le ulteriori modifiche alla viabilità previste:

  • In via Contrada di Borgoricco sarà istituito il doppio senso di marcia per i veicoli autorizzati che fuoriescono dal tratto inibito al transito;
  • Divieto di sosta 8-20 con rimozione coatta per tutti i veicoli eccetto gli autorizzati (veicoli adibiti ai lavori, veicoli adibiti al rifornimento merci del supermercato);
  • Revoca del senso unico di marcia in via Cortevecchia e ripristino del doppio senso di circolazione;
  • In via Cortevecchia revoca degli stalli di sosta a pagamento presenti sul lato dei civici dispari con istituzione del divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta nel medesimo tratto;
  • Il tratto di via Cortevecchia compreso tra il civico n. 67 e l’area riservata alla sosta dei veicoli del Comune di Ferrara sarà disciplinato con il transito alternato regolato a mezzo semafori con tempi abbastanza brevi;
  • Nel Parcheggio di Ferrara Tua di via Cortevecchia saranno revocati gli stalli di sosta riservati al Comune e le aree di carico e scarico con conseguente istituzione del divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta; dette aree di carico e scarico saranno istituite in continuità agli stalli di sosta riservati ai veicoli al servizio di persona invalida munita di concessione;
  • via del Turco istituzione del senso unico di circolazione con direzione da via Cortevecchia verso via del Podestà nello stesso tratto;
  • via del Turco istituzione di “direzione obbligatoria a destra”, all’intersezione con via del Podestà per i veicoli provenienti da via Ripagrande.
  • via del Podestà istituzione di “direzione obbligatoria a sinistra”, all’intersezione con via del Turco per i veicoli provenienti da via Boccaleone.

————

SEGNALETICA
Lavori notturni di manutenzione della segnaletica in viale Cavour e corso Giovecca

Saranno eseguiti dal 2 al 15 luglio 2017, salvo condizioni meteo avverse, gli interventi di manutenzione della segnaletica stradale orizzontale e complementare in viale Cavour e corso Giovecca dall’intersezione con via Palestro a piazzale Medaglie d’Oro.
Non sono previste deviazioni o chiusure al traffico veicolare; i lavori saranno eseguiti nelle ore notturne (con regolare autorizzazione alla deroga dei limiti di rumore rilasciata dal Servizio Ambiente).

————

 

>> AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

INTERVENTI STRADALI
Ultime fasi di realizzazione della nuova rotatoria tra le vie Caldirolo, Colombarola e Briosi
Proseguono le fasi finali dei lavori a cura del Comune di Ferrara per la realizzazione della nuova rotatoria all’intersezione tra le vie Caldirolo, Colombarola, Briosi e Ponte Caldirolo a Ferrara.
Dopo la conclusione, il 30 giugno, dei lavori notturni di asfaltatura con chiusura totale al traffico dell’area interessata dalle 21 alle 7, il programma degli interventi prevede dal prossimo lunedì 3 luglio la ripresa delle lavorazioni di completamento dell’asfaltatura in orario diurno, con possibili disagi o rallentamenti alla circolazione stradale ma senza chiusure al traffico.

Per tutti i dettagli sul progetto della rotatoria v. CronacaComune del 5 maggio 2017

– In via Brasavola il rifacimento delle reti fognarie e idriche e della pavimentazione
Ha preso il via il 12 giugno 2017 con conclusione prevista per metà dicembre (con tre fasi di chiusura al transito) l’intervento in via Brasavola programmato dal Comune di Ferrara e da Hera per il rifacimento delle reti fognarie e idriche, il rifacimento della pavimentazione e la realizzazione dei marciapiedi.
Il primo tratto interessato è quello da via Borgovado a via Del Mellone incrocio compreso (lavori affidati a Hera da venerdì 23 giugno) con chiusura al traffico veicolare dal 12 giugno al 15 settembre 2017 (eccetto pedoni e cicli condotti a mano, compatibilmente con le esigenze di cantiere). Saranno ammessi al transito, nei tratti non interessati dai lavori, i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio di persone invalide, pronto soccorso od emergenza.
AGGIORNAMENTO del 30 giugno 2017: Dopo la rimozione delle pavimentazioni esistenti, con il recupero e deposito presso il magazzino comunale di tutto il materiale lapideo riutilizzabile, il cantiere è passato ad Hera Spa che al momento si sta occupando del rifacimento delle reti fognaria e idrica. Terminati i lavori di competenza Hera, ​nello stesso tratto di strada interverrà nuovamente l’Amministrazione Comunale per il rifacimento della pavimentazioni lapidee.
Per tutti i dettagli sul progetto e le fasi di realizzazione v. CronacaComune del 9 giugno 2017

Chiuso per lavori di ripristino il ponte Bailey che collega San Nicolò a via Bova di Marrara Dallo scorso 19 giugno e fino al termine dei lavori di ripristino resterà chiuso il ponte Bailey situato in Strada del Ponte che collega San Nicolò (frazione del Comune di Argenta – FE) alla via Bova di Marrara (Comune di Ferrara). Per ragioni di sicurezza stradale e pubblica è stato istituito il divieto di transito a tutti i veicoli con istituzione di un passaggio ciclopedonale, accessibile da parte delle persone con ridotta capacità motoria, sul ponte Bailey. L’area interessata dai lavori è stata adeguatamente segnalata con apposita segnaletica stradale di preavviso e di deviazione, indicando i percorsi alternativi.

————

LAVORI A CURA DI ENEL
– E’ iniziato il 29 maggio il programma di lavori a cura di Enel, d’intesa con l’Amministrazione comunale, per il ripristino di manti stradali a seguito di recenti interventi di scavo, in:

  • via Gelsomini (località Malborghetto di Boara), tratto da via Conca a via Formia (aggiornamento dell’1 giugno: intervento ultimato)
  • via Agrifoglio (località Malborghetto di Boara), tratto da via Conca a via Formia (aggiornamento del 9 giugno: intervento ultimato)
  • via G. Campanella, da via Duran;
  • via Del Fabbro (località San Martino), tratto da via Chiesa a via M. Bisi (lavori sospesi)

Non sono previste chiusure delle strade ma saranno possibili disagi per la circolazione

————

LAVORI A CURA DI HERA
– Sostituzione di condotte idriche

Sono in corso i lavori a cura di Hera, d’intesa con l’Amministrazione comunale, per la sostituzione di condotte idriche in piazza Sacrati e in vicolo del Giglio.

– Ripristino di manti stradali
Prosegue il programma di lavori a cura di Hera (in accordo con il Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali precedentemente interessati da interventi agli impianti sottoservizi, in: v.lo Mozzo Tegola e via Mortara, tratto da c.so Porta Mare e in angolo con via L. Borsari

Nelle vie interessate dagli interventi sono possibili modifiche al traffico indicate con segnalazioni sul posto.

————

LAVORI A CURA DI TELECOM

Sono in corso i lavori a cura della Società TIM – Telecom Italia SpA, d’intesa con l’Amministrazione comunale, in via G. Fabbri (tratto dall’abitato di Torre Fossa all’abitato di Sant’Egidio), con modifica della viabilità, per la posa di un nuovo impianto telefonico tramite ‘trivellazione orizzontale sotterranea’.

————

SEGNALETICA
– Manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale per una serie di strade del territorio comunale

Saranno eseguiti a partire dal 19 giugno ed entro il 30 settembre 2017 i lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale previsti dal Comune di Ferrara per un lungo elenco di vie e piazze del territorio comunale. (per l’elenco completo v. CronacaComune del 16 giugno 2017)
Non sono previste chiusure al transito delle vie interessate dai lavori, ma saranno possibili rallentamenti del traffico. Sono previste anche lavorazioni serali e notturne.

– Nuova segnaletica in via Beethoven, via Michelini e corso Isonzo
Sono in corso dal 15 e fino al 30 giugno 2017, salvo condizioni meteo avverse, gli interventi di posa della segnaletica stradale orizzontale e complementare, programmati dal Comune di Ferrara in tre vie recentemente interessate da lavori di riasfaltatura. Gli interventi riguarderanno in particolare:
via Beethoven, dall’intersezione con via Bardellini all’intersezione con via Bologna;
via Michelini;
corso Isonzo, dall’intersezione con via Darsena all’intersezione con Rampari di San Paolo.
Non sono previste chiusure al traffico
veicolare. Le lavorazioni saranno eseguite nelle ore diurne evitando gli orari di punta (7:00-8:30, 12:00-13:00 e 17:00-18:00)

– Nuova segnaletica in via della Stanga e in via Rocca
Dal 26 al 30 giugno, salvo condizioni meteo avverse, saranno eseguite le lavorazioni di rifacimento della segnaletica orizzontale in via della Stanga e in via Rocca.
Non sono previste chiusure al traffico veicolare. Le lavorazioni saranno eseguite nelle ore diurne evitando gli orari di punta (7:00-8:30, 12:00-13:00 e 17:00-18:00)

————

PUBBLICA ILLUMINAZIONE
Al momento non ci sono in corso lavori straordinari sulla pubblica illuminazione, ma Hera Luce procede, nell’ambito del contratto di servizi con l’Amministrazione comunale, con la manutenzione ordinaria e con interventi puntuali di miglioramento e potenziamento degli impianti di pubblica illuminazione cittadina:
1) Messa in sicurezza e potenziamento dell’impianto di pubblica illuminazione nel sottomura di via dei Baluardi, nell’area interessata alle manifestazioni estive (intervento in corso);
2) Realizzazione dell’illuminazione del nuovo campo di beach volley in Piazzale Giordano Bruno (intervento in corso);
3) Potenziamento dell’impianto di pubblica illuminazione di Viale XVII Novembre (in programmazione);
4) Potenziamento dell’impianto di pubblica illuminazione dell’area verde tra Piazza Cacciaguida e Via Mac Alister (in programmazione);

————

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI
– Recupero post sisma del Teatro Comunale di Ferrara

Si è aperto il 5 giugno scorso il cantiere per l’esecuzione dei lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del Teatro Comunale di Ferrara. A seguito degli eventi sismici di maggio 2012 si è deciso di dare la priorità ad interventi che coinvolgono le parti più vulnerabili del fabbricato. La qualità e la diffusione di tali interventi sono stati concepiti al fine di portare risorse aggiuntive al fabbricato in termini di risposta sismica e di restituire l’aspetto originario all’architettura, possibilmente migliorandone il grado di conservazione immediato e futuro.

Gli interventi sono stati inoltre pianificati in modo da non interferire con la programmazione teatrale. La conclusione è prevista per ottobre 2018

 Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 23 maggio 2017

– Restauro post sisma della Certosa monumentale di Ferrara
Sono iniziati il 26 settembre scorso i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per il restauro e il miglioramento strutturale post sisma della Certosa monumentale di Ferrara.
Saranno eseguiti interventi sulle strutture in elevazione, sugli archi, sulle volte in muratura, e sulle coperture lignee e in laterizio. La conclusione dei lavori è prevista per febbraio 2018.
Per tutti i dettagli del progetto v.
CronacaComune del 26 settembre 2016

– Intervento di restauro e rinnovamento di Palazzo dei Diamanti
Ha preso il via all’inizio di marzo 2017, per concludersi a settembre 2018, la radicale opera di restyling destinata a restituire alla città lo spazio museale del Palazzo dei Diamanti completamente rinnovato e valorizzato, con spazi più ampi dedicati in particolare ai servizi, in linea con le più moderne prospettive turistiche. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 10 marzo 2017

– Intervento di restauro e valorizzazione dei locali ex Bazzi di piazza del Municipio
Sono partiti il 13 febbraio scorso i lavori a cura del Comune di Ferrara per il restauro e la valorizzazione dei locali comunali ex Bazzi di piazza del Municipio, in vista dell’affidamento in gestione dell’immobile tramite bando di gara. La conclusione è prevista per il dicembre 2017.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 13 febbraio 2017

– A Palazzo Massari in corso i lavori di consolidamento post sisma
Sono in corso (da ottobre 2016) i lavori di consolidamento di Palazzo Massari, sede del Museo Boldini, in corso Porta Mare, pesantemente lesionato in occasione del sisma del maggio 2012. Conclusa questa fase di lavorazione verrà attivata l’operazione di restauro di interni ed esterni. Gli interventi riguarderanno sia Palazzo Massari che l’adiacente Palazzina dei Cavalieri di Malta.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 6 ottobre 2016

– Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio 2016

– Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso (da luglio 2016) a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio 2016

————

MURA ESTENSI
In corso interventi di recupero nel tratto nord delle antiche Mura cittadine

Sono in corso interventi di recupero e restauro di parti dell’antica cinta muraria cittadina, e in particolare della muratura di paramento e degli scavi archeologici della Punta di Francolino e della Peschiera del Duca d’Este alle Mura Nord.
————

EDILIZIA SCOLASTICA
Interventi di manutenzione alla scuola primaria Villaggio INA

Sono partiti lunedì 12 giugno con conclusione prevista per il 19 luglio prossimo gli interventi di manutenzione programmati per la scuola Primaria Villaggio INA (via Indipendenza 44) a Barco, per l’adeguamento alle prescrizioni dell’USL.
Descrizione dell’intervento
: Rimozione vasi igienici a pavimento nei bagni dei bambini e sostituzione con mini wc; contestuale risanamento generale dei locali wc (nuove cassette, nuove porte, rifacimento di parte della pavimentazione e della piastrella tura, tinteggiatura; Esecuzione di ventilazione di n.2 vasche biologiche con posa esalatore; Fornitura e posa in opera di canaletta esterna di raccoglimento acque meteoriche compreso il collegamento a pozzetto di scarico; Rifacimento intonaco nel locale interno seminterrato e tinteggiatura; Rifacimento copriferro della pensilina d’ingresso e successivo ricoprimento con lattoneria a bordo rompi goccia; Risanamento dei dissesti presenti nella pavimentazione del corridoio interno (scuola d’infanzia).
Importo complessivo dell’opera  € 164.000

————

EDILIZIA PUBBLICA
– Partita la ristrutturazione del Motovelodromo

Sono iniziati lunedì 5 giugno i lavori di ristrutturazione del Motovelodromo Comunale, in via Porta Catena 73 a Ferrara. In programma il completo ripristino della pista per le attività legate al ciclismo e la parziale demolizione e rimozione della tribuna est.
Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 29 maggio 2017

– Interventi di riparazione post sisma all’ex linificio Toselli
Sono in corso dal 9 maggio 2017 i lavori di riparazione dei danni provocati dal sisma e di rinforzo strutturale del fabbricato di proprietà del Comune di Ferrara appartenente al complesso edilizio dell’ex Linificio Canapificio Nazionale Toselli, in via Marconi a Ferrara, utilizzato come magazzino.
La durata contrattuale dei lavori è di 60 giorni naturali consecutivi.

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del centro sociale Acquedotto di corso Isonzo
Sono in corso dal 16 maggio 2017 i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post-sisma della sede del centro sociale Acquedotto di corso Isonzo, consistenti nel rafforzamento delle architravi e nell’inserimento di nuove strutture in acciaio in corrispondenza dei solai.
La durata prevista per i lavori è di 90 giorni.

————

VERDE PUBBLICO
Riqualificazione degli arredi di diciassette parchi e aree verdi comunali

I lavori di riqualificazione delle aree gioco proseguono, nei prossimi giorni verranno ultimati i parchi di via Roveroni, via Muddy Waters, via Venturi e inizieranno i lavori di Piazza XXIV Maggio, dove è prevista la posa di un gioco a socializzazione inclusiva e accesso consentito ai bambini in carrozzella.
Alla chiusura delle scuole inizieranno i lavori nell’area cortiliva della scuola Alda Costa e della scuola dell’infanzia Gobetti.

Lavori terminati: Parco via Pertini; parco Via Siepe, Viale Alfonso d’Este, Quartesana, Piazza Europa.

lavori in corso: Parco Schiaccianoci, Parco Via Venturi – Misericordia, Parco Via Muddy Waters, Parco Via Roveroni.

Prossimi cantieri: Scuola Alda Costa, Scuola Materna Gobetti, Parco Via Todeschi Porotto,Parco Arcobaleno via Grillenzoni, Parco Amicizia via Meli, Parco Piazza XXIV Maggio, Parco Via Volta.

Il programma di interventi è a cura del Servizio Infrastrutture, e in particolare dell’Ufficio Verde pubblico, del Comune di Ferrara (v. dettagli su CronacaComune del 21 aprile 2017)

Sono in corso anche le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, con potature e sfalci dell’erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici.

.

 

 

URBAN CENTER – Gli appuntamenti del 3 luglio alle 18 (KrasnoPark) e 5 luglio alle 17 (sala della Musica)

“Officina dei saperi”: fondi regionali al Comune per il progetto di partecipazione . Aperitivo conviviale nel Krasnopark e incontro di revisione della Legge Regionale 3/2010

30-06-2017

E’ di 5.200 euro il contributo assegnato dalla Regione al progetto del Comune di Ferrara che anche quest’anno è tra i vincitori del bando sostegno dei processi partecipativi grazie a “Officina dei saperi, viaggio nelle frazioni”, che si è classificato 16° (su 49 progetti presentati). Il progetto, curato dall’Urban Center del Comune si sviluppa in continuità con il percorso avviato nel 2015 con ‘Ferrara mia’ e rappresenta la seconda fase di un processo più ampio di predisposizione di un’OFFICINA DEI SAPERI, intesa come un laboratorio urbano collettivo per lo sviluppo e il potenziamento delle progettualità civiche caratterizzanti la città di Ferrara.

L’obiettivo specifico delle attività previste tra settembre 2017 e marzo 2018, è la definizione di un nuovo Regolamento sulle forme della partecipazione popolare all’amministrazione, per supportare una sua auspicata e finale approvazione da parte del Consiglio Comunale entro la fine del 2018, e permettere nel concreto l’attivazione dell’Officina stessa.

L’idea di fondo è che partecipare alle decisioni pubbliche voglia dire partecipare innanzitutto nelle pratiche alla vita sociale, economica e quindi politica della città; per questo si ritiene necessario continuare l’attività di ascolto, riconoscimento e supporto delle comunità di pratiche locali, e favorire la creazione di una vera e propria rete tra le diverse esperienze mettendo a disposizione dei cittadini strumenti efficaci di comunicazione diretta e auto-rappresentazione dei propri luoghi, comunità e attività.

Il prodotto finale del progetto sarà la redazione di un Documento di Proposta Partecipata, condiviso tra i partecipanti al percorso e l’Amministrazione comunale.
Al contributo regionale andrà a sommarsi un cofinanziamento comunale di 2.300 euro.

I prossimi appuntamenti che vedono il coinvolgimento dell’Urban Center sono:
>> Aperitivo al parco
Lunedì 3 luglio dalle 18.oo a KrasnoPark, il parco dove sorgeva l’ex scuola Aquilone, in viale Krasnodar, 235 vicino all’ex skate park. Un’occasione per rivedersi e conoscere i nuovi gruppi in avvicinamento. Oltre alla cena conviviale, dove chi vuole può portare qualcosa da mangiare e da bere da condividere con gli altri (anche tavoli e sedie se possibile, questa volta!), per allietare la serata ci saranno diverse attività: c’è chi porterà delle chitarre, chi dei giochi e chi al calare della sera si esibirà come mangiafuoco. Nel parco verrà allestito un punto lettura dove i più piccoli potranno sfogliare o prendere i libri gratuiti disponibili. Consigliamo di indossare scarpe chiuse e di portare l’antizanzare! L’iniziativa è libera e aperta a tutti, chiunque può proporre nuove attività per la serata scrivendo a urbancenter@comune.fe.it | http://bit.ly/2tnzYhr

>> Diciamo la nostra!
mercoledì 5 luglio dalle 17 alle 19.30 presso la Sala della Musica via Boccaleone, 19.
Un laboratorio rivolto a: cittadini, esperti, operatori pubblici e privati, tecnici dell’Amministrazione e responsabili politici interessati alla revisione della legge regionale 3/2010 per la promozione di processi partecipativi, che preparerà il terreno per un incontro collettivo finale a Bologna nel mese di settembre, per la costruzione definitiva delle proposte in modo che la Regione Emilia-Romagna possa approvare la nuova legge entro la fine dell’anno.

La finalità dell’incontro ferrarese non è tanto quella di discutere sulla legge in termini tecnici e giuridici, quanto piuttosto quella di riflettere sulla norma a partire dai suoi risultati e impatti effettivi, chiedendosi innanzitutto se davvero questa legge funziona o meno.
La partecipazione all’incontro è libera ma per motivi organizzativi si invitano le persone interessate prega a iscriversi inviando una e-mail a urbancenter@comune.fe.it |

 

– Pagina internet della Regione Emilia Romagna

http://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/tecnico-di-garanziahttp://www.cronacacomune.it/notizie/anno-2017/diciamo-la-nostra-percorso-di-ascolto-partecipato-in-vista-della-revisione-della-l-r-3-2010

 

CONFERENZA STAMPA – Martedì 4 luglio alle 11.30 nella sala degli Arazzi in Municipio

Presentazione della rassegna letteraria “Autori a corte 2017”

30-06-2017

Martedì 4 luglio 2017 alle 11,30, nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, sarà illustrato alla stampa il programma della rassegna di presentazioni letterarie “Autori a corte 2017” prevista a Ferrara nel mese di luglio, con il patrocinio del Comune. All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto, assieme agli organizzatori Vincenzo Iannuzzo e Federico Felloni, Giuseppe Sarti della Città del Ragazzo (partner della manifestazione), Massimo Alfano di Banca Mediolanum (sponsor), Luca Antonelli di Salotto Roverella e Enrico Ravegnani del Palazzo della Racchetta.

BANDO DI GARA – La documentazione consultabile sul sito del Comune di Ferrara

Procedura per l’affidamento del servizio di refezione scolastica nella scuola primaria e secondaria di Voghiera

30-06-2017

Scadranno il 31 luglio 2017 i termini per partecipare al bando “per l’affidamento del servizio di refezione scolastica con pasti veicolati e servizio di refettorio per la scuola primaria e secondaria di primo grado del Comune di Voghiera, AA.SS 2017/2018 e 2018/2019”.
La seduta pubblica di apertura delle offerte è prevista per il 2 agosto 2017 nella Residenza municipale.

Il bando, pubblicato il 30 giugno 2017 a cura del Servizio intercomunale Appalti Terre Estensi, e la relativa documentazione sono consultabili sul sito www.comune.fe.it alla voce ‘Bandi di gara’ (http://servizi.comune.fe.it/index.php?id=222)

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it