Da libri eBook Asino Rosso
Attivo dall’inverno 2017, l’editing elettronico (eBook) Libri Asino Rosso, ora al decimo volume (attraverso il network Street Lib) si presenta con produzioni mirate sulla parola sperimentale, al passo con l’editoria nazionale piccola media attuale più innovativa e forse lungimirante vista la crisi dell’editoria generalista (reggono sempre più solo le Major storiche più grandi e con facile accesso alla distribuzione sempre più penalizzante per l’editoria minore): il discorso vale ancor di più – paradossalmente- in Italia anche per l’editoria elettronica (Italia fanalino di coda europeo per le vendite eBook o quasi).
Asino Rosso, libri digitali in piccolo come inserti periodici tipo certa stampa generalista del giornale blog omonimo, fondato e curato dal futurista ferrarese R. Guerra, ha sede web a Ferrara, ma pubblica e focalizza autori di rilievo nazionale e noti nel panorama culturale globale italiano: soprattutto privilegia la nuova fantascienza italiana, in tal senso anche alcuni autori proprio di Ferrara, forse insospettati, ma di oggettivi riscontri fuori mura. E la fantascienza italiana intesa come Arte/Letteratura doc del nostro tempo digitale e informatico.
Ad esempio nell’ancor giovane catalogo spiccano il già premio Urania 2014, Sandro Battisti con “Stateless”, segnalato anche da Rai News, tra i fondatori proprio della new wave fantascientifica italiana postcyberpunk, il cosiddetto Connettivismo letterario; oppure lo stesso Daco, Daniele Costantin, scrittore e artista celebre nell’arte elettronica di Second Life, con la quasi biografia (anche visiva) di “R-evolution Dada”. Non ultimo per certa futurologia o fantascienza sociale figura anche il geopolitico promotore del cosiddetto futurismo arabo di Imperia, Pier Luigi Casalino, più di nicchia ma noto nel settore con “The Oracle Day” (in lingua inglese). Tutti eBook già segnalati dalla stampa web nazionale (Blasting News ecc.) oltre a quella ferrarese.
Tra i ferraresi narratori science fiction sono già stati editi: Davide Grandi con “Gli Ultimi Soldati”, romanzo d’esordio ma autore già noto come saggista anche fuori mura tra psicologia e fisica quantica, segnalato anche all’estero (BN UK). E proprio nel genere soprattutto Maurizio Ganzaroli, già personaggio dell’anno Nuova Ferrara, anche video maker e pittore, con “Mondi Diversi”, artista da tempo segnalato su riviste storiche come Future Shock, a Milano e Roma per rassegne elettroniche, in diversi testi letterari collettanei dell’ala futurista contemporanea italiana, spesso segnalato dalla stampa romana e in siti di divulgazione scientifica (Meteoweb ecc.). Oltre allo stesso Guerra (già autore nel 2010 del quasi “cult” science fiction Moana Lisa cyberpunk – porno futurismo hanno scritto Luuk Magazine e Fantascienza.com, trailer dello stesso Ganzaroli e nel lontano 1996 di Renaissance 2000, ispirato proprio a Ferrara) con la fantascienza perturbante del suo “Da Marx a Paperino”, segnalato anche su Il Populista. E altri autori di fantascienza o fantastoria ecc. in programma da qui a fine anno.
Insomma, pur neonata, con libri eBook Asino Rosso la fantascienza italiana nuova sbarca concretamente e culturalmente a Ferrara, coerentemente con la poetica ormai pluridecennale del futurista stesso nostrano R. Guerra (tra i principali promotori del futuribile contemporaneo, libri e saggi con Armando editore, EDS, la rivista Divenire dei Transumanisti italiani) dedicata all’avanguardia e alla divulgazione del nuovo immaginario tecnoscientifico di cui la fantascienza è certamente simbolo per eccellenza.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it