La newsletter del 28 giugno 2017
CONFERENZA STAMPA – Venerdì 30 giugno alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale
Presentazione del “Gianni Venturi Memorial”
28-06-2017
Venerdì 30 giugno 2017 alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la presentazione del “Gianni Venturi Memorial II edizione”, gara di golf a scopo benefico che si terrà al Cus di Ferrara domenica 2 luglio.
All’incontro coi giornalisti interverranno l’assessore allo Sport Simone Merli, gli organizzatori dell’evento Roberto Cattabriga e Gian Luca Venturi, il professore ordinario Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Andrea Pession, Mauro Marchetti (Il Sogno di Lucrezia), la vice presidente e socia fondatrice dell’associazione Dalla Terra alla Luna onlus Mariella Ferri e Nicola Bedogni della Fondazione Hospice Seràgnoli onlus.
4.a COMMISSIONE CONSILIARE – Convocata per giovedì 29 giugno alle 15.30 in sala Zanotti
Esame dell’approvazione del Bilancio Ambientale
28-06-2017
La 4 .a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Bova – si riunirà giovedì 29 giugno 2017 alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale per un esame della delibera di “Approvazione del Bilancio Ambientale consuntivo anni 2014-2015-2016”. A relazionare sarà l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri.
GIOVANI E LEGALITA’ – Seminario formativo martedì 11 luglio 2017 alle 14,30 nella sala del Consiglio comunale (piazza Municipio 2 – FE)
“La nuova legge sul cyberbullismo: rischi, tutele, possibilità”
28-06-2017
Martedì 11 luglio 2017, dalle 14,30 alle 18 è in programma nella sala del Consiglio comunale (piazza Municipio 2 – Ferrara) un seminario di formazione aperto al pubblico sul tema “La nuova legge sul cyberbullismo: rischi, tutele, possibilità”. L’incontro, organizzato dal Comune di Ferrara e Camera Minorile di Ferrara in collaborazione di enti e istituzioni cittadine e l’ODG Emilia Romagna, ha lo scopo di approfondire il dettato normativo della recentissima legge sul cyberbullismo, comprendendone le ricadute sia nella prevenzione sia nel contrasto alle prevaricazioni attraverso i mezzi informatici; consente inoltre di definire e conoscere i principali attori della rete territoriale che intervengono in questo settore. Questo nel dettagli il programma dei lavori:
ore 14.30 saluti del vice sindaco e assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara Massimo Maisto; introduce e modera l’incontro Emanuela Sgroi, avvocato, presidente della Camera Minorile di Ferrara.
Seguiranno gli interventi di Alessandra Palma, avvocato, Presidente della Camera Penale, Ferrara “La nuova legge: che cosa è cambiato”; Elena Buccoliero, Uff. Diritti dei Minori del Comune di Ferrara e Tribunale per i Minorenni di Bologna “La giustizia minorile come contesto di prevenzione e di intervento”; Alberto Urro, coordinatore attività Promeco Ausl – Comune di Ferrara “La prevenzione a scuola, il supporto alle famiglie”; Andrea Firrincieli, Comando Provinciale Carabinieri di Ferrara “Il lavoro di rete sul territorio nel contrasto al cyberbullismo” e di un rappresentante della Polizia Postale (Compartimento di Bologna).
L’iniziativa, accreditata dagli ordini professionali dei giornalisti (iscrizioni su piattaforma Sigef) e degli avvocati per la formazione continua, ha il patrocinio dell’Unione Nazionale Camere Minorili.
>> Sarà possibile seguire in diretta e rivedere l’incontro sulle pagine internet del servizio “ConsiglioWeb”del Comune di Ferrara. [Link http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472]
“Costituzione e sovranità del Popolo”. Lezione-dialogo con gli studenti ferraresi
28-06-2017
COSTITUZIONE E LEGALITA’ – Venerdì 15 settembre 2017 alle 10, nella sala del Consiglio Comunale (piazza Municipio 2 – Ferrara) – DIRETTA AUDIO-VIDEO
“Costituzione e sovranità del Popolo”. Lezione-dialogo con gli studenti ferraresi
Il Comune di Ferrara, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e il supporto del Comitato provinciale “Ferrara per la Costituzione”, ha organizzato per venerdì 15 settembre 2017 alle 10, nella sala del Consiglio Comunale (piazza Municipio 2 – Ferrara) – in occasione dell’inizio dell’anno scolastico 2017-18 – l’incontro dal titolo “Costituzione e sovranità del Popolo”. L’iniziativa, giunta al quinto anno, prevede una lezione-dialogo con gli studenti ferraresi sugli istituti costituzionali, il voto innanzitutto (politico e referendario), i diritti della ‘sfera pubblica’ (associazione, riunione, manifestazione del pensiero) e i loro presupposti (istruzione e partecipazione democratica). Saranno inoltre proposti spunti di riflessioni sui ‘beni comuni’, sulle cessioni di sovranità e sul controllo del territorio, anche in relazione ai fenomeni di criminalità organizzata.
Relazionerà Chiara Bergonzini, ricercatrice in Diritto Costituzionale al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, che coinvolgerà gli studenti di alcune scuole superiori ferraresi in una conversazione dedicata agli aspetti salienti della Costituzione italiana in rapporto ai temi della sovranità del popolo, tra diritti e doveri di tutti i cittadini, analizzando diversi aspetti previsti dalla Costituzione, alla luce delle attuali normative e della realtà di tutti i giorni. L’obiettivo primario della mattinata è di promuovere la conoscenza dei principi connessi al tema della legalità, al quale il Ministero dell’Istruzione e dell’Università dedica appunto il primo giorno di scuola (DM n.28 del 16 marzo 2006).
L’incontro prevede l’intervento in apertura, per un breve saluto, delle massime autorità cittadine, insieme ai rappresentanti del Comitato “Ferrara per la Costituzione”, mentre Alessandro Zangara, responsabile Ufficio Stampa del Comune, avrà il compito di stimolare e coordinare il dibattito nonché le domande degli studenti degli istituti superiori cittadini partecipanti. A cura degli organizzatori saranno distribuite copie della Costituzione italiana, insieme a schede con riferimenti bibliografici e fonti normative sul tema dei diritti e della sovranità del Popolo.
E’ possibile seguire in diretta e rivedere l’incontro sulle pagine internet del servizio “ConsiglioWeb”del Comune di Ferrara. [Link http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472]
Per informazioni e richieste di partecipazione: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara, piazza Municipio 2, tel. 0532-419244, E-mail a.zangara@comune.fe.it)
Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati
Torneo estivo di basket “3 on 3” a Barco
28-06-2017
Venerdì 30 giugno 2017 dalle 18 al campo da basket di Barco (via Bentivoglio, di fronte alle Poste) si terrà il torneo estivo di basket 3 on 3, a cura di Uisp Ferrara e Bruni Sport.
Il costo di iscrizione è di 10 euro a squadra con la finalità di fare una raccolta fondi e per l’autofinanziamento per la sistemazione del campo. Durante la giornata saranno offerti pinzini per tutti a cura del centro sociale “Il Barco”. Per iscrizioni Uisp Ferrara, tel. 0532 907611.
L’iniziativa rientra nel programma di “Barco Estate” rassegna estiva del quartiere Barco a cura del comitato VivaBarcoViva.
Per info: cell. 346 5430438.
(A cura del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara)
PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 56/2017
ALLERTA CODICE GIALLO PER TEMPORALI E VENTO SOSTENUTO
28-06-2017
L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n. 56/2017
livello di criticità: GIALLO attivazione fase di ATTENZIONE.
dalle ore 12.00 del giorno 28/096/2017 alle ore 00.00 del giorno 30/06/2017 con previsione
di temporali anche forti su tutta la regione e ventilazione sostenuta da sud-ovest nel territorio ferrarese.
Mercoledì 28: alta probabilità di temporali anche forti su tutta la regione; ventilazione sostenuta da sud-ovest, più intensa sui rilievi e fascia pedemontana.
Giovedì 29: permane la ventilazione sostenuta da sud-ovest, più intensa sui rilievi e fascia pedemontana
Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna
Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei links sotto riportati.
SERVIZIO PATRIMONIO – Si è concluso oggi l’iter dell’asta pubblica. Soddisfatto l’ass. Serra
28-06-2017
A conclusione delle procedure previste dal bando pubblicato dal Comune di Ferrara, si è svolta questa mattina, mercoledì 28 giugno in residenza municipale, la fase finale dell’asta pubblica per l’affidamento in locazione dell’immobile di proprietà comunale in via Garibaldi 1, destinato ad uso commerciale e artigianale. Il locale è stato aggiudicato alla Società Frutta Stella srl di Ferrara, titolare di altre attività della medesima tipologia nella nostra città.
“Un’altra ‘vetrina sfitta’ in centro di proprietà comunale che, dopo il Baccarà, l’ex Tabaccheria di Piazza Municipale e Bazzi coloniali, vede una ‘nuova vita’ con l’insediamento di una qualificata attività – ha affermato a questo proposito l’assessore al Patrimonio e al Commercio Roberto Serra -; è certamente una buona notizia per il commercio cittadino”.
(A cura del Servizio Patrimonio del comune di Ferrara)
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it