Da Organizzatori
168 studenti dei licei ferraresi “L. Ariosto” e “A. Roiti” coinvolti negli incontri formativi con 17 associazioni, 93 studenti in stage alternanza scuola lavoro presso 14 associazioni del territorio.
Ferrara – E’ positivo il bilancio 2017 del progetto “Youth4change” – Alternanza Scuola Lavoro 2017 , promosso da 14 Organizzazioni senza scopo di lucro ferraresi e dai Licei “L. Ariosto” e “A. Roiti” con il coordinamento di Agire Sociale Centro Servizi Volontariato Ferrara. Il progetto nasce per avvicinare in modo consapevole le nuove generazioni al volontariato, stimolando interesse e motivazione di ragazzi e ragazze delle scuole a prendere parte attiva alle associazioni senza scopo di lucro che operano nel nostro territorio.
E’ un percorso a valenza formativa che è partito a febbraio 2017 con gli Open Days del Volontariato: sette incontri laboratoriali che hanno visto come docenti 17 organizzazioni senza scopo di lucro coordinate da Agire Sociale e come studenti 168 alunni del Liceo classico “L. Ariosto” e Liceo scientifico “A. Roiti”, per un totale di più di 670 ore di formazione complessive.
In seguito, da maggio, 93 studenti delle classi terze (30 dell’indirizzo sportivo del Liceo Roiti e 63 dell’indirizzo socio-economico del Liceo Ariosto) hanno intrapreso stage di 40 ore presso 14 organizzazioni senza scopo di lucro aderenti al progetto: Canoa Club Ferrara Asd, Caritas Diocesana di Ferrara, Centro Italiano Femminile Ferrara (CIF), Centro Donna Giustizia, Centro di Iniziativa e Ricerca sulla Condizione dell’Infanzia (CIRCI), CISV – Building Global Friendship Ferrara, IBO Italia, Il Mantello Emporio Solidale Ferrara, Intercultura Onlus, Lipu Sezione di Ferrara, Nuova Terra Viva, Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA) e Lega del cane, Servizio Accoglienza alla Vita (SAV), SNAPforms Aps, Viale K Onlus.
Lo stage in alternanza scuola lavoro presso l’associazione ha l’obiettivo principale di offrire agli studenti dei contesti in cui sviluppare competenze propedeutiche all’ingresso nel mondo del lavoro, così come previsto dalla Legge 107/2015 denominata “La buona scuola”, coniugando, come valore aggiunto, il contatto con realtà in cui praticare la cittadinanza attiva.
Per tenere traccia dell’esperienza, ad ogni studente è stato dato il Passaporto del Volontariato, un libretto personale dove documentare le attività svolte e le competenze acquisite.
Contatti: www.agiresociale.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it