La presidente nazionale Fiab Giulietta Pagliaccio al MoBi
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da Fiab
A concludere il convegno su mobilità casa-scuola e casa-lavoro, organizzato all’interno di “MoBi, due ruote, tre giorni mille idee”, dalla cooperativa Città della cultura / cultura della città, è stata la presidente di Fiab Onlus Giulietta Pagliaccio. La presidente nazionale degli Amici della Bicicletta ha ribadito la necessità di ridurre la circolazione delle auto private nel centro storico; Ferrara rappresenta un esempio ancora di grande importanza nei confronti della mobilità sostenibile, ma esiste un disequilibrio evidente tra un forte utilizzo dell’auto privata a scapito del trasporto pubblico.
Le esperienze presentate al convegno da Ravenna e Trento sono esempi di grande interesse portati avanti con determinazione dalle amministrazioni pubbliche locali. Pagliaccio ha ribadito la necessità di estendere le zone 30 e favorire i controsensi ciclabili; gli studi di settore ribadiscono che aumentando le bici in circolazione diminuiscono gli incidenti, perché aumenta il livello di attenzione di chi guida l’auto.
In conclusione Giulietta Pagliaccio ha sottolineato l’importanza di ridurre entro il 2020 la presenza di auto nel centro storico del 20% e la parola d’ordine è “disincentivare l’uso dell’auto privata a favore di una mobilità dolce e sostenibile”.
Sostieni periscopio!
FIAB
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it