Skip to main content

Da Organizzatori

Riscoprire la vena compositiva di Irving Berlin, attraverso le note degli Hot Three. Nella nuova rassegna di Tutte le direzioni in Summertime, organizzata dal Gruppo dei 10, non poteva mancare una delle sedi fisse della rassegna, il Bar Ragno di Comacchio, che inaugura la sua programmazione venerdì 16 giugno.
Guidati da Sandro Gibellini, chitarrista sopraffino da anni ai vertici della scena jazz italiana, gli Hot Three rendono omaggio a un compositore che fu protagonista indiscusso nel firmamento della canzone americana del ‘900, la cui carriera coprì oltre sessant’anni di attività. Insieme a Marco Poli (chitarra) e alla giovane Adele Guglielmi (voce), Sandro Gibellini propone dunque un repertorio dei classici del jazz, tratti dall’immerso archivio musicale di Irving Berlin, uno dei più grandi e prolifici songwriter della canzone americana del Novecento.
Accomunati dalla predilezione per ricercatezza e buon gusto, gli Hot Three intendono con questo progetto riportare alla luce anche i brani meno conosciuti dell’artista, frugando nel repertorio infinito e glorioso di quegli interpreti che resero immortali ed uniche le sue opere, tra cui Billie Holiday, Fred Astaire, Frank Sinatra e Peggie Lee. Il trio propone così una serata monografica che, per delicatezza di toni e bravura degli interpreti, illumina la vena compositiva di Irving Berlin, figura ancora poco indagata nel nostro paese.
Irving Berlin è stato uno dei massimi protagonisti della scena popolare americana del secolo scorso. Ebreo di origini russe, figlio di un cantore di sinagoga emigrato a New York alla fine dell’Ottocento, Berlin scrisse liriche e musica di un’infinità di canzoni dall’enorme successo, legate spesso a celebri film e musical di Broadway.
L’evento fa parte della programmazione estiva offerta dal Gruppo dei 10 con la rassegna Tutte le Direzioni in Summertime 2017, che ha sempre avuto come culla naturale il mare (al Panama Beach di Porto Garibaldi e Bar Ragno di Comacchio, e da quest’anno anche il Bagno Apollo 72), ma che vede protagonisti inoltre il ristorante Max a Ferrara e il ristorante Spirito di Vigarano Mainarda.
Cena alle ore 20.30 e a seguire concerto. Per info e prenotazioni: Bar Ragno, via Cavour 1, Comacchio (Ferrara), 0533.81284, 335.7002223.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it