Tutto è pronto per la parata serale di barche in festa del Carnevale sull’acqua
Tempo di lettura: 3 minuti
Da Comune di Comacchio
La magia della “Parata di barche in festa” del Carnevale sull’acqua spalancherà le porte all’estate, proiettando il centro storico di Comacchio in una magnifica coreografia da fiaba. Ormai è tutto pronto per accogliere sabato 17 giugno, a partire dalle ore 21, la sfilata delle barche allegoriche del carnevale, in abito da sera e per regalare a tutti, grandi e piccini, turisti e residenti, un evento ricco di occasioni di intrattenimento e di divertimento. Anche quest’anno la manifestazione, tra quelle più importanti del Festival dei Ragazzi, promosso dall’APT regionale, è organizzata dalla Cooperativa sociale Girogirotondo in collaborazione con numerose associazioni culturali, scuole di danza e con il contributo ed il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Questa mattina a Palazzo Bellini, Carla Carli, direttore della cooperativa sociale Girogirotondo ha definito la parata di barche estiva “espressione del mondo del volontariato coeso, che ha saputo fare massa critica per regalare al territorio un valore aggiunto fatto di attenzioni, leggerezza divertimento ed intrattenimento, un esempio di cittadinanza attiva, di comunità che si muove, che cresce e che fa cultura, per rendere viva e vitale questa cittadina e per farne conoscere lo splendore.” Ricchissimo è il programma della serata, che prenderà avvio alle ore 18 con intrattenimento, animazione per bambini, giochi e laboratori, fra trucca-viso, trucca-bimbi e bolle di sapone con Mariella e Cecilia. Alle ore 21 Giulia Gelli, Miriana Di Magro e Denise Briston, quest’ultima vincitrice del Fenicottero d’Oro al Festival del Delta 2017 di Codigoro, accenderanno l’atmosfera della festa in musica, per aprire in grande spolvero la parata delle 12 barche in maschera, in un turbinio di luci, suoni e colori.
Torneranno a fendere le acque dei canali interni gli equipaggi con i Fenicotteri alla riscossa, I personaggi della fiaba di Aladino, I Golosoni, Willy Wonka, A moi i can, barca allestita dalla compagnia dialettale “Al Batal”, che si è aggiudicata la forcola del carnevale invernale. Rivedremo al completo i personaggi dell’Arca di Noè e poi ancora quelli di Bolliwood India, i Dragon Ball, i protagonisti della Divina Commedia, studiosi e condottieri del Medioevo ed infine I Pirati dei Caraibi.
Dalle ore 22.30, sempre in piazzetta Trepponti la magia scorrerà a passi di danza, grazie alle esibizioni delle scuole di ballo ASD MUovidea di Nadia Vitali, ASD Danza con coreografie di Laura Tomasi ed il gruppo Zumba Fitness di Ma Dani. “Avete fatto una grande operazione sociale, avete fatto cultura – ha sottolineato Roberto Cantagalli, dirigente del settore Cultura e Turismo -; l’evento va legato ad una visione complessiva del territorio. Il valore della cultura è far crescere la comunità e state continuando a darne prova tangibile, come avvenuto con la candidatura di Comacchio a capitale della cultura italiana per il 2018. Siamo arrivati tra i primi tre con un’operazione inclusiva, grazie anche al vostro contributo determinante.”
Alla riuscita della manifestazione contribuiranno anche le parrocchie del Duomo e del Rosario con i cortei che sfileranno in centro storico. Sandro e Barbara saranno i conduttori della speciale serata, animata da tanti punti di attrazione dislocati negli angoli più suggestivi del centro storico. In Piazzetta XX Settembre Doriana con il suo gruppo Goood Rocking & Friends, rockblues cover band, trascinerà tutti a ballare sulle note di brani intramontabili, che hanno fatto tendenza in Italia ed all’estero.
Il Paese dei Balocchi, curato dalla cooperativa sociale Girogirotondo, animerà via Agatopisto, dove saranno in azione anche i Graffittari con dimostrazioni di Spray Art, a cura di Pierluigi Mangherini e Mattia Ronconi. In via Sambertolo saranno di casa i burattini del Teatrino allestito dall’associazione VolaniaLand. Immancabile il mercatino di prodotti tipici, tra le vie del centro storico.
Il gran finale alle 23.40 con spettacolo di fuochi d’artificio.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it