Il 2 giugno 2017 in occasione della Festa della Repubblica l’ingresso al Museo Civico di Storia Naturale sarà gratuito sulla base della deliberazione n. GC-2017-206 della Giunta comunale di Ferrara.
Inoltre sarà possibile usufruire del servizio di visite guidate gratuite grazie al nostro volontario di servizio civile.
Verranno svolti due turni:
– Dalle 10.30 alle 12.30 circa
– Dalle 15.30 alle 17.30 circa
E’ sufficiente presentarsi all’orario di partenza della visita senza bisogno di prenotazione. Per informazioni contattare Nicola all’indirizzo n.baraldi@edu.comune.fe.it
——————————
WORLD OCEANS DAY. TRA TERRA E MARE L’OCEANO A FERRARA
In occasione del World Oceans Day (WOD – www.worldoceansday.org), l8 giugno 2017, si celebra la giornata mondiale delloceano.
In tutta Italia numerosi soggetti pubblici e privati organizzeranno attività di sensibilizzazione sul tema. In particolare in Emilia Romagna, la LNI e lIstituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) organizzeranno attività congiunte in diverse città tra le quali Ferrara, Bologna, Cesenatico e Rimini.
Lintenzione è quella di aprire un dialogo su questi temi per sviluppare, durante lanno scolastico 2017/18, collaborazioni con le scuole del territorio per la creazione di percorsi didattici mirati, e più in generale per sensibilizzare i cittadini e le amministrazioni locali attraverso iniziative scientifiche e culturali promosse dal CNR-ISMAR, e creando sinergie con le associazioni nautiche sportive e culturali che hanno come mission le stesse tematiche.
PROGRAMMA
Nellambito delle iniziative volte a celebrare i WOD in Emilia Romagna, la Lega Navale Italiana – Sede di Ferrara (LNI) e lIstituto di Scienze Marine di Bologna del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR- Ismar) in collaborazione con Centro Universitario Sportivo (CUS), Associazione Didò, Centro Subacqueo Ferrarese e Museo di Storia Naturale, organizzano durante lintera giornata di giovedì 8 Giugno:
– 10-18: laboratori per tutti al Parco Urbano di Ferrara (il dettaglio nella locandina in pdf). Il coordinamento delle attività sarà curato da Raffaele Piccoli, vice presidente della LNI-Ferrara e da Enrico Dalpasso, collaboratore tecnico CNR-Ismar presso la Sede di Bologna, socio della Lega Navale Italiana di Ferrara.
– 21-22: conferenza al Museo Civico di Storia Naturale – Acqua, Terra e Carta. Le mappe ci raccontano l’evoluzione del territorio. Incontro con Alessandro Ceregato, ricercatore del CNR-ISMAR, e mostra di materiale cartografico storico del Delta del Po
Tutte le attività sono gratuite e la partecipazione è libera!
Per approfondire:
info-ocean-literacy-italia.pdf
——————————
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: IL BANDO 2017
Il Museo di Storia Naturale di Ferrara ha attivo su questo bando il progetto
SCIENZA DEI CITTADINI PER LA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ
che prevede 2 posti destinati a supportare il monitoraggio e la ricerca scientifica su flora, fauna ed habitat del Ferrarese per la realizzazione di mappe di distribuzione finalizzate alla gestione sostenibile del territorio, coinvolgendo il pubblico nella raccolta di informazioni ecologiche ed aumentando così la consapevolezza generale del ruolo della biodiversità per il benessere dei cittadini.
A questo link è scaricabile la sintesi del progetto con indicazione dei requisiti e dei criteri di selezione.
Il termine per la presentazione delle domande scadrà alle ore 14.00 del 26 giugno 2017.
Le domande di partecipazione saranno raccolte dal Servizio Giovani del Comune di Ferrara, Via Boccaleone n. 19.
L’avviso di selezione, le sintesi dei progetti, i moduli per presentare domanda sono pubblicati alla pagina: www.comune.fe.it/serviziocivile.
Le selezioni si terranno nel mese di luglio 2017. Il Servizio inizierà a settembre 2017.
Il progetto risponde agli impegni sottoscritti a Ferrara nel 2015 con La Carta di Ferrara per la Biodiversità.
Di seguito la versione integrale del progetto: progla-scienza-dei-cittadini-2.pdf
——————————
ALLA SCOPERTA DELLA SCIENZA CON LE VISITE GUIDATE GRATUITE
Il Museo di Storia Naturale di Ferrara offre un servizio gratuito di guida al percorso espositivo.
Sarà possibile, accompagnati da un volontario di servizio civile laureato in Biologia, visitare e approfondire i contenuti delle diverse sezioni, come quella dedicata ai Cetacei.
Per chi fosse interessato è sufficiente presentarsi in Museo il venerdì pomeriggio alle 15.45 e chiedere la guida al personale di sala. La prenotazione telefonica è richiesta solo per gruppi organizzati con più di 10 persone. Il percorso di visita, compreso nel prezzo del biglietto di ingresso, durerà circa 1 ora e mezza.
L’iniziativa verrà probabilmente ripetuta nei prossimi mesi con le stesse modalità, vi invitiamo tuttavia a consultare la pagina Facebook del Museo o a scrivere un’email per assicurarvi che il servizio sia attivo.
Per informazioni:
Segreteria del Museo: 0532 203381
Email: n.baraldi@edu.comune.fe.it
Il costo del biglietto d’ingresso è 4 euro intero, 2 euro ridotto
——————————
CALL FOR PAPERS Q 15 – QUADERNI DEL MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE DI FERRARA
Stiamo raccogliendo contributi per il prossimo volume dei Quaderni Q5, 2017
Qui la pagina con i volumi degli anni scorsi: Quaderni del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara
Se avete contributi geopaleontologici, botanici, zoologici e ecologici da proporci ci farebbe molto piacere inserirli nel prossimo numero. Speriamo potrete inviarci un vostro ms, anche di studenti che hanno concluso lavori originali per le loro tesi e lavori di interesse naturalistico inseribili nelle sezioni dei Quaderni del Museo.
La deadline è entro settembre 2017, il volume Q5 uscirà a novembre 2017.
Ringraziandovi speriamo nella vostra collaborazione
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
I commenti sono chiusi.
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it