Da Arci Ferrara
Due motocicliste punk in sella ad una vecchia Virago verso la Drina
Nella programmazione del Festival dei Diritti, c’è un imperdibile appuntamento con due giovani donne pisane, Alice Milani e Silvia Rocchi, che hanno deciso di collaborare alla stesura di una graphic novel dal nome “Tumulto”.
Le autrici presenteranno il loro libro martedi 30 maggio alle ore 17.30 presso il Circolo Arci Bolognesi (Piazzetta S. Nicolò 6 – Ferrara), a seguire aperitivo con le autrici e firmacopie .
Tumulto, edito da Eris Edizioni, è una graphic novel, un lavoro di stupefacente intensità pittorica, artistica e stilistica realizzata a quattro mani. Il libro nasce dall’esperienza autobiografica di un viaggio di due amiche in sella ad una moto nell’ex Jugoslavia, dove alternandosi alla guida, su strade impervie e sotto qualsiasi tempo, sono intenzionate a raggiungere la Drina. La Drina è un fiume che scorre al confine tra Montenegro e Bosnia-Erzegovina e non sfocia nel mar Adriatico ma va verso nord-est, gettandosi nelle acque del Danubio.
Entrambe le artiste, classe 1986, fanno parte del collettivo “La Trama”. Alice Milani ha studiato pittura a Torino e si è specializzata a Bruxelles, il suo primo romanzo a fumetti è stato Wisława Szymborska, si dà il caso che io sia qui (BeccoGiallo), biografia a fumetti di una delle più apprezzate voci del Novecento. Silvia Rocchi, invece, realizza da tempo fumetti autoprodotti, è autrice per BeccoGiallo delle biografie a fumetti di Alda Merini (Ci sono notti che non accadono mai) e di Tiziano Terzani (L’esistenza delle formiche), vince nel 2015 il premio “Nuove Strade”, assegnato ai giovani disegnatori dal Festival Napoli Comicon.
Le due protagoniste sbaragliano ogni stereotipo di genere, regalando due ritratti femminili forti, atipici, di due giovani donne in viaggio verso se stesse e la Drina, due motocicliste con un passato da musiciste punk, alla ricerca di quel tipo di riappacificazione con se stesse fondamentale per affrontare il futuro a testa alta.
Lungo il fiume ricorre un detto: “non puoi raddrizzare le curve della Drina”. Una metafora utilizzata per descrivere il carattere indomabile del fiume e più in generale dell’essere umano, eccolo il Tumulto che dà il titolo al libro.
La manifestazione è promossa dal Festival dei Diritti e I.T.A.C.A. migranti e viaggiatori: Festival del turismo responsabile, in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Ferrara.
Sostieni periscopio!
Arci Ferrara
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it