Skip to main content

Da Hera

Presentato stamani un importante progetto didattico che ha richiesto due anni di approfondimento e conoscenza del Teleriscaldamento

Si è svolta stamani, nelle splendida aula magna dell’Istituto tecnico ‘Bachelet’, la presentazione del progetto didattico svolto dagli studenti della scuola in collaborazione con Hera e intitolato: “Alla scoperta del teleriscaldamento”.
Oltre ai componenti di HeraLab, hanno partecipato all’iniziativa Paola Zardi Preside del ‘Bachelet’, Fausto Ferraresi, Direttore Teleriscaldamento di Hera, Enrico Bordigoni Area Manager di Hera, una sessantina di ragazzi e i loro genitori.
Nato da una proposta di HeraLAB Ferrara, “Alla ricerca del teleriscaldamento” è un progetto che ha impegnato, per due anni, due classi dell’Istituto Tecnico Bachelet di Ferrara.
Nel corso degli anni scolastici 2015/2016 e 2016/2017 gli studenti hanno visitato i due impianti di termovalorizzazione di Ferrara e Torino, partecipato a conferenze e lezioni laboratoriali dedicate a questo tema.
L’obiettivo del progetto è favorire una valutazione critica delle problematiche energetiche nella città di Ferrara e far comprendere agli studenti l’importanza della ricerca scientifica e dell’applicazione di tecnologie innovative. Obbiettivo ampiamente raggiunto e anche superato. Lo hanno dimostrato, durante la mattinata, i ragazzi che si sono alternati sul palco illustrando le esperienze vissute, i lavori svolti e le conoscenze acquisite.
Sulla base delle nozioni apprese e delle conoscenze acquisite, i ragazzi hanno sviluppato 10 lavori di gruppo, che sono stati esaminati e valutati dai referenti di Hera.
Partendo da questi lavori, è stato poi realizzato il videoclip «Abbiamo riscoperto l’acqua calda», che è stato mostrato in anteprima all’evento dedicato al tema del teleriscaldamento, che si è svolto a Imola. Il filmato, accattivante e di grande impatto, è in visione presso tutti gli sportelli clienti di Hera Comm.
E’stato realizzato inoltre un video che raccoglie le testimonianze dei protagonisti di questo progetto: gli studenti delle sezioni D e L, le loro insegnanti: Brunella Bianchi e Paola Bonini e il Direttore Hera Teleriscaldamento, Fausto Ferraresi.
Si è trattato di un lavoro importante e accurato, in grado di apportare un valore aggiunto agli elementi informativi contenuti nel sito di Hera sul Teleriscaldamento. Per questo i due video e i lavori realizzati dai ragazzi sono stati inseriti nella pagina del sito Hera: “Canale Teleriscaldamento” e nelle pagine dedicate ai progetti didattici di Hera per le scuole.
Questo materiale costituisce un patrimonio importante di conoscenze che può essere da chiunque fruito semplicemente collegandosi al sito di Hera: “Canale Teleriscaldamento”.
“ Il progetto in coerenza con il piano dell’offerta formativa del nostro Istituto ha permesso l’applicazione di una didattica innovativa – ha commentato Paola Zardi Preside dell’Istituto Bachelet. Ciò ha consentito di far crescere negli studenti la sensibilità alle problematiche ambientali attraverso esperienze laboratoriali in classe e sul territorio nazionale in collaborazione con Hera, che ringrazio per il sostegno fattivo apportato nell’intero biennio di svolgimento del progetto”.
“ Il progetto – ha commentato Fusto Ferraresi Direttore Teleriscaldamento di Hera – è stato proposto dai membri di HeraLab di Ferrara che hanno sentito la necessità di promuove e far conoscere le importanti tematiche del teleriscaldamento alla generazioni future. Quindi le scuole sono per noi dei referenti fondamentali per raccontare ragazzi l’importanza del teleriscaldamento per l’ambiente e, particolare, per far conoscere l’impianto di Ferrara che ha il privilegio di poter sfruttare una fonte geotermica”

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

HERA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it