Da Organizzatori
Domenica 28 maggio 201, alle 14.30 a Ferrara, al cimitero ebraico di via delle Vigne 22 , all’interno dell’iniziativa “Dove abitano le parole di Giorgio Bassani”, promosso dalla Regione E.R.verrà effettuata una visita speciale sul tema “Quando io sarò morto tu mi porterai dei fiori, vero?”
Accompagnano Paola Bassani, figlia dello scrittore e Silvana Onofri, presidente dell’Associazione Arch’è.
“Scordami qui, disteso tra i più vecchi, assopito/ nel campo tutto arreso a uno sguardo infinito”, scriveva negli anni ’40 Giorgio Bassani in “Commiato”, desiderio che a tre anni dalla morte, il grande ferrarese ha ribadito nel suo testamento.
Il percorso di visita inizierà, a ridosso delle mura di San Giovanni, dal monumento di Arnaldo Pomodoro e Piero Sartogo con cui il Comune di Ferrara ha voluto rendere omaggio allo scrittore e dalla piccola targa di marmo e dal cespuglio di rose che segnano il luogo della sua sepoltura.
Qui i visitatori saranno accolti dalla voce registrata di Giorgio Bassani che leggerà la Poesia “Rolls Royce”. Ci si sposterà poi alla vicina area che ospita le tombe dei nonni paterni, Angelo e Jenny Hannau e dei genitori, Enrico e Dora Minerbi.
L’ultima sosta sarà nell’ampio viale d’ingresso del cimitero, davanti alla tomba del nonno materno Cesare Minerbi e a quelle dello zio Giacomo e della sua famiglia. Qui l’attrice Gioia Galeotti leggerà il testo dell’epitaffio composto da Bassani e inciso sulla lastra tombale dello scienziato e la poesia “Storia di famiglia”. Chiuderà l’incontro la voce registrata di Giorgio Bassani che leggerà la poesia “La cuginetta cattolica”, ambientata nella casa dei nonni materni , in via della Ghiara.
A ricordo della visita sarà a disposizione, in fac-simile, il testamento olografo di Giorgio Bassani.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it