Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

Il 2 giugno 2014 alle ore 18.00 in Piazzetta Trepponti si svolgerà l’evento conclusivo del progetto “community lab – la sofferenza delle donne nel mondo del lavoro”. Si tratta di un progetto condiviso dall’Assessorato alle Pari opportunità comunale, dalla Provincia di Ferrara e dall’ASL, attraverso l’analogo percorso promosso dalla Regione Emilia Romagna. Il progetto si prefigge l’obiettivo di dare voce alle donne, per sviluppare un’ottica di genere e un approccio partecipato alla programmazione sociale e sanitaria.

Avviato nella primavera dello scorso anno per concludere la sua prima fase nel mese di giugno 2014, il progetto è stato articolato in una serie di incontri a Comacchio, durante i quali si sono raccolti punti di vista, pensieri e le proposte delle donne.
Fuori dai luoghi istituzionali le donne si sono incontrate, donne di età e culture diverse ed hanno intrecciato le loro storie, che nell’evento di giugno saranno raccontate attraverso una rappresentazione teatrale.

Sono nate nuove amicizie e nuove relazioni di aiuto, piano piano si sta rafforzando la coesione sociale. Una giovane siciliana trasferitasi a Comacchio per esempio ha trovato la chiave per uscire di casa grazie ad una signora di origine marocchina, in Italia da oltre un decennio.
Inoltre si sono raccolte interviste dalle giovani mamme che frequentano il centro infanzia, il nido d’infanzia, donne lavoratrici della ditta Servizi Ospedalieri di Porto Garibaldi che ha chiuso la fabbrica, lavoratrici della Cooperativa sociale Girogirotondo, una ditta tutta al femminile locale.

Agli incontri hanno preso parte anche le associazioni di volontariato, in prima fila il CIF e l’UDI.
“Ascoltare il pensiero delle donne in difficoltà, ci consente di allargare la nostra visuale e di avere un contatto reale con i bisogni concreti di tante di loro – dichiara l’assessore alle Pari Opportunità Alice Carli-. Abbiamo dato voce a donne che non hanno più fiducia nella politica, abbiamo esplorato mondi sofferenti, le donne precarie, le donne migranti scoprendo persone estremamente valide.
Ed è proprio questo il fine ultimo del progetto: individuare leader informali nell’universo donna comacchiese e portarle all’interno di un tavolo di pensiero e di proposta sulla salute e il benessere, che vedrà collaborare insieme amministratori e donne.”
Alle ore 19 si esibirà il Gruppo musicale Watchers di Comacchio. L’evento terminerà con un buffet offerto a tutti gli intervenuti.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI COMACCHIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it