Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Organizzatori

Mercoledì 17 maggio 2017, alle ore 17
presso il salone d’Onore di Palazzo Bonacossi,
in via Cisterna del Follo, 5 – Ferrara
avrà luogo una seduta accademica con la relazione di
dott. Claudio Balista e dott. Fede Berti
sul tema Ricerche archeologiche Santa Maria in Padovetere campagne 2006 e 2008
La ripresa delle ricerche archeologiche e geoarcheologiche nei pressi di Santa Maria in Padovetere (Comacchio) negli anni 2006 e 2008 ha portato all’acquisizione di nuovi dati relativi alla necropoli circostante l’edificio cultuale (e non solo) e di fatto ha riaperto il dibattito sulla idrografia del sito in epoca post romana.
Infatti, sia scoperte successive e più recenti ancora effettuate nell’area, sia le datazioni attribuite all’imbarcazione ritrovata nelle vicinanze della chiesa e al Canale di Motta della Girata, evidenziano l’attualità delle tematiche riconducibili, in ultima analisi, al costituirsi dell’insediamento di Comacchio e allo sfruttamento dell’antica direttrice fluviale del Padus Vetus.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it