Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara


La newsletter del 30 maggio 2014

FESTA DELLA REPUBBLICA – Le cerimonie di lunedì 2 giugno dalle 10. La viabilità
Le celebrazioni ferraresi per festeggiare l’anniversario della nascita della Repubblica
30-05-2014

Lunedì 2 giugno, in occasione del 68° anniversario della fondazione della Repubblica italiana, come di consueto nelle piazze e nelle vie del centro cittadino si svolgeranno celebrazioni organizzate dalla Prefettura di concerto con il Comune e la Provincia di Ferrara.

Nella stessa giornata è inoltre prevista l’apertura diurna gratuita dei musei comunali e di altri spazi espositivi (Palazzo Schifanoia e Civico Lapidario, Palazzina Marfisa d’Este, Museo di Storia Naturale, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Museo della Cattedrale e Castello Estense).

Questo il programma della giornata:
• Ore 10 – Piazza Trento e Trieste – Alzabandiera presso il sagrato del Duomo (Inno d’Italia eseguito dalla Banda di Cona)

• ore 10,05 – Deposizione della corona d’alloro del Prefetto di Ferrara al monumento della Torre della Vittoria in piazza Trento Trieste, alla presenza delle autorità provinciali e locali e delle associazioni combattentistiche e d’arma

• A seguire, se le condizioni meterologiche lo consentiranno, esibizione di paracadutisti della Scuola Paracadutismo di Ferrara che atterreranno in piazza Trento trieste.

Successivamente le autorità si sposteranno in piazza Municipale (o in caso di maltempo nel salone d’Onore del palazzo municipale) dove si svolgerà la seconda parte della cerimonia che comprende la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica da parte Prefetto di Ferrara Michele Tortora, un intervento del Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore del Presidente della Repubblica agli ex internati di guerra nell’ultimo conflitto mondiale e delle onorificenze al “Merito della Repubblica Italiana”.

• In chiusura Inno d’Italia ed esibizioni della Banda di Cona e degli sbandieratori del Palio di Ferrara.

• L’ammainabandiera avverrà alle 17.45.

VIABILITA’ (lunedì 2 giugno)
Questi i provvedimenti di viabilità in vigore nella giornata di lunedì 2 giugno in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica (estratto ordinanza 403/2014):
• Piazza della Cattedrale, piazza Trento Trieste, piazza Savonarola nei tratti interessati dalla manifestazione: istituzione del divieto di transito per tutti i veicoli dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 19
• Piazza Savonarola: revoca dell’area taxi e revoca delle aree riservate
• Corso Ercole I d’Este (tratto da via Padiglioni a piazza T. Tasso): Istituzione di area riservata ai TAXI dalle 7 di lunedì 2 giugno a termine manifestazione;

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Presentazione volume martedì 3 giugno alle 17
Gli interventi sul patrimonio storico-architettonico in Polesine dopo il sisma
30-05-2014

Contiene una serie di saggi sulle opere di ripristino compiute nell’area del Polesine dopo il terremoto del 2012 il volume a cura di Massimiliano Furini che, martedì 3 giugno alle 17, sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. I contenuti del libro, dal titolo ‘Un anno dopo il sisma. La salvaguardia e gli interventi sul patrimonio storico-architettonico in Polesine’, saranno illustrati dallo stesso Furini, da Claudio Pigato, Girolamo Bentivoglio (comandante VV.F. Rovigo) ed Enrico Franceschini (VV.F. Rovigo).
L’incontro, aperto a tutti gli interessati, è a cura di Nuovecarte Edizioni.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
A un anno dal sisma del 2012, l’associazione culturale “Il Carmine” volle fare il punto della situazione sugli interventi in Polesine, con un convegno del quale questo volume costituisce gli “atti”, ulteriormente aggiornati.
Entrambe le iniziative sono nate sulla base dell’incontro e della condivisione circa l’importanza della tutela del patrimonio artistico e culturale del territorio.
Attraverso una serie di saggi dettagliati, corredati da numerose tabelle esplicative e immagini a colori, viene descritto il ruolo che i diversi specialisti hanno ricoperto nel momento dell’emergenza, in quello della messa in sicurezza e nella successiva fase di ripristino.
La prospettiva, tuttavia, va al di là del caso specifico, riflettendo su come professionisti ed enti possano collaborare fattivamente in situazioni analoghe e su come sia necessario attivare una crescita culturale, volta ad assoggettare alla prevenzione la pianificazione territoriale.
Nel vasto panorama di interventi realizzati e da realizzare, approfondimenti ulteriori sono dedicati ad alcuni edifici ecclesiastici di particolare rilievo nei Comuni di Ficarolo, Calto, Gaiba, Castelmassa.
Il volume fa parte della collana “Argomenti di Restauro” di Nuovecarte Edizioni ideata per offrire un “luogo” di dialogo, scambio, presentazione e resoconto di lavoro, nell’ottica di un discorso aperto alla pluralità delle esperienze e delle voci, poiché gli interventi di restauro, siano essi in campo architettonico, o pittorico, oppure relativi alla scultura, al paesaggio ed altro ancora, si basano sull’azione, sulla sinergia fra specialisti di ambiti diversi che giscono per la migliore riuscita dell’insieme.

PROMOZIONE TURISTICA – Presentato a Bologna il progetto di comunicazione nell’ambito di Arts & Events
“Ferrara – Sense the city”, nuove strategie per rilanciare il patrimonio culturale e turistico del territorio
30-05-2014

Si è svolta questa mattina, venerdì 30 maggio nella sede della Biblioteca Comunale Archiginnasio, Sala Accademia dell’Agricoltura a Bologna, la nuova campagna di promozione culturale e turistica “Ferrara – Sense the city” a cura di Comune e Provincia di Ferrara. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore comunale Massimo Maisto, la presidente Apt Emilia romagna Liviana Zanetti e il presidente del circuito “100 Città d’Arte” Graziano Prantoni.

“Con questi prodotti promozionali multimediali – ha affermato l’assessore Maisto – intendiamo diffondere la conoscenza di una città che offre stimoli e opportunità che vanno oltre gli aspetti culturali e turistici tradizionalmente conosciuti. Video e brochure sono rivolti principalmente agli operatori del settore che hanno il compito di proporre ai fruitori finali tutte le ricchezze di Ferrara e del suo territorio”.

Alla conferenza stampa è seguita, nel cortile interno della Biblioteca Archiginnasio (BO), l’inaugurazione ufficiale della manifestazione “Arts & Events” alla presenza di autorità e organizzatori.

LA SCHEDA – Progetto campagna di promozione e comunicazione “Ferrara Sense the City” (a cura dell’Assessorato comunale alla Cultura e Turismo)

Il Comune e la Provincia di Ferrara lanciano, nel prestigioso contesto della Borsa del Turismo e delle Cento Città d’Arte d’Italia, una nuova campagna di promozione territoriale.

Gli ingredienti che compongono questo nuovo progetto sono:

– una brochure dedicata alla città, che suggerisce un percorso esperienziale che tocca tutti i sensi;

– un video che racchiude in sé tutte le emozioni suggerite e sussurrate dalla città, dal risveglio alla buonanotte;

– un allestimento fieristico composto da grandi immagini, calde, vive, affascinanti della città e del territorio;

– un format di eductour da proporre ai ‘tour operator’ e ai ‘buyer’ che coniuga la visita alle emergenze architettoniche e naturalistiche, dal silenzio della città ebraica, alle suggestioni dei racconti di Giorgio Bassani ai set dei film di Michelangelo Antonioni, alla bocca che assapora il pane caldo o alle dita affusolate che toccano la pasta fresca del cappellaccio di zucca.

L’impianto iconografico scelto è coerente con la suggestione che si vuole trasmettere e stimolare. Tra le immagini fotografiche selezionate, numerose sono quelle tratte dall’originale racconto visuale “Ferrara feel free”, realizzato dal videomaker olandese Caspar Diederick di Storytravelers.com, che ha abilmente colto le più intime emozioni e sensazioni che il territorio ferrarese è in grado di suscitare. Una campagna che invita la città ad immergersi nel territorio fuori le mura e il territorio ad affacciarsi alle porte della città per catturare l’attenzione del turista, stimolandone i sensi più profondi.

Il “concept” alla base delle scelte di questa campagna, è la trasmissione di un’identità vissuta, e comunicata, attraverso l’esperienza a 360 gradi dei cinque sensi di chi si immerge nella nostra realtà. Le anime che abbiamo voluto portare alla luce sono quelle di Ferrara e del Delta del Po come bene patrimonio Unesco, la città che da medievale diventa rinascimentale e che oggi, post-terremoto, vuole trovare una nuova identità nei lavori della cultura e della creatività, territorio degli eventi e di una nuova vita turistica: un territorio che è una gemma per il turismo lento, per la capacità di accogliere, per i suoi sapori e le sue tradizioni, in un cerchio che si chiude e abbraccia tutto l’identità della nostra terra.

Il “pay off” scelto per la brochure e per il video, “Sense the city”, ben interpreta un territorio che risveglia e si risveglia in un gioco di transitività e intransitività che si fa internazionale, ma non solo: le icone usate sono eleganti ed evocative, quasi metafisiche, ma di facile leggibilità.

Gli aforismi, che trasmettono l’idea di una terra che ha affascinato i grandi della nostra cultura (tradizionale e popolare), un impianto fotografico di suggestione, con un taglio alto, immaginifico, coerente con una città e un territorio che non sono solo da osservare, ma da assaggiare con tutti i sensi, per poi portarli a casa nel cuore e nella mente.

Il tema dei sensi ritorna nella campagna “Awaken your senses” che abbraccia in modo più ampio territorio e città, vissuti in modo esperienziale: due prodotti turistici che si compenetrano e si completano, risvegliando nel turista, a seconda della propensione di ciascuno, sensi e suggestioni.

In entrambe le campagne, i cinque sensi sono stati declinati non in modo esclusivamente didascalico, ma come strumento di analisi della percezione di una terra che vive, che è accogliente, che è generatrice di eventi che coinvolgono, di cultura diffusa, arte, qualità della vita.

La Vista: il territorio che si osserva, non solo con gli occhi, ma anche con il cuore e con la mente, nel ricordo che si porta a casa dopo un’esperienza immersiva pienamente turistica e viva.

Il Gusto: il territorio che si assapora, i suoi piaceri intesi in senso ampio, nell’accezione di un tessuto urbano che può soddisfare la fame di bellezza e ricchezza culturale.

Il Tatto: la città e il territorio che si toccano, che si esplorano, nelle sue pietre, nei suoi marmi, nel suo verde urbano: un’esperienza tattile completa, che lega il turista al più carnale dei sensi.

L’Udito: la città dei concerti, dal jazz al rock, dalle voci della gente in piazza per i grandi eventi ai suoni soffusi, dove il silenzio è suono e dove la qualità della vita che molti cercano si fa viva.

L’Olfatto: una Ferrara che si respira, che si fa propria per il profumo della storia, di una vita che scorre lenta, ma ricca di eventi che trasformano Ferrara e il territorio in uno spazio da vivere a pieno, tra enogastronomia e tradizione, grazie ad un turismo lento e di qualità, a misura d’uomo.

Il video emozionale dedicato alla città segue le linee del ‘concept’ e le declina in modo ancora più suggestivo, per trasmettere l’idea di una Ferrara del buon vivere, fiera di una qualità della vita che affascina il turista alla scoperta di un vivere antico, oggi perso nel caos delle grandi metropoli: un’oasi di pace e suggestioni che non è però statica e spenta, ma viva, vitale, dinamica, creativa.

Questa nuova campagna suggerisce al turista, al visitatore, ma anche ad un cittadino distratto un viaggio nuovo, intenso, emozionante, un viaggio da sperimentare.

>> Ferrara Sense the City – Gli strumenti promozionali

– Brochure Ferrara Sense the city

Stampata bilingue, italiano e inglese, in 10.000 copie. Progettata e realizzata per rispondere primariamente ad un segmento di pubblico specifico: il turismo d’affari e congressuale. Una scelta che vuole rafforzare e rinsaldare il proficuo rapporto di collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara che ogni anno, accanto ai convegni delle associazioni scientifiche, è propulsore di una fascia di incoming legata alla mobilità studentesca. La guida verrà pubblicata sul sito www.ferrarainfo.com e sarà quindi facilmente scaricabile, verrà distribuita a congressi, convegni e in occasione di scambi internazionali. Sarà disponibile presso l’ufficio informazioni e accoglienza turistica, nonché distribuito presso manifestazioni fieristiche considerate strategiche.

– Video Ferrara Sense the city

Pochi minuti di immagini veloci e coinvolgenti, un assaggio di ciò che a Ferrara si può vivere dall’alba al tramonto, attraverso i sensi. Il video avrà una distribuzione capillare su tutti i canali di comunicazione istituzionali e non e sui social network. Attraverso una partnership con le strutture ricettive e con i commercianti il video può essere linkato direttamente sulle pagine a loro dedicate. Il video verrà presentato in occasione di fiere, congressi e appuntamenti considerati strategici. La collaborazione con gli operatori economici del comparto turistico della città permetterà una diffusione virale del video.

Allestimenti Fieristici

Per concludere il viaggio che ciascuno di noi è disposto ad intraprendere, le suggestioni degli allestimenti fieristici, soluzioni modulari che abbracciano città e territorio in una piena assonanza. Setting ideale per customizzare degli spazi espositivi a fiere, congressi ed eventi o per creare sul territorio momenti di promo-commercializzazione della città, anche al di fuori delle mura cittadine.

TRIBUTI – Entro il 30 giugno e il 30 settembre il versamento delle prime rate della nuova tassa per i rifiuti
Tari: in arrivo gli avvisi di pagamento per i primi due acconti
30-05-2014

Sarà il Comune di Ferrara a gestire direttamente la nuova tassa per i rifiuti Tari, mediante un ufficio ad essa dedicato, recentemente costituito nell’ambito del Servizio Servizi Tributari, con sede in via Maverna 4 a Ferrara. La gestione ordinaria della Tares, ossia la tassa rifiuti relativa all’annualità 2013, resterà, invece, affidata ad Hera Spa (via Cesare Diana 40, Ferrara).

A partire dalla prima settimana di giugno sarà recapitato, tramite posta ordinaria, ad oltre 70mila utenti ferraresi un invito al pagamento della Tari, corredato da due modelli di pagamento F24 precompilati relativi ai primi due acconti, da versare rispettivamente entro il 30 giugno e il 30 settembre 2014.

Gli acconti sono stati calcolati sulla base delle tariffe Tares 2013, senza la maggiorazione per i servizi indivisibili pagata allo Stato, che caratterizzava la Tares. Il primo acconto si riferisce al 1° semestre 2014 ed è pari a circa il 50 per cento dell’importo dovuto calcolato con le tariffe Tares 2013; mentre il secondo si riferisce al terzo trimestre 2014 ed è pari, circa, al 25% del medesimo importo calcolato con le stesse tariffe. Gli sgravi per eventuali variazioni sopraggiunte durante l’anno (ad es. il cambiamento del numero dei componenti del nucleo familiare), saranno computati con la rata finale che sarà recapitata in modo da consentire il pagamento entro il 31 dicembre. La terza ed ultima rata, pertanto, si riferirà al 4° trimestre 2014 e ricomprenderà anche il conguaglio delle tariffe Tari 2014.

Le modalità di calcolo della Tari sono le stesse utilizzate lo scorso anno per definire gli importi Tares e tengono conto di una quota fissa, stabilita in base alla superficie dell’abitazione e ai componenti del nucleo familiare, e di una parte variabile, che considera il numero dei componenti. Per le utenze non domestiche, invece, si tiene conto della superficie dichiarata dell’attività moltiplicata per la somma di entrambe le componenti (fissa e variabile) della relativa tariffa.

Il pagamento delle rate Tari può essere effettuato in qualunque sportello bancario, postale e per via telematica, utilizzando i modelli F24 precompilati e allegati alla lettera di avviso.

Per informazioni è possibile telefonare al numero verde 800 654866, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18, il sabato dalle 9 alle 13, o recarsi direttamente agli uffici comunali Tari del Servizio Servizi Tributari di via Maverna 4 a Ferrara, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì anche dalle 15 alle 17.

Nelle giornate del 4 e 5 giugno prossimi l’ufficio Tari rimarrà chiuso al pubblico per motivi organizzativi.

(Nota a cura del Servizio Servizi Tributari del Comune di Ferrara)

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE – Ultimi aggiornamenti a cura dell’Agenzia regionale – ALLERTA n. 117/2014
Tutti gli avvisi e le allerte pubblicate sulle pagine del sito internet ufficiale – Previsti temporali e possibili grandinate
30-05-2014

>> GLI AVVISI E LE ALLERTE DELLA PROTEZIONE CIVILE dell’Emilia Romagna

(Aggiornamento AVVISI e ALLERTE a cura degli uffici della Protezione Civile Regionale)

SIPRO – Sottoscritto a Ferrara un accordo di collaborazione transnazionale
Il contributo del Progetto Pitagora per lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione nella regione adriatica
30-05-2014

Si è tenuto nella sala del Consiglio del Castello Estense, nella mattinata di oggi, venerdì 30 maggio, l’incontro promosso da Sipro Agenzia provinciale per lo sviluppo sul tema ‘Verso la Regione Adriatico Ionica – Il contributo del Progetto Pitagora’.
L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del Final Meeting del progetto Pitagora (Platform for the Information Technology Aimed at Getting Opportunities to reduce ICT Gap in the Adriatic Area), che è finanziato dal Programma per la cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico e che vede Sipro nel ruolo di capofila.
L’assessore comunale Luigi Marattin ha aperto l’incontro, che è proseguito poi con gli interventi a cura di Sipro, Lepida e Regione Emilia Romagna e si è concluso con le testimonianze delle autorità degli altri Paesi coinvolti nel progetto: Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia e Montenegro.
La mattinata si è quindi chiusa con la sottoscrizione da parte dei partner del progetto di un accordo di collaborazione transnazionale sull’ICT.

LA SCHEDA a cura di Sipro
Il progetto PITAGORA nasce nell’intento di rispondere ai fabbisogni dell’area adriatica, caratterizzata da grandi disparità nel processo di digitalizzazione, accelerando la penetrazione della ICT (Information and Communication Technology), aumentando la consapevolezza dei vantaggi dei servizi ICT per le pubbliche amministrazioni ma anche per le PMI. Inoltre non va dimenticata l’importanza delle infrastrutture, l’adozione di soluzioni di e-business ed anche il miglioramento delle performance delle Pubbliche Amministrazioni, che utilizzeranno le nuove applicazioni ICT. Partendo dalla definizione e dall’analisi di alcune buone prassi, come Plonegov, la piattaforma PEOPLE, e infrastrutture WI-FI, PITAGORA si pone come obiettivo quello di modellare e adattare queste esperienze ai diversi contesti in cui operano i partner al fine di adottarle e trasferirle.
Le attività di cooperazione punteranno alla realizzazione di una piattaforma ICT Adriatica, risultante dai servizi e dalle metodologie concordate e testate attraverso 3 linee di intervento: 1) Infrastrutture ICT/TLC nell’area adriatica; 2) Fabbisogni delle imprese in termini di ICT; 3) Applicazioni ICT per le pubbliche amministrazioni.
Aspetto chiave del progetto è la complementarietà delle 3 linee, ideate per costruire il “Toolkit-Tabella di PITAGORA”, comprendente modelli, facsimile di tutti i documenti richiesti come passi operativi (ad esempio Accordi per le Autorità Pubbliche, protocolli per l’implementazione di politiche, contrattualistica per esperti…), come pure un percorso di formazione per il personale coinvolto, tramite seminari e incontri di approfondimento con esperti di ICT.

I partner del progetto sono:
-Sipro Agenzia per lo sviluppo Ferrara (capofila)
-Lepida Spa (Italia);
-Comune di Udine (Italia);
-Provincia di Pescara (Italia);
-Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Bari (Italia);
-Agenzia di Sviluppo Regionale Dubrovnik Neretva -Dunea (Croazia);
-San Polo d.o.o. (Croazia);
-Comune di Split (Croazia);
-Centro Servizi per Imprese del Cantone di Zenica-Doboj (Bosnia-Erzegovina);
-Ente pubblico KSJP di Budva (Montenegro);
-Auleda- Agenzia di sviluppo locale -Regione di Vlora (Albania);
-Camera di Commercio e Industria di Tirana (Albania).

Associati (senza budget):
-Provincia di Ferrara;
-Provincia di Forlì-Cesena;
-Provincia di Fermo;
-Regione Istria.

LAVORI PUBBLICI – Gli interventi in programma dal 3 all’8 giugno
Al via la realizzazione del nuovo parcheggio nell’area dell’ex Cavallerizza
30-05-2014

Questo l’elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 3 all’8 giugno prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

NUOVI INTERVENTI

INTERVENTI STRADALI

Restauro e risanamento dell’ex Cavallerizza per la realizzazione di un nuovo parcheggio

Prenderanno il via martedì 3 giugno le opere di restauro e risanamento conservativo dell’ex Cavallerizza promosse dal Comune di Ferrara e da Ferrara Tua spa per la realizzazione di nuovo parcheggio da 50 posti auto con entrata da via Mentana e uscita su via Palestro.

L’intervento, a cura di Ferrara Tua, è in particolare finalizzato a riqualificare e riutilizzare l’immobile dell’ex Cavallerizza e l’area di sua pertinenza, procedendo al risanamento, al restauro e al consolidamento delle mura perimetrali. Nell’area sarà realizzato un parcheggio a pagamento per 50 posti auto (di cui uno per disabili) ad integrazione del parcheggio San Guglielmo, portando la disponibilità complessiva dell’area da 167 a 217 posti.

L’entrata sarà su via Mentana, con accesso già esistente, e uscita su via Palestro attraverso il varco tra il prospetto dell’ex Cavallerizza e quello dell’edificio a fianco, di proprietà della Guardia di Finanza.

(in allegato immagini del progetto del nuovo parcheggio)

Riasfaltatura di via Bonifiche

Inizieranno sabato 31 maggio, salvo avverse condizioni meteo, i lavori di riasfaltatura di via Bonifiche, nel tratto dal ponte sul canale Boicelli alla S.S.16-via Padova. Il transito veicolare sarà interrotto nel tratto interessato per il tempo necessario all’esecuzione dei lavori. La strada sarà aperta al passaggio da via S. Lucia al ponte sul canale Boicelli.

BENI CULTURALI E MONUMENTALI

Al Museo di Storia naturale interventi di restauro e riqualificazione impiantistica

Avranno inizio martedì 3 giugno nella sede del Museo di Storia naturale di via De Pisis i lavori per la riqualificazione dell’atrio e altri locali e per la messa a norma impiantistica.

Gli interventi prevedono in particolare la sistemazione dell’area di ingresso, con il rifacimento della bussola in vetro e la ricollocazione della biglietteria, il rifacimento dell’impianto elettrico e dei corpi illuminanti, la tinteggiatura di tutto il vano scala, il rifacimento dei servizi igienici e la compartimentazione di alcuni locali esterni nei laboratori con l’ausilio di pannelli REI 120 e porte REI.

La durata prevista dei lavori è di 90 giorni e l’importo complessivo dell’opera è di 80mila euro.

AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI IN CITTA’

INTERVENTI STRADALI

Rifacimento della pavimentazione di corso del Popolo

Sono in corso i lavori di rifacimento della pavimentazione in corso del Popolo (tratto da via Bentivoglio a via Aminta, intersezione esclusa). Il traffico veicolare resterà regolato a senso unico alternato, con semaforo di cantiere o movieri, per il solo tempo materiale all’esecuzione dei lavori.

Rifacimento della pavimentazione in via Copparo con istituzione del senso unico alternato

Sono in corso i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale di via Copparo nel tratto compreso tra la rotatoria con via Caretti e l’inizio della S.P. 2 di Copparo. Il cantiere si svilupperà per circa 1.200 metri e la conclusione dei lavori è prevista entro venerdì 30 maggio, salvo imprevisti o maltempo.

Nel periodo di esecuzione dell’intervento, il transito nel tratto interessato sarà disciplinato a senso unico alternato, dalle 8 alle 17,30, con possibili rallentamenti del traffico.

In via Bologna la riqualificazione del piazzale antistante la cappella Revedin

Sono in corso i lavori per la riqualificazione del piazzale antistante la cappella Revedin, dove sono già stati completati tutti i sottofondi ed è ormai prossima la posa della pavimentazione in masselli autobloccanti.

L’intervento prevede infatti la creazione di un piazzale di circa 1.500 metri quadri pavimentato con masselli autobloccanti e utilizzabile sia per la sosta, con 70 posti auto, sia per manifestazioni o mercati.

Lo slargo sarà contornato da ampi marciapiedi e avrà il proprio ingresso carrabile da via Gaetano Recchi, grazie alla creazione di una breve strada interna asfaltata. All’interno dei marciapiedi perimetrali saranno realizzate otto aiuole oltre ad alcune panchine.

L’area sarà inoltre dotata di un nuovo impianto di pubblica illuminazione con lampade d’arredo, in continuità con il recente intervento di riqualificazione di via Bologna.

Tra gli intenti dell’opera vi è quello di dotare la zona di un nuovo parcheggio per favorire lo scambio modale con il trasporto pubblico.

L’importo complessivo dell’opera è di 400mila euro.

L’ultimazione complessiva dell’opera è prevista entro il prossimo mese di giugno.

Ripristino dei marciapiedi di viale Cavour

Sono in corso i lavori di rifacimento del tappeto d’asfalto dei marciapiedi di viale Cavour, con la rimozione della pavimentazione esistente e a seguire la stesura del nuovo conglomerato.

Dal prossimo 3 giugno i lavori interesseranno l’area compresa tra l’incrocio con corso Isonzo ed il pub ‘Main Street’ e verrà completato il tratto di marciapiede compreso tra via Cittadella e via Tito Speri.

Opera di riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro

Ha preso il via il 22 maggio scorso il primo lotto dell’opera di riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro. Per consentire l’esecuzione dell’intervento, della durata preventivata di 150 giorni lavorativi, è prevista la chiusura della piazza nel tratto tra il Centro civico e la chiesa e lo spostamento del mercato settimanale del venerdì in via Savonuzzi e via Venezia.

LA SCHEDA

Obiettivi

Il progetto mira a riqualificare complessivamente l’area attraverso un ridisegno degli spazi che disciplini con chiarezza i percorsi pedonali, carrabili e ciclabili e restituisca la dignità di piazza ad uno spazio attualmente più assimilabile ad una strada.

La riqualificazione prevede, unitamente al ridisegno delle superfici pavimentate, la bonifica ed il rinnovo dell’obsoleto impianto di illuminazione non più rispondente alle normative vigenti, la riorganizzazione degli spazi verdi e l’inserimento di elementi di arredo urbano.

Dettagli

Nel dicembre 2008 è stato indetto un concorso di progettazione con procedura aperta ed in fase anonima per la riqualificazione di piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro.

A seguito dei lavori della commissione giudicatrice appositamente nominata è risultato primo classificato lo Studio Tecnico professionale Ing. Bambini e Ing. Lusvarghi di Campogalliano – Modena che ha provveduto poi a redigere e trasmettere il relativo progetto preliminare, come previsto nel bando di concorso. Tale progetto è stato approvato con Delibera di Giunta del 30/03/2010 P.G. 19548 per l’importo complessivo di € 1.200.000, equivalente al costo massimo presunto in fase di gara per la realizzazione dell’opera.

Il progetto definitivo ed esecutivo è stato sviluppato, partendo dal progetto vincitore del concorso, da personale interno del Servizio Infrastrutture, Mobilità e Traffico.

Descrizione dell’intervento

La riqualificazione di piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro è prevista in due successivi lotti funzionali.

Il primo lotto include l’area più ampia racchiusa tra via Savonuzzi/via Venezia e via Risorgimento che, fronteggiata dalle emergenze della Chiesa e del Centro Civico, è destinata a diventare la piazza propriamente detta ossia il vero luogo di aggregazione sociale a fruizione pedonale. Il secondo lotto, che interessa l’area compresa tra corso del Popolo e via Risorgimento, conserverà la funzione attuale di asse carrabile con aree di sosta ai lati diventando a senso unico.

Le due aree saranno strettamente interrelate grazie alla consequenzialità degli spazi verdi e dei nuovi percorsi pedonali e ciclabili che si attesteranno sul fronte meridionale.

L’attuale controviale verrà infatti convertito in percorso pedonale e ciclabile (orditure diverse di betonelle differenzieranno i due percorsi), separato dalla parte centrale della piazza da un’ampia fascia verde delimitata da un bordo-seduta rivestito in pietra d’Istria interrotta, in corrispondenza dell’accesso al Centro Civico, dall’inserimento di uno specchio d’acqua con zampillo centrale anch’esso bordato dalla medesima seduta.

Tutta l’area compresa tra la fontana ed il sagrato della chiesa diventerà pedonale e sarà delimitata sui fronti est ed ovest da dissuasori che saranno in parte a scomparsa per garantire la prosecuzione del mercato settimanale e l’accesso ai mezzi di soccorso.

Il disegno dell’area, cuore dell’intervento di riqualificazione, è costituito da tre grandi riquadri proporzionati in modo da dare maggiore risalto ai percorsi di accesso ai due principali luoghi di aggregazione civile e religiosa del Centro civico e della chiesa. Il perimetro sud di quest’area sarà valorizzato dall’inserimento di un secondo percorso pedonale in pietra naturale, largo circa 2 metri, che ricorderà simbolicamente il ponte in ferro tipo Bailey e con esso la storia di Pontelagoscuro, mediante un disegno nella pavimentazione.

I materiali impiegati saranno per i sottofondi il tessuto non tessuto, lo stabilizzato ed il misto cementato, e per le pavimentazioni il porfido, la trachite zovonite nelle due varietà di grigia antiacida e calda variegata, il granito grigio chiaro ed un autobloccante in calcestruzzo la cui finitura è stata specificamente studiata con l’obiettivo di ottenere il migliore risultato estetico possibile dovendolo affiancare a della pietra naturale.

Infine ad integrazione delle sedute in pietra d’Istria delimitanti la fontana e le aiuole saranno istallati sul fronte opposto, lungo la doppia fascia di granito demarcante il confine piazza – sagrato, elementi di arredo urbano lineari alternati a piccole aree alberate.

Le quote altimetriche non subiranno sostanziali modifiche e la rete di raccolta delle acque meteoriche sarà rifatta inserendo nuove caditoie in ghisa, tubazioni in PVC e due canali di drenaggio in calcestruzzo polimerico con caditoia a fessura a L in acciaio inox.

E’ previsto infine il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione: nel primo lotto di intervento andranno realizzati la rimozione dei vecchi pali, le opere edili del nuovo impianto ed un’illuminazione provvisionale; nel secondo lotto saranno ultimate le opere edili di predisposizione e sarà realizzato il nuovo impianto dotato di apparecchi illuminanti per sorgenti tipo LED.

L’importo complessivo dell’opera è di 780.000 euro, finanziato per 100.000 euro con contributo di Terna e per 680.000 euro con risorse comunali derivanti da avanzo di amministrazione.

Impresa esecutrice: soc. coop. Consorzio Contarinese escavi e trasporti di Taglio di Po (RO)

Ripavimentazione di via Fossato dei buoi con chiusura al transito

Sono in corso i lavori di rifacimento del marciapiedi e della pavimentazione stradale in pietra naturale in via Fossato dei buoi, dopo la conclusione degli interventi di rifacimento dei sottoservizi da parte di Hera Spa. La via rimarrà chiusa al transito fino al termine dei lavori.

CENTRO STORICO

Opera di riqualificazione di piazza Trento Trieste

Gli interventi per la riqualificazione di piazza Trento Trieste proseguono con i lavori di realizzazione dell’impianto di illuminazione dell’intera piazza, che prevedono l’installazione di faretti led nel lato della Cattedrale e in quello della chiesa di San Romano e di pali alti 9 metri con corpi illuminanti nella parte centrale della piazza.

Permane in testa alla piazza una piccola area di cantiere necessaria alla ripresa dei lavori, dal 9 giugno, per la ripavimentazione del sagrato della Cattedrale e del tratto stradale prospiciente la Torre della Vittoria, via Cortevecchia e l’inizio di corso Martiri della Libertà, con modifica delle linee autobus nel periodo di esecuzione dei lavori.

L’opera di riqualificazione, del costo complessivo di 1.650.000 euro, rientra nel Programma speciale d’area per il centro storico di Ferrara e risulta finanziato per metà dal Comune e per l’altra metà dalla Regione.

LAVORI DI ASFALTATURA A CURA DI HERA

Prosegue, a cura di Hera, l’esecuzione di una serie di lavori di riasfaltatura per il ripristino di strade interessate nei mesi scorsi da interventi alle reti dei sottoservizi.

Al momento i lavori sono in corso in viale Po, nel breve tratto di pista ciclo-pedonale in corrispondenza del sottopasso ferroviario.

SEGNALETICA

Posa di nuova segnaletica a seguito di riasfaltature

Sono in corso lavori di posa della segnaletica stradale orizzontale e complementare, a seguito di recenti interventi di asfaltatura, in:

viale Belvedere, da corso Porta Po a via Tumiati escluso,
via Porta Catena, da viale Po escluso a via Tumiati escluso,
via Oroboni, da via Bianchi a viale Po escluso + laterali,

area di parcheggio del motovelodromo interna a via Bianchi,
viale 25 Aprile lato nord,
via Cittadella, da corso Porta Po escluso a viale Cavour escluso,
via Caldirolo, via Gramicia
via Pomposa, da via Pioppa a via Buriani,
via Comacchio in località Cona,
via Bagaro, da via Arianuova a via Orlando Furioso,
via Orlando Furioso, da via Bagaro a via Azzo Novello,

via Tumiati lato Nord, da via Orlando Furioso a via Porta Catena

piazzale Partigiani d’Italia

Saranno inoltre posati marker solari incassati nell’area della rotonda di via Caldirolo – via Pomposa
e nei percorsi pedonali di viale Belvedere – p.le Partigiani; della nuova Chiesa di via Comacchio; della chiesa di Malborghetto di Boara; e di via Porta Catena.

Manutenzione della segnaletica in una serie di vie del territorio comunale

Proseguiranno fino al 31 maggio prossimo i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica stradale per il miglioramento della viabilità in una lunga serie di strade dell’intero territorio comunale.

Queste alcune delle vie interessate dai lavori:

– Segnaletica orizzontale:

via Colombarola

via Foro Boario da via Bologna a via Bonafini

via Modena da via Due Abeti a via Marconi

via Ponte Ferriani

via Via Cassoli solo pista ciclabile

via Vittorio Veneto

via Caldirolo da via Della Fornace a via Aducco (solo cordolatura gialla nera pista ciclabile(

via Santa Margherita dal civ 113 al civ 293 (solo cordolatura pista ciclabile)

via Santa Margherita civ 289 chiesa di Malborghetto (attraversamento pedonale)

via Calzolai scuola elementare Malborghetto (attraversamento pedonale)

via Bentivoglio civ 158 e Dell’Indipendenza civ 44 (attraversamenti pedonali scuola elementare e materna)

via Picelli e via Nenni (attraversamenti pedonali scuola materna)

via Costituzione (attraversamento pedonale semaforizzato giardini grattacielo)

via IV Novembre intersezione via Fortezza (attraversamento pedonale)

via IV Novembre intersezione via Costituzione-viale Cavour (attraversamento pedonale semaforizzato)

– Segaletica luminosa

via Eridano intersezione con rotonda via Diamantina-Ferrari

– Segnaletica complemetare

rotonda via Bianchi-Tumiati-Porta Catena (marker in vetro)

rotonda via Trenti-Arginone

Altri lavori di ripristino della segnaletica, a seguito di interventi di asfaltatura già completati, saranno eseguiti, sempre entro il 31 maggio prossimo in:

– via Pomposa;

– via Comacchio;

– via Caretti;

– via Giraldi;

– via Fabbri da via Goretti a via Bologna;

– via Fabbri da via del Campo a via Goretti;

Interventi di manutenzione della segnaletica orizzontale di isole rialzate, rotatorie e centri abitati su strade provinciali e statali

E’ invece prevista entro il 13 giugno prossimo la conclusione del programma di rifacimento della segnaletica orizzontale di isole rialzate, rotatorie e centri abitati su strade provinciali e statali. Queste le aree interessate, per le quali non è prevista la chiusura al traffico:

Centro abitato di Cona (via Comacchio da via Tambellina all’inizio del guard-rail in prossimità di via A. Zamboni)

Centro abitato di Quartesana (via Comacchio)

Centro abitato di Cocomaro di Cona (via Comacchio)

– SP. 19 –

Centro abitato di Casaglia (via Ranuzzi)

Centro abitato di Ravalle (via Beccari)

Centro abitato di Porporana (via Martelli)

– SP. 22 –

Centro abitato di San Bartolomeo in Bosco (via Masi e via Frasbalda)

Centro abitato di S.Egidio (via Bassa) da via Brigata Partigiana Babini direzione verso San Bartolomeo, fino a termine della località

Centro abitato di S.Egidio – Gaibanella (via Brigata Partigiana Babini)

Centro abitato di Gaibanella (via Palmirano) da via Ravenna al termine della località

Centro abitato di Codrea (via Tambellina)

Centro abitato di Cona (via Tambellina)

Centro abitato di Contrapò (via Castalda)

– SP. 20 –

Centro abitato di Contrapò (via Massafiscaglia)

Centro abitato di Pontegradella (via Pontegradella)

– SS 16 –

Centro abitato di Pontelagoscuro (via Padova), comprese le aree semaforiche all’intersezione con le vie: delle Bonifiche (solo i tratti di canalizzazione), Marconi (solo i tratti di canalizzazione e lato verso la città zebratura fino alla via Maragno)

– SP. 65 –

Centro abitato di Gaibanella (via Ravenna)

Ulteriori programmi di interventi, in corso di realizzazione, riguardano poi il rifacimento della segnaletica orizzontale di una serie di aree di carico e scarico e di sosta per invalidi nel territorio comunale e il tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane del trasporto pubblico e delle corsie preferenziali/riservate bus.

Per tutti gli interventi relativi alla segnaletica non è prevista la chiusura al transito delle vie interessate, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione.

SICUREZZA STRADALE

Nuovi percorsi pedonali per aumentare la sicurezza nelle vicinanze degli istituti scolastici

E’ in corso l’intervento di miglioramento della sicurezza stradale in via Giovanni XXIII che prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale e di un attraversamento pedonale in due fasi con isola salvagente centrale in prossimità della chiesa. Seguirà un ulteriore intervento in via Borgo Punta dove, in corrispondenza dell’ingresso pedonale delle scuole, sarà realizzato un attraversamento pedonale con conseguente abbassamento della quota del marciapiede e restringimento della carreggiata per ridurre la velocità dei veicoli in transito. Sarà inoltre realizzato il raccordo con il marciapiede di via Giovanni XXIII, tramite il rifacimento della rampa di accesso, con l’adeguamento delle pendenze (previsto lo spostamento della fermata bus). Nel periodo di esecuzione dei lavori sarà mantenuto il doppio senso di marcia, con possibili rallentamenti (dovuti alla revoca della corsia preferenziale dedicata ai bus), ma senza deviazioni nè chiusure al transito.
I lavori avranno una durata presunta di 70 giorni.

Le due opere sono parte di un programma di cinque interventi progettati dall’Amministrazione comunale per la sistemazione e la messa in sicurezza di percorsi ciclo-pedonali esistenti e la realizzazione di nuovi percorsi al servizio di strutture scolastiche cittadine. I lavori sono stati impostati con il contributo e la collaborazione delle varie Circoscrizioni e della Fiab, con le quali sono state esaminate anche altre opere per la sicurezza al momento ancora in fase progettuale.

Nell’ambito di tale programma sono già stati realizzati in via Grillenzoni i lavori per la realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale rialzato a ridosso dell’area verde adiacente le scuole e per la manutenzione e l’adeguamento di quello già esistente.

Gli altri interventi in programma riguardano:

– Via Don Zanardi: realizzazione di percorsi pedonali delimitati con linea di margine continua su entrambi i lati della carreggiata a ridosso delle abitazioni, per garantire un adeguato spazio dedicato al transito dei pedoni, in condizioni di sicurezza. Previsto anche il rifacimento dell’attraversamento pedonale già presente, in corrispondenza dell’ingresso al plesso scolastico, e la regolamentazione della sosta entro gli spazi.

– Via Portogallo: messa in sicurezza dell’accesso pedonale laterale all’edificio delle Scuole Don Milani, con posa di spartitraffico al centro della carreggiata, a protezione dell’attraversamento pedonale ed adeguamento delle pendenze dei marciapiedi corrispondenti.

Tutti gli interventi saranno corredati dalla posa della segnaletica verticale indicante l’istituzione del limite di velocità imposto a 30 Km orari, prevista anche per ulteriori zone residenziali cittadine nell’area a nord ovest di via Giovanni XXIII e di via Borgo Punta e a sud est, tra le vie Copparo, Borgo Punta e Giovanni XXIII.

Saranno inoltre eseguiti interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Nuova segnaletica a rafforzamento della sicurezza stradale

Sono in corso alcuni interventi di incremento della segnaletica per il rafforzamento della sicurezza stradale in:

– via Viazza: rafforzamento, con segnaletica verticale e luminosa, della visibilità della curva di fronte a civico 6,

– Borgo Scoline: messa in sicurezza, con segnaletica verticale luminosa e segnaletica orizzontale, dell’attraversamento pedonale al centro della località,

– viale XXV Aprile: nuova segnaletica verticale ed orizzontale per la messa in sicurezza dei vialetti di raccordo tra i due sensi di marcia,

– via Fulvio Testi (tratto da viale Belvedere a viale XXV Aprile): istituzione di divieto di sosta, lato civici dispari, e realizzazione di nuovo attraversamento pedonale in prossimità del Parco Zaccagnini

Per l’esecuzione degli interventi resterà garantito il transito veicolare, con eventuali restringimenti della carreggiata; non sono previste deviazioni nè chiusure.

EDIFICI E BENI CULTURALI E MONUMENTALI

Manutenzione straordinaria delle Mura estensi:

– Mura nord

Prosegue con i lavori alle Mura del tratto nord l’attuazione del Progetto di restauro conservativo e riqualificazione di tratti delle antiche Mura estensi. L’intervento riguarda la parte della cortina muraria “rossettiana” da cui è iniziata l’opera di restauro del primo Progetto Mura (FIO 1986), e in particolare il tratto compreso tra il quinto e l’ottavo torrione, con al centro l’antica Porta degli Angeli. In programma interventi di verifica, consolidamento strutturale e restauro conservativo del paramento murario verticale su entrambi i lati (lato vallo e lato terrapieno) e della muratura di sommità con interventi di stuccatura di protezione.

AGGIORNAMENTO: Gli interventi sono stati completati nella porzione di mura compresa fra l’ottavo torrione e la Porta degli Angeli e sono ora in corso nel tratto fra la Porta degli Angeli e il quinto torrione

– Baluardo di San Giorgio

Nell’ambito dei lavori di manutenzione al baluardo di San Giorgio è stata completata la pulizia della sommità del barbacane, con l’abbattimento e la rimozione di tutti gli alberi ad alto fusto presenti e della vegetazione spontanea, e con lo sfalcio dell’erba. E’ stato eseguito uno scavo di sbancamento, per portare la terra al livello della sommità muraria ed è stata demolita la muratura di sommità danneggiata. Si è quindi provveduto al rifacimento della cordolatura di mattoni speciali pieni e della relativa copertina di sommità.

Sul paramento verticale sono state già completate la sostituzione dei mattoni decoesi, la pulizia con idrolavaggio di tutta la superficie, il rifacimento della stuccatura del parapetto del barbacane e la pulizia delle superfici lapidee presenti negli angoli del barbacane, con la relativa integrazione delle parti mancanti.

AGGIORNAMENTO: Sui lati di via Porta Romana e via Bartoli è stato rimosso il ponteggio e si sta ora procedendo alla realizzazione del percorso ciclopedonale sulla via Bartoli con gli stessi materiali già utilizzati in via Marco Polo, per completare il collegamento protetto tra le mura est e sud. L’intervento si concluderà con il restauro del paramento murario sul lato dell’area verde di via Bartoli.

Recupero del Baluardo dell’Amore
I lavori di recupero e restauro del Baluardo dell’Amore sono ripresi con le opere necessarie al restauro della porta sul lato verso San Giorgio e dei paramenti murari delle strutture della torre (ossia l’antica Porta d’Amore).

Restauro di Casa Minerbi-Dal Sale

Prosegue l’opera di restauro di Casa Minerbi-Dal Sale mirata a recuperare le sale del pian terreno, da adibire a biblioteca dell’Istituto di Studi Rinascimentali, e il loggiato, destinato a sala conferenze e riunioni. Al piano superiore le sale di quella che fu la casa di Giuseppe Minerbi saranno sottoposte a un’attenta e capillare opera di revisione e manutenzione di quanto realizzato da Piero Bottoni nel restauro voluto, appunto, da Giuseppe Minerbi. L’intervento, coordinato da Carla Di Francesco, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna con la collaborazione dell’arch. Keoma Ambrogio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, è progettato e diretto dagli architetti Costanza Cavicchi e Francesca Pozzi per la parte architettonica e dallo Studio Step per la parte relativa agli impianti.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Nuovo impianto di pubblica illuminazione di piazza Trento Trieste

Il progetto prevede il totale rifacimento dell’illuminazione della piazza, che comprenderà un impianto per l’illuminazione del listone centrale e delle zone di percorrenza perimetrali, e un impianto di illuminazione architetturale, che interesserà le facciate esterne degli edifici storici di interesse culturale, prospicienti la piazza.

Sono in corso le opere di installazione e collegamento dei quadri elettrici e le lavorazioni inerenti l’infilaggio delle linee elettriche.

La prossima settimana è previsto l’inizio delle operazioni di montaggio dei pali sul Listone

Lavori di adeguamento impiantistico in via Marconi

La posa del nuovo impianto di pubblica illuminazione in via Marconi nel tratto tra via Michelini e via Padova è ultimata. I lavori sono sospesi in attesa della fornitura Enel per l’accensione del nuovo impianto e la rimozione di quello esistente.

Lavori alla pubblica illuminazione a cura di Hera

Sono in corso di esecuzione i lavori per la manutenzione straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione di via Aguiari e via Angelini. I lavori prevedono la sostituzione degli attuali punti luce con nuovi apparecchi dotati di lampade al sodio, ad alta efficienza energetica. E’ previsto inoltre il rifacimento delle linee di alimentazione e dei sistemi di sostegno. Saranno interessati complessivamente 20 punti luce.

EDILIZIA SOCIALE, SCOLASTICA E SPORTIVA

Tra via Mambro e via Krasnodar il cantiere della nuova scuola d’infanzia Aquilone

Sono in corso i lavori di realizzazione della nuova scuola d’infanzia Aquilone finanziata con fondi Regionali per la ricostruzione post-sisma.

La durata prevista per i lavori, aggiudicati all’impresa Arco Costruzioni di Ravenna, è di 180 giorni, per una spesa complessiva di 1.850.160 euro.

AGGIORNAMENTO: E’ stata completata la platea di fondazione, realizzato il vespaio e il sovrastante massetto in calcestruzzo. In settimana sarà consegnato il legno per la costruzione del fabbricato e inizierà il montaggio delle pareti esterne. Sono inoltre in corso le opere di realizzazione dei sottoservizi.

LA SCHEDA
Articolata su un unico piano, con ampie vetrate sul giardino circostante e in linea con i più moderni accorgimenti di sostenibilità ambientale. Questa la nuova scuola d’infanzia comunale Aquilone secondo il progetto elaborato dal Servizio Edilizia del Comune. La struttura troverà spazio in un’area verde di 4.200 mq, tra le vie Mambro e Krasnodar, a poche centinaia di metri dalla vecchia scuola, resa inagibile dal sisma del maggio 2012 e attualmente funzionante all’interno di moduli temporanei in via Nievo.
A seguito di verifiche e valutazioni, i tecnici dell’Amministrazione comunale hanno infatti ritenuto più funzionale e vantaggiosa l’ipotesi della costruzione ex novo di una struttura in grado di ospitare i cento allievi dell’Aquilone. Tenendo conto inoltre delle prescrizioni della Regione che richiedono di localizzare le nuove strutture scolastiche nei pressi di quelle esistenti per promuoverne l’integrazione funzionale, si è optato per l’accorpamento con il nido comunale Costa di via Praga, per dar vita a una struttura unificata ospitante i due diversi servizi educativi e poter così continuare a rispondere alle esigenze di quell’area della città.
Il nuovo edificio sarà composto da quattro sezioni con relativi dormitori, spazi comuni e una zona servizi con cucina, spogliatoi e uffici. Avrà una configurazione a corte aperta, concepita
per essere in continua relazione con il giardino circostante, attraverso ampie superfici vetrate in grado di creare un tutt’uno tra spazi interni ed esterni. Quasi tutti locali avranno infatti doppi affacci per una migliore illuminazione.
La struttura, dotata di ampie dimensioni sia in termini di superfici che di altezze, sarà organizzata in due zone, la prima con una sala centrale che darà accesso alle sezioni, e la seconda costituita da cucina, spogliatoi e uffici. L’ingresso al fabbricato sarà su via Mambro, con accesso diretto al salone centrale attraverso una bussola.
Grande attenzione è stata riservata in fase di progettazione anche al rispetto delle norme antisismiche e dei criteri di sostenibilità ambientale, con partizioni interne a secco, in legno, ad alto isolamento termico, serramenti ad alte prestazioni, uso passivo di energia rinnovabile tramite pannelli solari fotovoltaici, impianto di recupero delle acque piovane da riutilizzare per gli scarichi wc e per l’irrigazione del giardino e impianto di ventilazione meccanica con recuperatori di calore.

L’impianto di riscaldamento sarà a pompa di calore a pannelli radianti a pavimento, mentre l’impianto elettrico avrà corpi illuminanti a led, che permettono un notevole risparmio rispetto alle lampade elettroniche, e il sistema sarà in grado di regolare automaticamente le accensioni rispetto all’illuminamento interno cosi da ridurre al minimo inutili consumi di energia elettrica.

Le pavimentazioni saranno in legno per le sezioni, in ceramica per bagni e antibagni, linoleum per il salone per le “attività libere” e gres per la zona servizi.

Ripristino post-sisma della scuola Ercole Mosti

Sono in corso i lavori di ripristino e miglioramento strutturale anti-sismico della scuola elementare Ercole Mosti di via Bologna, gravemente danneggiata dal sisma del maggio 2012.

L’intervento prevede: inserimento a livello dei solai di tiranti metallici; miglioramento dei collegamenti dell’orditura lignea del tetto con piastre e barre metalliche; costruzione di nuove pareti interne per aumentare la resistenza al sisma del fabbricato; consolidamento dei solai lignei; consolidamento delle pareti dell’androne al piano terra tramite intonaco armato su entrambe le facce; riparazione dei danni causati dal sisma (lesioni su archi e architravi); sostituzione dei controsoffitti pesanti in arelle con controsoffitti in cartongesso REI 60; finiture interne e tinteggiatura esterna; ripristino impianto elettrico; adeguamento alla normativa di prevenzione incendi attraverso allargamento varchi, compartimentazione della scale e installazione di impianto di spegnimento ad acqua.

Sono già stati eseguiti i lavori di demolizioni, rinforzo degli architravi delle finestre e delle porte, rinforzo delle fondazioni, ricostruzione delle pareti interne, consolidamento dei solai e delle pareti dell’androne, posa dei ponteggi esterni, consolidamento archi con resine, posa tiranti metallici.

Sono attualmente in corso lavori di consolidamento della copertura e stesura intonaco.

EDILIZIA PUBBLICA

Ristrutturazione del centro sociale “La Ruota” di Boara

Sono in corso i lavori per la ristrutturazione del centro sociale “La Ruota” di Boara. In programma opere edili e impiantistiche per il ripristino di parte del fabbricato adiacente all’attuale sede del centro.

INTERVENTI A CURA DI HERA

Lavori alle reti gas, idrica, fognaria e del teleriscaldamento

Proseguono gli interventi, a cura di Hera, per la posa di condotte fognarie in: via Pasetta, nel tratto da via Santa Margherita a via Viazza, e per la posa di condotte idriche in via Viazza e via Riminalda.

OPERE DI PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

A Boara un nuovo impianto fognario all’avanguardia

Sono in corso a Boara, per iniziativa di Comune ed Hera, i lavori di realizzazione del nuovo impianto fognario che entrerà in funzione dalla fine della prossima primavera. Si tratta di un investimento di 750mila euro per l’installazione di un innovativo sistema basato sul ‘funzionamento in depressione’ che, tramite la produzione del vuoto e il funzionamento di apposite valvole di regolazione, è in grado di aspirare i reflui raccolti dalle condotte. La scelta progettuale di adottare un sistema fognario in depressione consente di intercettare la fognatura esistente dal centro abitato e dall’area di recente espansione, nella parte sud della frazione, creando un sistema unico e centralizzato che aumenti l’efficienza di controllo da parte dei tecnici Hera e contribuisca a migliorare le condizioni ambientali. Altro obiettivo del progetto è quello di creare per tutta la frazione una soluzione di collettamento unica, elastica e durevole, che consenta di collegare in un prossimo futuro un numero assai maggiore di utenze rispetto a quello attuale. La conclusione dei lavori è prevista entro il mese di maggio 2014.

VERDE PUBBLICO

Aree gioco rimesse a nuovo in dodici parchi cittadini

Sono in corso gli interventi di riqualificazione previsti dall’Ufficio Verde del Comune per una serie di spazi gioco all’interno di aree verdi e parchi scolastici del territorio comunale. I lavori consentiranno sia la fornitura di nuovi giochi sia la posa di nuovi prati sintetici ‘smorza cadute’ per ovviare all’inconveniente del continuo deterioramento del manto erboso attorno alle strutture di gioco.

Le aree interessate dagli interventi sono quelle dei parchi della scuola d’infanzia Casa del Bambino (lavoro già ultimato), della scuola primaria Poledrelli (lavoro già ultimato), della scuola d’infanzia Bianca Merletti (lavoro già ultimato), e nell’area di via Ticchioni nel territorio della Circoscrizione 1; dei parchi di via Bagni e di via Grillenzoni nella Circoscrizione 2; dei parchi delle scuole d’infanzia INA Barco, Pontelagoscuro e La Mongolfiera e del parco di via Manferdini nella Circoscrizione 3; e infine quelle dei parchi di via Giglioli-via Travagli, di via dei Gladioli (lavoro già ultimato) e di via Calzolari nella Circoscrizione 4.

AGGIORNAMENTO: I lavori di riqualificazione delle aree gioco sono attualmente in corso alla scuola d’infanzia di Pontelagoscuro e nell’area di via Ticchioni.

Le operazioni di sfalcio dell’erba

Sono in corso, nelle aree di verde pubblico cittadino, le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.
Il programma delle operazioni riguarda sia il centro città sia le aree del forese.

GARA PUBBLICA – L’avviso consultabile sul sito del Comune
Bando per l’affidamento della gestione dell’attività educativa nel servizio estivo dei nidi e delle scuole d’infanzia comunali
30-05-2014

Scadranno il 23 giugno prossimo i termini per la partecipazione al bando pubblicato dal Comune di Ferrara per l’affidamento della gestione dell’attività educativa nel servizio estivo dei nidi e delle scuole d’infanzia comunali nel mese di luglio 2014. L’importo stimato a base di gara per il periodo contrattuale (mese di luglio 2014) è pari a 110.000 euro iva esclusa.
La seduta pubblica di apertura delle offerte è fissata per il 24 giugno alle 10 nella Residenza municipale.
L’avviso e la relativa documentazione sono consultabili sul sito www.comune.fe.it alla voce ‘Bandi di gara’.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it