di Francesca Ambrosecchia
Oggi voglio partire da questa affermazione di Giacomo Leopardi con cui mi trovo solo parzialmente d’accordo. Tutti siamo coscienti di avere dei limiti, o meglio, di porci dei limiti. Tendiamo a limitarci anche nelle situazioni più banali, quando per esempio decidiamo di non intervenire in una discussione affermando il nostro punto di vista.
Crediamo spesso di non essere in grado di fare o conoscere determinate cose e proprio per questo talvolta ci autolimitiamo. In svariate circostanze tendiamo a celare tali difficoltà agli altri per tutelarci e forse in questi casi, il consiglio del noto poeta ottocentesco è da far proprio. In linea generale la tendenza a superare i limiti e gli ostacoli che ci possono mettere in difficoltà è una sfida: può accadere durante il proprio percorso di studi, in ambito lavorativo o nel corso della vita a seguito di episodi spiacevoli. Magari non per nostro volere.
Conoscere i propri limiti e provare a fronteggiarli è sintomo di grande consapevolezza e determinazione: è un esperimento che richiede coraggio e che è spesso necessario.
“L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai”
Giacomo Leopardi
Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la settimana…
Sostieni periscopio!
Redazione di Periscopio
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it